Oggetto del Consiglio n. 344 del 6 ottobre 1976 - Verbale
OGGETTO N. 344/76 - Effettuazione di ricerche minerarie nella zona di Cogne ed altre nella Regione. Approvazione e finanziamento di spesa. Delega alla Giunta.
Il Vice Presidente CHABOD dichiara aperta la discussione sulla seguente proposta relativa all'oggetto: "Effettuazione di ricerche minerarie nella zona di Cogne ed altre nella Regione. Approvazione e finanziamento di spesa. Delega alla Giunta", proposta trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 30 settembre 1976:
Il Consiglio e la Giunta regionali hanno avuto occasione di occuparsi in svariate occasioni del problema dell'occupazione in Valle e, in particolare del problema della miniera di Cogne. Quest'ultimo problema è particolarmente grave in quanto l'eventuale chiusura della miniera o la riduzione della sua attività creerebbe gravi problemi nell'occupazione locale ed avrebbe ripercussioni disastrose nell'economia del Comune di Cogne.
La Regione intende, prima che decisioni irrevocabili vengano prese, effettuare una serie di studi allo scopo di accertare se nella zona di Cogne o in altre della Regione vi siano ancora giacimenti di minerale economicamente sfruttabile.
A tale scopo sono stati presi contatti per un piano di ricerche con l'Università di Grenoble, Istituto Dolomieu di geologia e mineralogia e con il Centro studi nucleari di Grenoble.
I predetti hanno predisposto un progetto di ricerche suddiviso in diverse campagne da effettuarsi dl 1976 sino al 1978.
Per quanto concerne la campagna relativa al 1976 è stato predisposto il seguente preventivo di spesa sia con l'Università di Grenoble che con il predetto Istituto nucleare:
|
a) |
all'Università di Grenoble, Istituto Dolomieu per le ricerche, escluse eventuali tasse: Da pagare a presentazione di regolari fatture. |
Fr. 120.000 |
|
|
b) |
Centro studi nucleari di Grenoble per la magnetometria: Da corrispondere: per Fr. 33.000 all'atto della firma della convenzione e il saldo ad avvenuta effettuazione delle ricerche su presentazione dei risultati. |
Fr. 121.000 |
|
|
c) |
Centro studi nucleari di Grenoble per le analisi: Da liquidare su presentazione di regolari fatture. |
Fr. 70.000 |
|
|
d) |
Per i ricercatori, comprese le spese di viaggio da Grenoble ad Aosta (Fr. 2.000 mensili più spese di viaggio): Da liquidare su presentazione di note o mediante acconti, su richiesta del Presidente della Giunta regionale |
Fr. 45.000 |
|
|
e) |
Spese per supervisioni e controlli: Da liquidare su richiesta del Presidente, su presentazione di regolari fatture o mediante la corresponsione di eventuali acconti (Fr. 500 per visita più spese di viaggio) |
Fr 30.000 |
|
|
|
Le spese suddette sommano tradotte in lire italiane in circa |
L. 67.500.000 |
|
|
f) |
Spese per affitto di elicottero 50/60 ore Da liquidarsi su presentazione di regolari fatture. |
L. 30.000.000 |
|
|
g) |
Spese per eventuali collaboratori esterni |
L. 3.000.000 |
|
|
h) |
Spese per studi storico-bibliografici e riprese filmate |
L. 2.000.000 |
|
|
|
Le spese delle lettere g) e h) saranno corrisposte su presentazione di regolari fatture. |
|
|
|
i) |
Spese impreviste e arrotondamento |
L. 12.500.000 |
|
|
|
TOTALE |
L. 115.000.000 |
|
Con la spesa suddetta si potranno fronteggiare tutti gli oneri relativi alla prima campagna ricerche che si effettuerà nel prossimo autunno e qualora il tempo non permettesse la sua conclusione nel corrente anno ricomincerà nella primavera 1977.
Nel prossimo anno, dopo l'esito della prima campagna, la Giunta esaminerà l'opportunità di approvare le spese per una ulteriore campagna e proporre al Consiglio regionale il relativo preventivo.
