Oggetto del Consiglio n. 204 del 28 maggio 1976 - Verbale
OGGETTO N. 204/76 - Pubblicità delle riunioni dei Consigli di Istituto. (Approvazione di mozione)
Il Presidente CAVERI dichiara aperta la discussione sulla seguente mozione, presentata dai Consiglieri Chincheré e Lanivi, concernente: "Pubblicità delle riunioni dei Consigli di Istituto", mozione trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 29 e 30 aprile 1976:
MOZIONE
Il Consiglio regionale della valle d'Aosta, conosciuta la circolar ministeriale n. 99 in data 14 aprile 1975, con la quale, con atto arbitrario e unilaterale si interpreta in termini restrittivi l'articolo 27 del decreto delegato n. 416 riguardante la pubblicità delle riunioni dei Consigli di istituto;
ribadita l'opportunità che qualsiasi organo elettivo tenga le sue riunioni aperte al pubblico;
rilevato che la maggior parte dei Consigli di istituto delle scuole italiane, in conformità con le indicazioni delle forze sindacali e sociali operanti nella scuola, ha ritenuto di doversi riunire in sedute aperte e che in tal senso i Consigli di istituto si sono espressi anche nella nostra regione,
considerate le prerogative riconosciute alla Valle d'Aosta dallo Statuto speciale e dell'art. 9 del D.P.R. 31 ottobre 1975, n. 861;
Delibera
di impegnare la Giunta a riconoscere ai Consigli di istituto di stabilire in piena autonomia la pubblicità delle proprie riunioni.
F.ti: Chincheré, Ilario Lanivi
Il Consigliere CHINCHERE', premesso che già un Pretore non ben identificato si è pronunciato favorevolmente all'apertura delle sedute dei Consigli di istituto, invita il Consiglio ad approvare la sua proposta fondata sul presupposto di consentire un controllo democratico sul funzionamento di tali Organi collegiali della scuola.
Ritiene che la presa di posizione del Consiglio regionale servirà altresì a giustificare l'operato dell'Assessore alla Pubblica Istruzione, che dovrà adottare il provvedimento di apertura delle sedute dei Consigli di istituto, in contrasto con le disposizioni ministeriali emanate al riguardo.
L'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Ida VIGLINO comunica, in risposta, che l'esecutivo regionale sta elaborando un disegno di legge in materia di organi collegiali della scuola, che, tra l'altro, prevede la pubblicità delle sedute dei Consigli di circolo o di istituto, salvo motivata contraria deliberazione dei Consigli stessi.
Propone pertanto che la parte dispositiva della mozione sia così formulata: "di impegnare la Giunta a presentare, entro il 30 giugno di quest'anno, un disegno di legge sugli organi collegiali della scuola, in cui sia stabilita la pubblicità delle riunioni dei Consigli di Circolo e di Istituto".
Il Consigliere CHINCHERE' prende atto con piacere della posizione assunta dalla Giunta regionale ed accetta l'emendamento proposto, ma chiede che sul disegno di legge sia preventivamente udito l'avviso dei Consigli d'istituto delle scuole della Regione.
Propone, infine, che venga organizzato un convegno regionale sui problemi della scuola in Valle d'Aosta.
Il Consigliere CHANU manifesta la soddisfazione del Gruppo demo popolare per gli orientamenti della Giunta e si dichiara favorevole all'accoglimento dell'emendamento.
Il Consigliere BENZO, premesso che il problema della apertura delle sedute dei Consigli di istituto è già sentito da parecchio tempo, prende atto dell'esistenza di un progetto di legge in materia di organi collegiali della scuola e si auspica che lo stesso possa essere approvato quanto prima dal Consiglio regionale.
Il Presidente CAVERI, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sull'argomento in esame, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione della mozione in discussione, modificata come da emendamento proposta dall'Assessore Maria Ida Viglino.
Procedutosi alla votazione, per alzata di mano, il Presidente CAVERI accerta e comunica che il Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventiquattro), ha approvato la sotto riportata mozione:
MOZIONE
Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, conosciuta la circolare ministeriale n. 99 in data 14 aprile 1975, con la quale, con atto arbitrario e unilaterale, si interpreta in termini restrittivi l'art. 27 del decreto delegato n. 416 riguardante la pubblicità delle riunioni dei Consigli di istituto;
ribadita l'opportunità che qualsiasi organo elettivo tenga le sue riunioni aperte al pubblico;
rilevato che la maggior parte dei Consigli di istituto delle scuole italiane, in conformità con le indicazioni delle forze sindacali e sociali operanti nella scuola, ha ritenuto di doversi riunire in sedute aperte e che in tal senso i Consigli di istituto si sono espressi anche nella nostra Regione;
considerate le prerogative riconosciute alla Valle d'Aosta dallo Statuo speciale e dell'art. 9 del D.P.R. 31 ottobre 1975 n. 861;
DELIBERA
di impegnare la Giunta a presentare, entro il 30 giugno 1976, un disegno di legge sugli organi collegiali, in cui si stabilita la pubblicità delle riunioni dei Consigli di istituto e di circolo.
Il Consiglio prende atto.