Oggetto del Consiglio n. 190 del 14 maggio 1976 - Verbale
OGGETTO N. 190/76 - Designazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico.
Il Presidente CAVERI dichiara aperta la discussione sulla seguente proposta: "Designazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico", proposta trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso:
L'articolo 5 dello Statuto dell'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico, approvato con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 272 in data 24.7.1963, stabilisce che il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Ente stesso sia designato dal Consiglio regionale della valle d'Aosta e scelto tra le persone aventi competenza artistica e storica dell'artigianato tipico valdostano.
Con deliberazione n. 283 in data 30.10.1973, il Consiglio regionale provvide a designare quale Presidente del Consiglio di Amministrazione del predetto Ente, per il triennio 1973/1976, il Signor Amedeo Berthod.
Poiché il Sig. Amedeo Berthod è deceduto in data 30 gennaio 1976, è necessario che il Consiglio regionale provveda per la designazione di un nuovo Presidente sino al compimento del triennio di carica dell'attuale Consiglio di Amministrazione dell'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico, istituito con legge regionale 9.5.1973, n. 12, sciogliendola tra persone aventi competenza artistica e storica dell'artigianato tipico valdostano.
Il Presidente CAVERI ricorda brevemente la figura di Amédé Berthod, già Presidente dell'E.V.A.R.T., recentemente scomparso.
L'Assessore all'Industria e Commercio DI STASI propone al Consiglio la designazione del Prof. Robert Berton quale nuovo Presidente dell'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico.
Il Consigliere BENZO, a nome del Gruppo dei Democratici Popolari, propone, invece, la persona del Sig. Carlo Jans, che è già direttore dell'Ente ed ha acquisito in materia di artigianato una notevole esperienza.
Monsieur le Président de la Junte ANDRIONE, tout en reconnaissant la capacité de Monsieur Jans, fait remarquer qu'il ne serait pas possible de réunir, dans une seule personne, les deux charges de directeur et de président. Pourtant il sollicite la nomination du prof. Berton.
Il Presidente CAVERI ritiene che la nomina del Sig. Carlo Jans potrebbe far sorgere dei problemi di incompatibilità; approva, invece, la designazione del Prof. Robert Berton e, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola in merito, invita il Consiglio a procedere alla votazione per la designazione di cui si tratta.
Procedutosi alla votazione, a schede segrete, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Chabod, Crétier e Maquignaz, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti: trentatré;
- Schede bianche: una.
Hanno riportato voti:
- Roberto BERTON: diciassette;
- Carlo JANS: quindici.
Il Presidente CAVERI, in base all'esito della votazione, proclama designato alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico, il Signor Roberto BERTON.
Il Consiglio prende atto.