Oggetto del Consiglio n. 1106 del 22 dicembre 1994 - Verbale
OGGETTO N 1106/X - DISEGNO DI LEGGE: "ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO, DEL VICE SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE".
Il Vicepresidente ALOISI invita il Consiglio a continuare la discussione sul disegno di legge n. 114, indicato in oggetto e iscritto in via d'urgenza all'ordine del giorno dell'adunanza (oggetto n. 1097/X).
Intervengono i Consiglieri PARISI, che presenta un emendamento, e MOSTACCHI.
---
Si dà atto che dalle ore 15.32 alle ore 15.48, in relazione al contemporaneo impedimento del Presidente e dei Vicepresidenti, assume le funzioni di Presidente il Consigliere Segretario PERRON.
---
Intervengono i Consiglieri ALOISI, che presenta un emendamento, Secondina SQUARZINO e LOUVIN.
---
Si dà atto che, dalle ore 16.17 assume la Presidenza il Presidente STEVENIN.
---
Intervengono i Consiglieri BICH e RICCARAND.
---
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 16.53 alle ore 17.24.
---
Replica il Presidente della Giunta regionale Dino VIERIN.
Il Presidente pone ai voti gli articoli e gli allegati A, B, C e D, nel nuovo testo predisposto dalla I Commissione consiliare permanente, che sono approvati con emendamenti agli articoli 5, 32 e 53. Gli altri emendamenti sono respinti, ritirati o decaduti.
Sugli articoli intervengono i Consiglieri Giuseppe Cesare PERRIN, CHIARELLO, TIBALDI, Secondina SQUARZINO, MARGUERETTAZ, FLORIO, PARISI, TIBALDI, Marco VIERIN, FERRARIS, BORRE, RICCARAND ed il Presidente della Giunta regionale Dino VIERIN.
---
Si dà atto che, durante l'esame degli articoli, i lavori sono sospesi dalle ore 18.13 alle 18.28 e dalle ore 19.20 alle 19.36.
---
Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri: LANIVI (astensione del gruppo Pour la Vallée d'Aoste), FLORIO (astensione del gruppo Verdi Alternativi), FERRARIS (voto favorevole del gruppo Gauche Valdôtaine-PDS-Sinistra Valdostana), CHIARELLO (voto contrario del gruppo di Rifondazione Comunista), ALOISI (astensione del gruppo Alleanza Popolare Autonomista), Giuseppe Cesare PERRIN (voto favorevole del gruppo Union Valdôtaine), PARISI (astensione del gruppo Verso l'Alleanza del Progresso), PICCOLO (voto favorevole del gruppo ADP-PRI-Indipendenti), TIBALDI (voto contrario del Gruppo Lega Nord), MARGUERETTAZ (voto contrario del gruppo Popolari per la Valle d'Aosta) e LANIECE (voto contrario del Gruppo Autonomo).
Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:
- Consiglieri presenti: trentaquattro;
- Consiglieri votanti: ventisei;
- Voti favorevoli: diciannove;
- Voti contrari: sette;
- Astenuti: otto, i Consiglieri ALOISI, BICH, DUJANY, FLORIO, LANIVI, PARISI, RICCARAND e Secondina S QUARZINO;
ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Elezione diretta del sindaco, del vice sindaco e del consiglio comunale".
(SEGUE: disegno di legge regionale n. 114)