Oggetto del Consiglio n. 2286 del 11 dicembre 1996 - Resoconto
SEDUTA ANTIMERIDIANA DELL'11 DICEMBRE 1996
OBJET N° 2286/X Communications du Président du Conseil régional.
Stévenin (Presidente) Do comunicazione al Consiglio dell'attività svolta dalla Presidenza del Consiglio e dagli organi consiliari dopo l'ultima adunanza:
Projets de loi visés:
Disegno di legge n. 200: "Costituzione di fondi di rotazione per la realizzazione di opere di miglioramento fondiario in agricoltura".
Disegno di legge n. 201: "Elezione diretta del Sindaco, del Vice Sindaco e del Consiglio comunale. Esperimento di votazione e scrutinio mediante apparecchiature elettroniche".
Disegno di legge n. 203: "Esercizio delle funzioni amministrative in materia di impianti di distribuzione automatica di carburanti per autotrazione".
Disegno di legge n. 204: "Interventi di adeguamento e di completamento delle strutture di sedi museali regionali nei comuni di Gressoney St. Jean e St. Pierre".
Disegno di legge n. 207: "Interventi straordinari in materia di edilizia scolastica".
Disegno di legge n. 208: "Modificazioni alle leggi regionali 5-11-1976, n. 47 (Organi collegiali a livello di circolo didattico e di istituto delle scuole elementari, secondarie ed artistiche della Regione) e 8-8-1977, n. 55 (Organi collegiali della scuola a livello distrettuale e regionale. Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 5-11-1976, n. 47)".
Disegno di legge n. 214: "Primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per l'anno finanziario 1996 e rideterminazione di autorizzazioni di spesa".
Proposta di regolamento n. 25: "Norme per l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia regionale per le relazioni sindacali".
Projets de loi non visés:
Disegno di legge n. 210: "Dispositions préliminaires en vue de l'application des articles 39 et 40 du Statut spécial de la Vallée d'Aoste, promulguée par la loi constitutionnelle n. 4 du 26 février 1948, dans les écoles secondaires du deuxième degré de la Région".
Réunions:
Ière Commission: 1
IIème Commission: 3
IIIème Commission: 3
IVème Commission: 2
Vème Commission: 2
Conférence des Chefs de Groupe: 1
Commission des nominations: 1
Bureau de la Présidence: 1
Nous fêtons aujourd'hui, à l'occasion de l'anniversaire de la déclaration des droits de l'homme, la deuxième journée pour la promotion de la culture de la paix; une résolution est à l'ordre du jour au point n° 12.
Nous fêtons également aujourd'hui le 50ème anniversaire de la naissance de l'UNICEF, né le 11 décembre 1946 pour garantir les droits de l'enfance dans le monde. Cette année la journée est consacrée à la lutte contre l'exploitation du travail des mineurs.
Est décédé, à Saint-Oyen, Monsieur Nestor Collé, père du Conseiller régional Ivo Collé.
Nous présentons à Monsieur Collé et à sa famille nos condoléances les plus émues.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Florio.
Florio (VA) Questo Consiglio nel passato aveva dato incarico alla I commissione consiliare perché entro il 30 novembre di quest'anno venisse esaminata, prima attraverso la valutazione delle posizioni di tutte le forze politiche, e proposta poi, eventualmente, una traccia di riforma della legge elettorale regionale.
Siamo arrivati ormai alla metà del mese di dicembre senza che questo lavoro sia stato compiuto.
Ricordando che si tratta di materia di estrema importanza per l'assemblea regionale, ma anche per le singole forze....
Président M. le Conseiller, cela ne concerne pas les communications du Président du Conseil....
Florio (VA) ... volevo solo riferirmi al numero delle convocazioni delle diverse commissioni che sono avvenute, per sollecitare il Presidente a che solleciti la I Commissione a definire questo lavoro. Non volevo aprire nessun dibattito in tema elettorale, ben lontano; volevo solo sottolineare la necessità che si vada ad una soluzione del problema e dell'impegno che questo Consiglio aveva assegnato alla I Commissione.
Président No, M. le Conseiller Perrin, je ne peux pas vous donner la parole...
(... intervento del Consigliere Perrin J.C. fuori microfono...)
D'accord, très bien.