Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2280 del 18 novembre 1996 - Resoconto

SEDUTA POMERIDIANA DEL 20 NOVEMBRE 1996

OGGETTO N. 2280/X Disegno di legge: "Autorizzazione di maggiore spesa per l'attuazione della legge regionale 26 gennaio 1993, n. 4 (Interventi per la riqualificazione e lo sviluppo dell'area industriale "Cogne" di Aosta) e sottoscrizione di quote del capitale sociale di struttura Valle d'Aosta S.r.l.".

Articolo 1 (Autorizzazione di spesa)

1. Per l'attuazione delle linee di intervento di cui all'articolo 2 della legge regionale 26 gennaio 1993, n. 4 (Interventi per la riqualificazione e lo sviluppo dell'area industriale "Cogne" di Aosta) è autorizzata la maggiore spesa di lire 2.200 milioni.

Articolo 2 (Sottoscrizione di quote)

1. Al fine di sostenere l'attività svolta da Struttura Valle d'Aosta S.r.l., costituita ai sensi della legge regionale 12 maggio 1994, n. 17, concernente integrazioni e modalità di attuazione della legge regionale 4/1993, per l'attuazione delle linee di intervento di cui all'articolo 1, la Giunta regionale è autorizzata, ai sensi dell'articolo 5 della legge regionale 28 giugno 1982, n. 16 (Costituzione della Società finanziaria regionale per lo sviluppo economico della Regione Valle d'Aosta), e successive modificazioni, a conferire specifico mandato a Finaosta S.p.A. per la sottoscrizione di ulteriori quote del capitale sociale di Struttura Valle d'Aosta S.r.l. fino all'importo massimo di lire 1.500 milioni.

2. La sottoscrizione è finalizzata alla costituzione di una riserva di liquidità che assicuri flessibilità finanziaria nelle operazioni di gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare.

Articolo 3 (Norme finanziarie)

1. L'onere derivante dall'applicazione della presente legge, ammontante a complessive lire 3.700 milioni, graverà per lire 2.200 milioni sul capitolo 46965 (Spese per l'acquisto dei beni immobili concernenti l'area industriale Cogne di Aosta di cui all'articolo 1, comma 1, della legge regionale 26 gennaio 1993, n. 4) per gli interventi di cui all'articolo 1 e per lire 1.500 milioni sul capitolo 35620 (Spese per la costituzione del fondo di dotazione della Finaosta S.p.A. per gli interventi della gestione speciale) per la sottoscrizione di cui all'articolo 2, del bilancio per l'anno in corso.

2. Alla copertura dell'onere di cui al comma 1 si provvede mediante riduzione di pari importo degli stanziamenti iscritti al capitolo 69020 (Fondo globale per il finanziamento di spese di investimento) a valere sugli interventi previsti all'allegato n. 1 al bilancio per l'esercizio 1996, relativi a:

a) Industria ed energia - Gestione del patrimonio industriale regionale (B 2.1.)

lire 3.000.000.000;

b) Industria ed energia - Iniziative per lo sviluppo energetico (B 2.4.)

lire 700.000.000.

Articolo 4 (Variazioni di bilancio)

1. Alla parte spesa del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1996 sono apportate, in termini di competenza, le seguenti variazioni:

a) in diminuzione:

capitolo 69020 "Fondo globale per il finanziamento di spese di investimento"

lire 3.700.000.000

b) in aumento:

capitolo 46965 "Spese per l'acquisto dei beni immobili concernenti l'area industriale Cogne di Aosta di cui all'articolo 1, comma 1, della legge regionale 26 gennaio 1993, n. 4"

lire 2.200.000.000

capitolo 35620 "Spese per la costituzione del fondo di dotazione della Finaosta S.p.A. per gli interventi della gestione speciale"

lire 1.500.000.000

Articolo 5 (Dichiarazione d'urgenza)

1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell'articolo 31, comma terzo, dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Presidente Comunico al Consiglio che il 27 settembre 1996 era stato richiesto il parere al CREL, che non è pervenuto nei trenta giorni previsti dalla legge.

Ha chiesto la parola il relatore, Consigliere Lanivi.

Lanivi (PVA) Do per letta la relazione.

Presidente Ha chiesto la parola il relatore, Consigliere Chenuil.

Chenuil (GV-PDS-SV) Per aggiungere che in IV Commissione è stato presentato un emendamento per la dichiarazione di urgenza ed è stato votato a maggioranza.

Presidente È aperta la discussione generale. Ha chiesto la parola il Vicepresidente Viérin Marco.

Viérin M. (PpVA) Due domande per capire meglio. Come gran parte dei colleghi sanno, venerdì il gruppo di lavoro è stato chiamato in audizione dalla IV Commissione in merito al problema dell'ex area Cogne e di tutto quello che ne consegue.

Il gruppo di lavoro ristretto presumo parteciperà, il sottoscritto aveva un altro impegno, l'ho disdetto, pertanto sarò presente. Però questo disegno di legge arriva prima di questo incontro con la IV Commissione, e quindi anche se il valore è di 3 miliardi e rotti è importante capire un passo della relazione che è allegata al disegno di legge, dove si dice "occorre poi rilevare la complessità e l'eterogeneità degli interventi concernenti anche in parte il contesto esterno all'area". Chiedo all'Assessore se una parte di questi 3 miliardi interesserà anche una parte esterna dell'area, cioè se diamo delega alla società Vallée d'Aoste Structure di intervenire con una parte di questi fondi anche per interventi che sono fuori dall'area ex Cogne.

