Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2291 del 11 dicembre 1996 - Resoconto

SEDUTA ANTIMERIDIANA DELL'11 DICEMBRE 1996

OGGETTO N. 2291/X Servizio di autobus per il collegamento dei comuni di Hône e Bard con il comune di Verrès. (Interrogazione)

Interrogazione Venuto a conoscenza di una petizione in corso rivolta all'Assessorato all'Ambiente, Territorio e Trasporti riguardante la richiesta di un prolungamento del servizio di autobus già esistente;

Tenuto conto che la richiesta sottoscritta dai cittadini dei comuni di Hône e Bard, con la quale chiedono che i loro comuni siano collegati con il Comune di Verrès attraverso il prolungamento del servizio di autobus circolare già esistente tra Arnad e Montjovet oppure con il prolungamento del servizio di autobus che collega adesso i paesi di Hône e Bard con Pont-Saint-Martin, è giustificata dal fatto che nel Comune di Verrès sono concentrati diversi servizi di interesse generale oltre al fatto che il Comune di Verrès diventerà nel prossimo futuro, anche se lo è già in parte attualmente, il polo scolastico di riferimento per la Bassa Valle

il sottoscritto Consigliere regionale

Interroga

la Giunta regionale per sapere:

1) se è a conoscenza del problema oggetto della presente interrogazione;

2) se ha già provveduto o intende provvedere al più presto all'attivazione del collegamento, tramite servizio di autobus, dei comuni di Hône e Bard con il Comune di Verrès.

F.to: Lanièce

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore all'ambiente, territorio e trasporti, Riccarand.

Riccarand (VA) Sono a conoscenza della petizione che è stata fatta con una richiesta di ulteriori servizi di trasporto su pullman fra comune di Hône e Bard e il comune di Verrès. Ho avuto anche occasione di incontrare una signora che rappresentava i firmatari dell'iniziativa per sentire le motivazioni e le ragioni. Devo però dire che la situazione attuale è una situazione in cui esiste già un servizio di trasporto pubblico significativo fra i comuni di Bard e di Hône e il comune di Verrès, nel senso che abbiamo un servizio di pullman che prevede già un servizio con una corsa ogni ora, e abbiamo un servizio di treno alla stazione di Hône con nove coppie di treni ogni giorno, quindi i collegamenti di trasporto pubblico fra la zona di Hône-Bard e la zona di Verrès sono già garantiti e in più ci sono ulteriori servizi specifici per il trasporto di studenti della scuola media dalla Bassa Valle e dalla zona di Hône - Bard verso il polo di Verrès.

Quindi esiste già un buon livello di servizio di trasporto pubblico e ulteriori servizi devono essere bene calibrati rispetto alla reale utenza; i dati che abbiamo attualmente e le esigenze che attualmente ci sono non sono tali da giustificare in questo momento l'attivazione di ulteriori servizi, perché questi comportano dei costi significativi a livello chilometrico e quindi non si giustificano in presenza di un'utenza reale.

Abbiamo cercato di dare la priorità anche nella Bassa Valle a zone che non erano servite da trasporto pubblico, andando a realizzare collegamenti soprattutto in alcune zone dell'Envers che non avevano servizi, in modo da garantire a tutti un trasporto pubblico. Va detto che per questa zona sia nella direzione Verrès sia nella direzione di Pont-Saint-Martin esiste già un significativo trasporto pubblico, quindi al momento non sono ipotizzabili, se non ci sarà una evoluzione rispetto all'utenza, ulteriori servizi.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Lanièce.

Lanièce (GA) Prendo atto di quanto ha detto l'Assessore, mi fa piacere che abbia già incontrato una delegazione dei cittadini che hanno firmato la petizione, anche se mi dispiace che abbia dichiarato che per il momento non intende venire incontro alle loro richieste.

L'Assessore dice che i dati dell'utenza non giustificano una ulteriore attivazione di un collegamento della zona Hône - Bard con il comune di Verrès; io penso invece che, se si vuole dare un servizio pubblico, bisogna verificare anche le esigenze della popolazione. A questo punto mi verrebbe da fare questa domanda: vorrei sapere i dati dell'utilizzo dell'aereo che va da Aosta a Roma, per verificare se i costi necessari per il mantenimento di questo mezzo di trasporto sono supportati da una giusta utenza, per vedere cioè se questa politica di creare dei servizi pubblici di trasporto sia collegata all'utenza solo in certi casi.

Invito comunque l'Assessore a verificare in futuro la problematica che ho appena sollevato anche in prospettiva, perché sappiamo bene che Verrès diventerà con il polo scolastico un punto di riferimento della Bassa Valle, quindi è giusto che tutti i comuni possano essere collegati facilmente a questo comune, tenuto contro altresì che l'USL di Vérreerrès svolge delle cure terapeutiche non presenti a Donnas.

Rinnovo quindi ancora l'invito all'Assessore di tenere conto di questa problematica sollevata con la petizione.