Oggetto del Consiglio n. 182 del 13 maggio 1976 - Verbale
OGGETTO N. 182/76 - Accettazione delle dimissioni rassegnate dal Sig. Fosson P.I. Pietro dalla carica di Assessore regionale alle Finanze e dalla carica di Consigliere regionale.
Il Vice Presidente CHABOD comunica che il Sig. Fosson P.I. Pietro ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Assessore regionale alle Finanze e dalla carica di Consigliere regionale, con la seguente lettera in data 8 maggio 1976:
"Ill.mo Signor PRESIDENTE
del Consiglio regionale
AOSTA
Il sottoscritto Pietro Fosson, nato ad Aosta il 1° gennaio 1912, con la presente rassegna le sue dimissioni formali dalla carica di Consigliere regionale e di Assessore regionale alle Finanze.
Distinti saluti.
Aosta, li 8 maggio 1976
F.to: P. Fosson"
Il Consigliere CLUSAZ, a nome della Federazione dei Movimenti regionalisti, nel porgere un saluto ed un ringraziamento ai Consiglieri dimissionari, constata che il Consiglio regionale perde, così, due personalità di primo piano.
Il Consigliere CHANU, a nome del Gruppo dei Democratici Popolari, porge un doveroso saluto all'Assessore Fosson che si è sempre distinto per il suo spirito autonomistico valdostano.
Il Consigliere DOLCHI mette in evidenza la laconicità della lettera delle dimissioni che non sono state dichiarate irrevocabili, esprimendo dei dubbi sulla possibilità che le stesse possano essere considerate efficaci con decorrenza 8 maggio 1976.
Annuncia, comunque, il voto favorevole del suo Gruppo e rivolge al Consigliere Fosson parole di comprensione, di stima e di saluto.
Il Consigliere RAMERA, a nome della Democrazia Cristiana, porge un saluto ai Consiglieri dimissionari ricordando che entrambi hanno operato nell'interesse della collettività. Esclude poi che possano sorgere delle contestazioni sulla validità delle dimissioni presentate dall'Assessore Fosson.
Il Presidente della Giunta ANDRIONE, associandosi alle parole di commiato fin qui espresse, sostiene la piena validità delle dimissioni rassegnate dall'Assessore Fosson, con efficacia "ex tunc".
Il Consigliere CHANU, pur ritenendo fondate le osservazioni del Consigliere Dolchi, formula ad entrambi i dimissionari l'augurio che vinca il migliore.
Il Vice Presidente CHABOD, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola in merito, invita il Consiglio a prendere atto, per accettazione, delle dimissioni rassegnate dal Sig. Fosson P.I. Pietro dalla carica di Assessore regionale alle Finanze, a decorrere dall'8 maggio 1976.
Procedutosi alla votazione, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Borbey, Crétier e Maquignaz, il Vice Presidente PERRUCHON accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti: ventinove;
- Voti favorevoli: venticinque;
- Voti contrari: quattro.
Il Vice Presidente PERRUCHON, in base all'esito della votazione, comunica che il Consiglio ha preso atto, per accettazione, delle dimissioni sopraddette.
Il Vice Presidente CHABOD invita quindi il Consiglio a prendere atto, per accettazione, delle dimissioni rassegnate dal Sig. Fosson P.I. Pietro dalla carica di Consigliere regionale, a decorrere dall'8 maggio 1976.
Procedutosi alla votazione, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Borbey, Crétier e Maquignaz, il Vice Presidente CHABOD accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti: trenta;
- Voti favorevoli: venticinque;
- Voti contrari: cinque.
Il Vice Presidente CHABOD, in base all'esito della votazione, comunica che il Consiglio ha preso atto, per accettazione, delle dimissioni sopraddette.