Oggetto del Consiglio n. 183 del 13 maggio 1976 - Verbale
OGGETTO N. 183/76 - Sostituzione del Consigliere regionale dimissionario Sig. Fosson P.I. Pietro mediante attribuzione del seggio vacante al Sig. Leonardo Tamone e convalida della elezione del Consigliere neo-eletto.
Il Vice Presidente CHABOD, premesso che il Consiglio ha testè preso atto, per accettazione, delle dimissioni dalla carica di Consigliere regionale rassegnate dal Sig. Fosson P.I. Pietro, fa presente che, ai sensi dell'art. 16 della legge 5 agosto 1962, n. 1257, recante norme per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dell'articolo 2 della legge costituzionale 23 febbraio 1972, n. 1, il seggio che rimane vacante durante il quinquennio per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.
Informa che dal verbale in data 12 giugno 1973 dell'Ufficio Centrale Circoscrizionale Elettorale, costituito presso il Tribunale di Aosta, ai sensi dell'articolo 9 della legge 5 agosto 1962, n. 1257, risulta che nella lista n. 6, avente il contrassegno Scudo con Leone rampante e scritta "Union Valdôtaine", il candidato che segue in graduatoria l'ultimo eletto, Sig. Roberto Clusaz, è il Sig. Leonardo Tamone, con voti 679.
Precisa che il seggio che rimane vacante va pertanto attribuito al predetto Sig. Leonardo Tamone, sempre che non vi siano nei suoi confronti motivi o condizioni di ineleggibilità o di incompatibilità previsti dalla legge 5 agosto 1962, n. 1257.
Comunica che avverso la convalida del Consigliere Sig. Leonardo Tamone non è pervenuto ricorso od opposizione alla Presidenza del Consiglio, per cui si dovrebbe passare senz'altro alla votazione per la convalida, se non vi sono interventi in proposito da parte dei Consiglieri.
Constatato che nessun rilievo viene fatto dai Consiglieri in merito alla eleggibilità a Consigliere regionale del Sig. Leonardo Tamone, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, sulla proposta di convalida della elezione a Consigliere regionale del predetto Sig. Leonardo Tamone.
Procedutosi alla votazione, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Borbey, Crétier e Maquignaz, il Vice Presidente CHABOD accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti: ventinove;
- Voti favorevoli: ventisei;
- Voti contrari: tre.
Il Vice Presidente CHABOD, in base all'esito della votazione, dichiara che il consiglio ha approvato la convalida della elezione a Consigliere regionale del Sig. Leonardo Tamone in sostituzione del Consigliere dimissionario Sig. Fosson P.I. Pietro.
Il Vice Presidente CHABOD informa che il neo Consigliere Leonardo Tamone, il quale rivestiva la carica di Consigliere comunale di Etroubles, di Vice Presidente del consorzio dei Comuni della Valle d'Aosta per il Bacino Imbrifero della Dora Baltea e di rappresentante del Comune stesso in seno al Consiglio della Comunità Montana "Grand-Combin", gli ha dichiarato di prescegliere la carica di Consigliere regionale e di aver rinunciato alle predette altre cariche con le seguenti lettere trasmesse in copia alla Presidenza del Consiglio regionale:
"Etroubles, le 12 mai 1976
Monsieur Paolino STACCHETTI
Maire d'Etroubles
ETROUBLES
Je soussigné, Léonard Tamone, né à Aoste, le 15 mai 1940, déclare de présenter ma démission de la charge de Conseiller municipale de la Commune d'Etroubles.
Je vous prie d'agréer mes salutations les meilleures.
Signé: Léonard Tamone"
"Etroubles, le 12 mai 1976
Monsieur Louis MARTIN
Président du Consortium BIM
de la Doire Baltée
AOSTE
Je soussigné, Léonard Tamone, né à Aoste, le 15 mai 1940, déclare de présenter ma démission de la charge de vice-président du Consortium BIM de la Doire Baltée.
Je vous prie d'agréer mes salutations les meilleures.
Signé: Léonard Tamone"
"Etroubles, le 12 mai 1976
Monsieur Ovando VALLET
Président de la Communauté de montagne
"Grand-Combin"
GIGNOD
Je soussigné, Léonard Tamone, né à Aoste, le 15 mai 1940, déclare de présenter ma démission de la charge de vice président de représentant de la Commune d'Etroubles au sein du Conseil de la Communauté de montagne "Grand-Combin".
Je vous prie d'agréer mes salutations les meilleures.
Signé: Léonard Tamone"