Oggetto del Consiglio n. 2882 del 10 dicembre 1997 - Resoconto
SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 10 DICEMBRE 1997
OGGETTO N. 2882/X Utilizzo dell'area del tiro a volo di Saint-Vincent. (Interpellanza)
Interpellanza Richiamata la delibera di Giunta n. 5859 del 22 luglio 1994 avente per oggetto "Determinazioni in ordine all'utilizzo dell'area del tiro a volo di Saint-Vincent da parte della società CIVAT S.r.l." con la quale si concordava in linea di massima sull'interesse della proposta avanzata dalla società in oggetto e si demandava ai competenti servizi regionali le verifiche tecnico-legali rinviando a successivo provvedimento ogni determinazione al riguardo;
Sottolineata l'importanza per il Comune di Saint-Vincent di poter offrire un complesso di servizi per il turismo ed il tempo libero;
Vista la delibera di Giunta n. 3236 del 20 aprile 1995 con la quale si cedeva in via precaria e temporanea alla Gestione straordinaria del Casino l'uso del fabbricato sito all'interno dell'area;
Constatato l'evidente stato di degrado in cui versa attualmente l'area;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interpellano
la Giunta regionale per conoscere:
a) se rimane ancora interessante la proposta avanzata dalla Società CIVAT S.r.l.;
b) quali altre eventuali proposte ritiene di avanzare in merito alla destinazione dell'area dell'ex tiro al volo.
F.to: Collé - Viérin Marco - Marguerettaz - Parisi - Lanièce
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Collé.
Collé (Aut) Una ventina di giorni fa mi sono recato a Saint-Vincent, dove ho avuto modo di conoscere qual era la situazione dell'area oggetto di quest'interpellanza e sono rimasto un po' allibito.
C'è quest'area di circa 50mila metri quadrati che potrebbe essere interessante per lo sviluppo turistico di Saint-Vincent, ma non solo, invece quest'area non soltanto è inutilizzata, ma presenta anche degli aspetti non troppo interessanti in quanto vi sono punti di raccolta di inerti, insomma è in una situazione abbastanza disastrosa.
Mi sono informato sulla situazione di quest'area. Sono venuto a conoscenza che l'area è di proprietà della Regione Valle d'Aosta e che vi sono al momento due delibere di Giunta, una del luglio ?94 e una dell'aprile ?95; quella del luglio ?94 era in sostanza una risposta ad una società, tale Civat, che chiedeva alla Regione di poter appropriarsene o in comodato o in affitto per realizzare un complesso di servizi per il turismo e il tempo libero. In questa delibera la Giunta concorda con un parere favorevole, fatte salve le verifiche tecnico-legali relative alla proposta stessa e rinviando ad un successivo provvedimento le determinazioni al riguardo.
Alcuni mesi dopo, ad aprile ?95, troviamo una seconda delibera in cui invece non si dà continuità a quella prima delibera, ma si dà in uso in via precaria e temporanea alla gestione straordinaria questo complesso.
Quindi l'interpellanza è per sottolineare alcuni aspetti. Il primo è che quest'area non la si dovrebbe lasciare così com'è, in una situazione di degrado, ma la si dovrebbe andare a valorizzare. Penso alla legge speciale che è stata fatta su Saint-Vincent e mi chiedo come mai non si è pensato ad utilizzare tale legge. Non ne faccio una colpa alla Regione perché la legge è stata concordata con l'Amministrazione comunale di Saint-Vincent, ma visto che questo bene è di proprietà della Regione, mi chiedo come mai non si sia pensato a trovare delle soluzioni per valorizzare l'area. Se non è possibile valorizzarla come ente pubblico, mi domando se non si possa dare la possibilità a dei privati di intervenire, chiaramente realizzando un progetto consono a quelle che possono essere le aspettative e di quest'area, e della zona interessata dell'intera comunità.
In sostanza chiediamo con l'interpellanza quali siano le intenzioni della Giunta regionale in proposito, cioè se si pensa di lasciare l'area in questa situazione o se diversamente si pensa a valorizzarla. Così come chiediamo se la trattativa che era in corso con la Società Civat è ancora in piedi o se invece questa Società successivamente alla delibera fatta nel ?94 abbia verbalmente o per scritto fatto sapere all'Amministrazione regionale che non era più interessata a quest'area.
Presidente Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta, Viérin Dino.
Viérin D. (UV) L'aire de tir au vol de Saint-Vincent a été l'objet au cours de ces dernières années de diverses propositions. Je rappelle en ?91 une proposition pour affecter cette zone à centre hippique, je rappelle le projet pour un centre de formation, un centre polyvalent pour des activités dans le domaine de l'athlétisme et également pour les activités qui sont liées au tir au vol.
