Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2004 del 26 giugno 1996 - Resoconto

SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 26 GIUGNO 1996

OGGETTO N. 2004/X Approvazione del conto consuntivo del Consiglio regionale per l'anno 1995. Convalida di deliberazioni dell'Ufficio di Presidenza relative a variazioni di bilancio.

Deliberazione Il Consiglio

- preso atto del conto consuntivo per l'anno 1995 predisposto dall'Ufficio di Presidenza;

- viste le deliberazioni dell'Ufficio di Presidenza n. 118/95 del 9 maggio 1995, n. 173/95 del 1° agosto 1995, n. 216/95 del 13 settembre 1995 e n. 275/95 del 14 novembre 1995;

- visto il parere della II° Commissione consiliare permanente;

- visto il parere favorevole di legittimità rilasciato dal Dirigente del Servizio Affari Generali ai sensi dell'articolo 72 della legge regionale n. 3/1956 e successive modificazioni, e del combinato disposto degli articoli 13 comma 1 lett. e) e 59 comma 2 della legge regionale n. 45/1995 sulla presente deliberazione;

Delibera

1) di approvare il conto consuntivo del Consiglio per l'anno 1995 che reca le seguenti risultanze:

Fondo cassa alla chiusura dell'esercizio 1994 5.775.254.996

Riscossioni effettuate nell'esercizio in conto competenza 15.591.547.936

in conto residui 320.427.990 15.911.975.926

21.687.230.922

Pagamenti effettuati nell'esercizio in conto competenza 13.257.245.695

in conto residui 2.316.806.325 15.574.052.020

Fondo cassa alla chiusura dell'esercizio 1995 6.113.178.902

Ammontare dei residui attivi in conto competenza 414.209.100

in conto residui ---------- 414.209.100

6.527.388.002

Ammontare dei residui passivi in conto competenza 4.440.864.085

in conto residui 184.897.995 4.625.762.080

Avanzo di amministrazione alla chiusura dell'esercizio 1995 1.901.625.922

============

Avanzo di amministrazione alla chiusura dell'esercizio 1994 3.259.514.666

applicato al bilancio 1995 per 3.259.514.666 0

_____________

Avanzo finanziario alla chiusura dell'esercizio 1995 1.901.625.922

============

2) di convalidare, ai sensi e per gli effetti del 2° comma dell'articolo 3 del Regolamento interno per l'amministrazione e la contabilità del Consiglio regionale, le sottoindicate deliberazioni dell'Ufficio di Presidenza:

Oggetto n. 118/95 del 9 maggio 1995: prima variazione al bilancio di previsione del Consiglio per l'anno 1995;

Oggetto n. 173/95 del 1° agosto 1995: seconda variazione al bilancio di previsione del Consiglio per l'anno 1995;

Oggetto n. 216/95 del 13 settembre 1995: terza variazione al bilancio di previsione del Consiglio per l'anno 1995;

Oggetto n. 275/95 del 14 novembre 1995: quinta variazione al bilancio di previsione del Consiglio per l'anno 1995;

3) di dare atto che la presente deliberazione non è soggetta al controllo della Commissione di Coordinamento della Valle d'Aosta, in quanto concerne l'autonomia funzionale del Consiglio.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Tibaldi.

Tibaldi (Ind) Vorrei alcune delucidazioni sui dati del consuntivo.

Visto che c'è un avanzo finanziario di 1,9 miliardi, al di là del dato puramente contabile e delle operazioni che sono indicate a pagina 2, che descrivono come si è giunti, vorrei sapere le motivazioni di questo avanzo finanziario, cioè soldi non spesi in poche parole, per quali ragioni.

A livello specifico mi intesserebbe sapere il processo di informatizzazione del Consiglio regionale, visto che sono stati stanziati 400 milioni, a che punto è e come procede.

Presidente Per quanto riguarda l'avanzo di amministrazione questo è dovuto ai seguenti motivi. Da un lato, ad una sovravalutazione dei costi relativi al personale, in modo particolare più che a questo al fatto che naturalmente deve essere prevista la spesa inerente al numero del personale previsto negli uffici della Presidenza del Consiglio. In realtà il numero del personale in questo momento in servizio è inferiore rispetto a quanto previsto dalla legge, in modo particolare il problema che si pone è quello relativo alla mancanza di spazi necessari per far fronte a quanto previsto dalla legge. Dall'altro, al problema molto noto della rivista che non è partita, per cui sono fermi gli stanziamenti previsti per questa. Inoltre il Difensore civico è entrato in servizio in tempi successivi, quindi questi fondi erano stati stanziati e non sono stati utilizzati.

Queste sono alcune delle motivazioni che hanno fatto sì che c'è un avanzo di amministrazione così elevato.

Per quanto riguarda la seconda richiesta, sta andando avanti; avevamo presentato in occasione di una manifestazione a Milano la situazione del Consiglio regionale per quanto riguarda il processo d'informatizzazione, riteniamo che con i fondi stanziati entro quest'anno dovremo arrivare all'informatizzazione dei Gruppi consiliari e dell'Archivio. Stiamo facendo dei collegamenti esterni, la nostra Banca dati è un riferimento anche per l'esterno per altri Consigli regionali; terminate queste operazioni d'informatizzazione dell'Archivio avremo a disposizione una situazione più che positiva.

Presidente Si può passare alla votazione. I consiglieri sono invitati a votare:

Presenti, votanti e favorevoli: 32

Il Consiglio approva all'unanimità