In relazione a quanto sopra, si propone che il Consiglio regionale
Deliberi
1) di approvare la spesa complessiva di lire 115.000.000 (centoquindicimilioni) oltre ad eventuali spese per I.V.A. e tasse, per una prima campagna di ricerche minerarie da eseguirsi nell'anno 1976, ed eventualmente nella primavera del 1977 dall'Università di Grenoble, Istituto Dolomieu di geologia e mineralogia e dal Centro di studi nucleari di Grenoble.
2) di finanziare la spesa di lire 115.000.000 (centoquindicimilioni) sul capitolo 546 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1976 ("Spese per studi, progettazioni, ecc.") previo aumento dello stanziamento del capitolo stesso da lire 500.000.000 a lire 600.000.000 con prelievo, salvo ratifica in sede legislativa, della somma di lire 100.000.000 dal capitolo 205 del bilancio stesso ("Fondo di riserva per le spese impreviste"), che presenta la necessaria disponibilità;
3) di delegare la Giunta regionale per i provvedimenti di esecuzione per il perfezionamento dei necessari accordi con l'Università di Grenoble, Istituto Dolomieu e con il Centro di studi nucleari di Grenoble e l'autorizzazione al pagamento delle spese da liquidare su presentazione di note e ad eventuali acconti su richiesta del Presidente della Giunta regionale.
Il Presidente della Giunta ANDRIONE illustra la proposta con la quale si dà l'avvio alla predisposizione di una mappa mineraria del territorio della Valle d'Aosta.
Il Consigliere DOLCHI, pur convenendo sull'opportunità di effettuare una prospezione geologica, rileva che troppo sovente l'attuale esecutivo si avvale delle prestazioni di istituti specializzati francesi con notevoli aggravi di spesa in relazione alla differenza esistente tra le due valute. Pertanto annuncia l'astensione del suo Gruppo.
Il Consigliere LUSTRISSY rappresenta l'opportunità di ricorrere a tecnici locali e di avvalersi altresì degli studi già effettuati in materia dalla Nazionale Cogne e da Enti di ricerca statali.
Quindi dichiara che, qualora la proposta non venga modificata, il Gruppo dei Democratici Popolari si asterrà dalla votazione.
Il Consigliere MAPPELLI sostiene la necessità e l'opportunità del provvedimento, dal momento che la ricerca potrà dare buone indicazioni sulla possibilità di sopravvivenza dell'attività della miniera di Cogne.
Il Consigliere MONAMI ribadisce l'astensione del Gruppo comunista.
Il Presidente della Giunta ANDRIONE vuole ancora sottolineare la validità della proposta, mettendo in risalto il fatto che l'Istituto dell'Università di Grenoble non solo è altamente specializzato, ma è anche dotato di apparecchiature modernissime.
Pertanto sollecita il Consiglio ad esprimere il proprio voto favorevole.
Il Consigliere CHANU ribadisce l'astensione del Gruppo demopopolare.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dal Presidente della Giunta, Andrione;
con diciassette voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti: trentuno; votanti: diciassette; astenutisi dalla votazione i Consiglieri Benzo, Chanu, Chincheré, Crétier, Dolchi, Fournier, Lanivi, Lustrissy, Manganoni, Maquignaz, Monami, Pollicini, Quey e Tonino);
DELIBERA
1) di approvare la spesa complessiva di lire 115.000.000 (centoquindicimilioni) oltre ad eventuali spese per I.V.A. e tasse, per una prima campagna di ricerche minerarie da eseguirsi nell'anno 1976, ed eventualmente nella primavera del 1977 dall'Università di Grenoble, Istituto Dolomieu di geologia e mineralogia e dal Centro di studio nucleari di Grenoble;
2) di finanziare la spesa di lire 115.000.000 (centoquindicimilioni) sul capitolo 546 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1976 ("Spese per studi, progettazioni, ecc.") previo aumento dello stanziamento del capitolo stesso da lire 500.000.000 a lire 600.000.000 con prelievo, salvo ratifica in sede legislativa, della somma di lire 100.000.000 dal capitolo 205 del bilancio stesso ("Fondo di riserva per le spese impreviste"), che presenta la necessaria disponibilità;
3) di delegare la Giunta regionale per i provvedimenti di esecuzione per il perfezionamento dei necessari accordi con l'Università di Grenoble, Istituto Dolomieu e con il Centro di studi nucleari di Grenoble e l'autorizzazione al pagamento delle spese da liquidare su presentazione di note e ad eventuali acconti su richiesta del Presidente della Giunta regionale.