L'altra domanda riguarda sempre un passaggio della relazione, dove si dice: "in considerazione della particolare articolazione dei flussi finanziari della società Vallée d'Aoste Structure si rende infatti opportuno costituire una riserva di liquidità". In merito a questa particolare articolazione dei flussi finanziari, a quel che mi risulta ci sono spese di progettazione, ci sono state spese per procedere alle prime fasi degli appalti, e così via; vorrei sapere se c'è qualcos'altro.

Presidente Se nessun altro chiede la parola, dichiaro chiusa la discussione generale.

Ha chiesto la parola l'Assessore all'industria, commercio e artigianato, Mafrica.

Mafrica (GV-PDS-SV) Per quanto riguarda la prima domanda probabilmente non è formulato bene il testo della relazione. Vallée d'Aoste Structure può intervenire solo sull'area Cogne, però nell'area Cogne ci sono più zone. La zona per cui ci sono i finanziamenti è quella dove bisogna effettuare la bonifica e dove bisogna prevedere la strada di attraversamento ovest-est; su quella ci sono dei finanziamenti. Su altri tipi di intervento che non riguardano quei particolari casi che ho detto prima, bisogna che Vallée d'Aoste Structure abbia i fondi per conto suo; se deve riparare il tetto di un edificio di cui è proprietaria, non può utilizzare i fondi della CEE, se deve provvedere alla recinzione - probabilmente ci si riferisce a questo, che delimita poi l'area che viene locata a CAS - per questo non è possibile utilizzare i finanziamenti CEE, quindi occorrono finanziamenti forniti dalla Regione. Quindi i programmi di Vallée d'Aoste Structure sono tutti sull'area Cogne.

Vallée d'Aoste Structure ha anche il compito di far fronte agli impegni che la Regione ha preso al momento dell'acquisto dell'area. L'area la paghiamo in rate, finiremo di pagarla nel '97-'98, su queste rate corrono degli interessi, Vallée d'Aoste Structure ha anche dovuto e deve far fronte all'IVA per l'acquisto dell'area, ha anche sue spese di gestione, per avere una liquidità che non la costringa a ricorrere ad anticipi di Finaosta, che poi noi comunque dobbiamo rimborsare, si è previsto che per i suoi interventi ci sia questo miliardo e mezzo di liquidità nel capitale.

Presidente Ha chiesto la parola il Vicepresidente Viérin Marco per dichiarazione di voto.

Viérin M. (PpVA) Dico subito che ci asterremo dal votare questo disegno di legge, perché posso anche credere alle risposte dell'Assessore, però ci sono troppe cose che sono nebulose in questa situazione. Il sottoscritto e altri colleghi avevano sollecitato perché questo gruppo di lavoro venisse costituito e perché venisse riunito; poi nel corso di tali riunioni, che mi pare siano state non più di 3 o 4 nell'arco di 3 anni e mezzo, abbiamo avuto grossi problemi anche per cercare di capire alcune cose. Cose che affronteremo tranquillamente venerdì in IV Commissione.

Il gruppo dei Popolari per la Valle d'Aosta quindi si asterrà, non volendo votare contro perché l'area Cogne deve essere oggetto di interventi da parte della pubblica amministrazione, ma probabilmente abbiamo anche idee diverse, quindi ci asterremo dal votare il provvedimento.

Presidente Si passa all'esame dell'articolato nel testo predisposto dalla IV Commissione.

Pongo in votazione l'articolo 1:

Presenti: 27

Votanti e favorevoli: 22

Astenuti: 5 (Chiarello, Collé, Lanièce, Marguerettaz e Viérin Marco)

Presidente Pongo in votazione l'articolo 2:

Presenti: 27

Votanti e favorevoli: 22

Astenuti: 5 (Chiarello, Collé, Lanièce, Marguerettaz e Viérin Marco)

Presidente Pongo in votazione l'articolo 3:

Presenti: 27

Votanti e favorevoli: 22

Astenuti: 5 (Chiarello, Collé, Lanièce, Marguerettaz e Viérin Marco)

Presidente Pongo in votazione l'articolo 4:

Presenti: 27

Votanti e favorevoli: 22

Astenuti: 5 (Chiarello, Collé, Lanièce, Marguerettaz e Viérin Marco)

Presidente Pongo in votazione l'articolo 5:

Presenti: 27

Votanti e favorevoli: 22

Astenuti: 5 (Chiarello, Collé, Lanièce, Marguerettaz e Viérin Marco)

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Chiarello per dichiarazione di voto.

Chiarello (RC) Mi sono astenuto e mi astengo per le stesse motivazioni che ha detto Viérin, anche se ritengo importante il lavoro in quell'area; spero di essere più informato. Volevo anche dire che potremmo recuperare per quell'area i 300 milioni del CREL.

Presidente Pongo in votazione la legge nel suo complesso:

Presenti: 28

Votanti e favorevoli: 22

Astenuti: 6 (Chiarello, Collé, Lanièce, Linty, Marguerettaz e Viérin Marco)

Il Consiglio approva