Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2594 del 11 giugno 1997 - Resoconto

SEDUTA ANTIMERIDIANA DELL'11 GIUGNO 1997

OGGETTO N. 2594/X Comunicazioni del Presidente del Consiglio.

Aloisi (Presidente) Do comunicazione al Consiglio dell'attività svolta dalla Presidenza del Consiglio e dagli organi consiliari dopo l'ultima adunanza:

Disegni di legge presentati:

Proposta di legge n. 245, presentata dai Consiglieri Perrin Giuseppe Cesare, Lanièce, Parisi, Lanivi, Piccolo, Collé e Linty in data 3 giugno 1997: "Modificazioni alla legge regionale 12 gennaio 1993, n. 3 (Norme per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta), già modificata con legge regionale 11 marzo 1993, n. 13". (I Commissione)

Disegno di legge n. 246, presentato dalla Giunta regionale in data 10 giugno 1997: "Modificazioni alla legge regionale 28 novembre 1986, n. 56 (Norme per la concessione di finanziamenti agevolati a favore delle Cooperative edilizie), già modificata dalle leggi regionali 17 agosto 1987, n. 79 e 27 luglio 1989, n. 46".

Disegni di legge vistati:

Disegno di legge n. 216: "Ulteriori modifiche della legge regionale 6 luglio 1984, n. 30, recante interventi regionali in materia di agricoltura, già modificata dalle leggi regionali 12 dicembre 1986, n. 62, 13 giugno 1991, n. 19, 23 dicembre 1991, n. 84 e 28 febbraio 1994, n. 5".

Proposta di legge n. 232: "Riconoscimento dell'Associazione degli ex Consiglieri regionali".

Disegni di legge non vistati:

Disegno di legge n. 238: "Modifiche alla disciplina dell'utilizzazione delle acque pubbliche ad uso idroelettrico".

Deliberazioni vistate: 3

Riunioni:

Ufficio di Presidenza: 1

II Commissione: 3

III Commissione: 3

IV Commissione: 1

V Commissione: 2

I Commissione e Capigruppo: 3

Capigruppo: 1

Commissione Nomine: 1

Commissione Regolamento: 1

Il Presidente del Consiglio nazionale dei Geologi ha inviato a questa Presidenza copia della mozione approvata a conclusione dei lavori del IX Congresso nazionale, svoltosi a Roma dal 17 al 20 aprile 1997, sul tema "Risorse e sviluppo, prospettive per il XXI secolo - Le risposte delle Scienze della terra". Con tale documento i Geologi italiani intendono rivolgere alle più alte cariche dello Stato un pressante appello affinché promuovano opportune iniziative per l'adozione di provvedimenti quali: lo stanziamento di fondi più adeguati per la ricerca nel settore delle scienze della terra, il rispetto e l'applicazione rigorosa delle leggi in materia di tutela del territorio e una nuova politica di investimenti nel settore delle opere pubbliche, che privilegi il recupero del patrimonio edilizio e la tutela delle risorse naturali.

La mozione è stata trasmessa alla III Commissione consiliare permanente; i consiglieri interessati potranno richiederne copia presso la Segreteria.

In data 22 maggio, il Presidente Stévenin, nella sua veste di Coordinatore del Gruppo di lavoro della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province Autonome per i rapporti con l'Unione Europea, ha partecipato presso la Camera dei Deputati al seminario di formazione sul rapporto del Parlamento con l'Unione Europea stessa.

Nel corso dei lavori sono state affrontate le tematiche connesse alla partecipazione dell'Italia alla fase formativa del diritto comunitario e al rapporto fra il Parlamento nazionale e le istituzioni comunitarie in merito alle modifiche del Trattato sull'Unione Europea.

In data 30 maggio si è tenuto a Roma un incontro tra i Consigli regionali per discutere delle riforme costituzionali attualmente all'esame della Bicamerale.

L'incontro, che ha visto la presenza del Presidente Stévenin, mia e del Vice Presidente Marco Viérin, nonché dei Consiglieri Giuseppe Cesare Perrin e Piero Ferraris, è stata l'occasione per ribadire la posizione dei Consigli regionali in merito alle proposte di riforma presentate alla Bicamerale stessa. Erano pure presenti il Presidente della Camera, Violante, e numerosi esponenti delle forze politiche rappresentate nella Commissione.

Sabato 7 giugno una delegazione del Consiglio della Valle, guidata dal Presidente Stévenin e composta dal Vice Presidente Marco Viérin e dai Consiglieri Bionaz, Collé, Marguerettaz e Voyat e una delegazione della Giunta regionale, guidata dal Presidente Dino Viérin e composta dagli Assessori Agnesod, Lévêque, Louvin, Mafrica e Vicquéry, hanno partecipato alle cerimonie del centesimo anniversario di fondazione dell'Union Valdôtaine de Paris.

La giornata ha costituito l'occasione per un incontro tra gli Amministratori regionali e gli emigrati valdostani particolarmente numerosi nella città di Parigi.