Il est vrai, la Société Civat de Saint-Vincent avait présenté une proposition pour un parc des activités. En ce qui concerne ce projet de parc des activités, présenté au mois d'avril ?94, le Gouvernement sur proposition de l'Assesseur au budget avait exprimé son intérêt par la délibération n° 5859, par laquelle le Gouvernement "concorda in linea di massima sull'interesse della proposta di cui in premessa, demandando ai competenti servizi regionali le verifiche tecnico-legali relative alla proposta stessa e rinviando a successivo specifico provvedimento ogni determinazione al riguardo".
Sur la base de cette délibération le 2 août 1994 l'Assesseur au budget écrivait à la Société Civat une lettre, dont je donne lecture:
"In relazione all'iniziativa in oggetto, da voi presentata nei mesi scorsi a quest'Amministrazione, la Giunta regionale ha espresso in linea di massima un interesse sulla proposta, rimandando le eventuali determinazioni successive ad ulteriori approfondimenti. Pertanto, al fine di consentire le verifiche ancora necessarie per esprimere una volontà definitiva da parte della Giunta regionale, si invita la società in indirizzo a presentare un progetto di massima dell'iniziativa, concernente gli elementi e le informazioni quali-quantitive utili a valutare in sede tecnica la proposta".
A partir du mois d'août ?94 et jusqu'à présent, indépendamment du fait que l'intérêt pour ce projet subsiste ou non, rien n'a été envoyé par la Société Civat. Donc les services de l'Administration régionale, le Gouvernement même n'ont pu donner suite à cette proposition, vu que de la part de la Société il n'y a pas eu de réponse à cette invitation formelle à produire un avant-projet afin que l'on puisse donner - au-delà de l'intérêt qui avait été manifesté - une réponse définitive.
Successivement, par une délibération du Gouvernement du mois d'avril ?95, le Gouvernement cédait à la gestion extraordinaire le droit d'utiliser le bâtiment de l'ancien tir au vol de Saint-Vincent, compte tenu du fait que son utilisation était en tout cas - et la lecture de la délibération le confirme - attribuée à titre précaire et temporaire pour qu'il n'y ait pas incompatibilité entre les projets qui seraient approuvés pour la mise en valeur de cette aire et les nécessités contingentes de la gestion extraordinaire pour utiliser ce bâtiment en tant que dépôt.
Le problème a été maintenant résolu, vu que la location par la gestion extraordinaire de l'immeuble ex Fera a permis de résoudre ce problème d'une façon plus rationnelle, donc il n'y a plus maintenant la nécessité de confier ce bâtiment à "gestione straordinaria".
Or, après ces prémisses il faut également considérer que nous avons accueilli des requêtes qui ont été présentées par la Commune de Châtillon et la Fédération italienne de tir au vol pour utiliser les postations pour le tir au vol et également cette aire est mise à disposition du Corps des Sapeurs Pompiers volontaires pour ses exercices. En tout cas nous partageons les réflexions qui ont été exprimées par Monsieur Collé quant à la nécessité d'une mise en valeur de cette zone. Donc de ce point de vue le Gouvernement privilège deux options: la première, s'il y a des sociétés, des particuliers qui sont disponibles - sur la base par exemple du projet qui avait été présenté à l'époque, selon les modalités du project financing - à utiliser cette aire, nous maintenons notre disponibilité, car nous pensons qu'il est nécessaire et important de lui fournir une utilisation.
Enfin, - et c'est le deuxième volet de nos réflexions - nous avons pris contact avec la Municipalité de Saint-Vincent pour insérer cette zone dans le projet général de valorisation des Thermes. Les Thermes, l'Hôtel Source et le tir au vol pourraient faire partie du même projet de mise en valeur de cette zone pour des finalités touristico-sanitaires; ce qui permettrait à cette aire d'avoir une utilisation d'intérêt général.
Je souligne que s'il y aura des sociétés ou des particuliers qui sont intéressés à l'exploitation de cette zone, nous maintenons notre disponibilité, telle que nous l'avons formulée en ?94.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Collé.
Collé (Aut) Mi ritengo soddisfatto della risposta del Presidente della Giunta in quanto abbiamo sottoposto un problema che comunque è condiviso dal Governo regionale; in effetti quest'area non può rimanere per ancora molti anni in questo stato di disuso e di degrado. Sicuramente bisogna, così come è stato fatto, interessare il Comune di Saint-Vincent, ma allo stesso tempo se vi sono dei privati interessati e se questi presentano dei progetti interessanti, credo che sia altrettanto giusto tenerne in considerazione al fine di valorizzare questa zona.
L'unica mia preoccupazione, conoscendo i tempi delle amministrazioni non solo regionali ma comunali, è quella che prima di decollare con un progetto, si stia fermi per diversi anni. Quindi l'invito che faccio alla Giunta e al Presidente della Giunta è di star dietro a questa situazione e di vedere di trovare le soluzioni migliori per dare una risposta a questo problema.