Oggetto del Consiglio n. 1086 del 21 dicembre 1994 - Verbale

OGGETTO N. 1086/X - ACQUISTO DI IMMOBILI SITI IN COMUNE DI BRUSSON, DI PROPRIETA' DELLA "COOPERATIVA PRODUTTORI LATTE E FONTINA", DA DESTINARE ALLA COSTRUZIONE DI UN CASEIFICIO COOPERATIVISTICO. - APPROVAZIONE ED IMPEGNO DI SPESA. - DELEGA ALLA GIUNTA.

Il Presidente STEVENIN dichiara aperta la discussione sulla proposta indicata in oggetto e iscritta al punto 17.2 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

IL CONSIGLIO

Premesso che l'Assessorato dell'Agricoltura, Forestazione e Risorse Naturali ha invitato l'Ufficio Legale a provvedere all'acquisto di alcuni terreni siti in Comune di Brusson occorrenti per la costruzione di un caseificio per la media e alta Valle d'Ayas in Comune di Brusson ed, in particolare, ha individuato un'area di terreno della superficie catastale di mq. 2181, distinta al N.C.T. al F. 9 nn. 625 e 626, con entrostante uno "chalet in legno" distinto al N.C.E.U. al F. 39 n. 626 sub I (piano rialzato e magazzino fontine piano interrato) e sub 2 (alloggio piano seminterrato), di proprietà della "Cooperativa Produttori Latte e Fontina", con sede in Saint-Christophe.

Rilevato che la Cooperativa proprietaria di detti immobili, interpellata al riguardo, ha dichiarato la propria disponibilità ad alienare gli immobili al prezzo ritenuto congruo dall'Ufficio Patrimoniale dell'Assessorato del Bilancio e delle Finanze con perizia di stima in data 17 ottobre 1994, che aggiorna e rivaluta le precedenti relazioni in data 23 settembre 1992 e 15 dicembre 1992.

Preso atto che il Signor Rosset Cesare, a nome e per conto della "Cooperativa Produttori Latte e Fontina", con sede in Saint-Christophe , si è dichiarato disposto ad alienare gli immobili in argomento per il prezzo a corpo di Lire 152.900.000 oltre I.V.A. del 19%.

Verificato che con scrittura privata in data 28 aprile 1986 è stato stipulato un contratto di "franchising" tra la "Cooperativa" e la Sig.ra Bagnod Zelia per la vendita ed il deposito di prodotti caseari ed altre merci trattate e commercializzate dalla Cooperativa e che per tale attività è stato concesso in comodato lo "chalet" di cui trattasi fino alla data del 31 dicembre 1995.

Precisato che la Cooperativa, atteso l'esistenza del succitato contratto, ha chiesto che lo "chalet" le venga concesso in comodato fino alla data del 31 dicembre 1995, al fine di poter onerare agli impegni assunti con la Sig.ra Bagnod e si impegna, come previsto dall'art. 20, ad inviare regolare disdetta alla stessa, entro e non oltre il 30 giugno 1995, dandone formale comunicazione scritta all'Amministrazione regionale proprietaria:

Ritenuto di aderire alla richiesta della "Cooperativa" in quanto i tempi tecnici dell'Amministrazione regionale per l'approvazione del progetto e l'indizione della gara d'appalto per l'esecuzione dell'opera non consentono di dare avvio ai lavori prima del 1996.

Accertato che i terreni da acquisire sono liberi da pesi, vincoli, contratti di affitto o altra formalità pregiudizievole.

Visto il parere favorevole rilasciato dal Dirigente del Servizio Affari Generali e Legali della Presidenza della Giunta regionale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 72 della legge regionale n. 3/1956 e successive modificazioni, e dell'art. 21 della legge regionale n. 18/1980 e successive modificazioni, in ordine alla legittimità della presente deliberazione.

Visto il parere della II Commissione consiliare permanente;

Con voti favorevoli: ventitrè (presenti: venticinque; votanti: ventitrè; astenuti: due i Consiglieri: CHIARELLO e LINTY);

DELIBERA

1) di approvare l'acquisto di un'area di terreno sita in Comune di Brusson, della superficie catastale di mq. 2181, distinta al N.C.T. al F. 9 nn. 625 e 626, con entrostante uno "chalet in legno" distinto al N.C.E.U. al F. 9 n. 626 sub I (piano rialzato e magazzino fontine piano interrato) e sub 2 (alloggio piano seminterrato), di proprietà della "Cooperativa Produttori Latte e Fontina", con sede in Saint-Christophe (c.f. 00040750077) da destinare alla costruzione di un caseificio cooperativistico, per il prezzo a corpo di Lire 152.900.000= oltre I.V.A. del 19% pari a Lire 29.051.000;

2) di approvare ed impegnare la spesa complessiva di Lire 181.951.000 (centottantunomilioninovecentocinquantunomila) I.VA. compresa, da imputare al capitolo 35060 del bilancio di previsione della Regione per l'anno finanziario 1994 ("Spese per l'acquisto di beni patrimoniali"), che presenta la necessaria disponibilità;

3) di stabilire che lo "chalet in legno", per i motivi sopracitati, venga concesso in comodato alla "Cooperativa Produttori Latte e Fontina" fino alla data del 31 dicembre 1995, la quale si impegna ad inviare regolare disdetta del contratto di "franchising" alla Signora Bagnod Zelia entro e non oltre il 30 giugno 1995, dandone formale comunicazione scritta all'Amministrazione regionale;

4) di delegare la Giunta regionale all'adozione di ogni provvedimento di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di trasferimento degli immobili di cui si tratta e, in particolare, per la designazione del Notaio rogante, per la liquidazione delle relative spese, nonché per gli eventuali accertamenti circa la consistenza, l'intestazione catastale e l'esatta superficie degli immobili da acquisire;

5) di sottoporre la presente deliberazione al Controllo della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta ai sensi e per gli effetti dell'art. 8, lettera d) del decreto legislativo 22.04.1994, n. 320.

_____