Oggetto del Consiglio n. 1162 del 8 febbraio 1995 - Resoconto
SEDUTA ANTIMERIDIANA DELL'8 FEBBRAIO 1995
OGGETTO N. 1162/X Nomina di un sindaco effettivo e di uno supplente in seno al Collegio sindacale della società RAV - Raccordo autostradale Valle d'Aosta S.p.A.
Presidente Uno effettivo poiché l'altro deve essere nominato d'intesa con l'Italstat; si ritiene che in questo caso debba essere votato solo uno effettivo e un supplente. Si deve decidere se dare delega alla Giunta di concordare con l'Italstat per la nomina di un effettivo.
La parola al Consigliere Marguerettaz.
Marguerettaz (PpVA) Non credo che la delibera dica proprio come lei suggeriva. Nella parte deliberativa il Consiglio regionale delibera di nominare quali sindaci effettivi il signor X e previa intesa con l'Italstat il signor Y. Quello che lei ha proposto è un emendamento che non so se è legittimo.
Presidente Questo è legittimo; la verità è che occorre verificare se esiste un'intesa con l'Italstat. Uno spetta al Consiglio, l'atro d'intesa con l'Italstat, allora l'interpretazione corretta fa sorgere il problema. Se ci sono altre interpretazioni si prenda la parola.
La parola al Consigliere Marguerettaz.
Marguerettaz (PpVA) Credo che possa significare che la Giunta comunica un'intesa raggiunta con l'Italstat, il Consiglio ne prende atto e vota il nominativo, mentre l'altro è una scelta autonoma. Se non c'è l'intesa con l'Italstat, il nominativo non si può votare.
Presidente Io voglio ripetere la premessa: "Spetta alla Regione la nomina ai sensi dell'articolo 2458 del Codice civile di due sindaci effettivi, di cui uno scelto previa intesa con l'Italstat e di uno supplente".
La parola al Presidente della Giunta, Viérin Dino.
Viérin D. (UV) Je crois qu'à ce propos il y a malentendu, parce qu'il est vrai que les commissaires aux comptes de la RAV sont nommés selon une procédure qui a été établie sur une base conventionnelle et qui est fixée par les statuts de cette société.
Il y a une convention ANAS-RAV et il y a un article du statut de la RAV qui établit que le président du Conseil des commissaires aux comptes et un commissaire aux comptes soient nommés par le ministère du Trésor et par l'ANAS; ensuite la convention entre les actionnaires de la RAV, à l'article 9, attribue à la Région, aux termes de l'article 2458 du Code civil, la nomination d'un syndic, d'un commissaire aux comptes effectif et d'un remplaçant. L'autre syndic et l'autre remplaçant sont par contre nommés par la société du Tunnel du Mont Blanc. Reste un cinquième membre, et ici ce commissaire aux comptes est nommé de concert entre les deux actionnaires, chose qui, à mon avis, enlève au Conseil régional le pouvoir de procéder à sa nomination, parce que le concert entre les deux actionnaires pourrait amener une fois à avoir un commissaire qui est proposé par l'Administration, et une fois par l'autre actionnaire, et il serait assez drôle que le Conseil s'exprime à cet égard.
Il est donc opportun de procéder en tant qu'assemblée à nommer le commissaire effectif et le remplaçant, par la suite l'autre sera, désigné de concert, par les deux actionnaires et ce sera le Gouvernement qui prendra les contacts nécessaires et dans le cas où le commissaire serait proposé par l'Administration et il y aurit le consentement de l'autre actionnaire, il le communiquera ensuite au Conseil.
Presidente Comunque bisognerebbe, nella parte deliberativa, laddove vi è scritto: "...di nominare ai sensi... che scadrà il 31 dicembre 1997 quale sindaco effettivo e supplente il signor...", se ci esprimiamo per un nominativo... dovrà essere deliberato un solo nominativo. Nelle schede vi sono due nominativi, se ne vota uno solo per il sindaco effettivo.
La parola al Consigliere Perrin Giuseppe Cesare.
Perrin G.C. (UV) La majorité propose le nom de M. Pivato Walter qui est déjà membre du Collège.
Presidente Per il supplente vi sono due nominativi, ma Pivato è già candidato come effettivo, quindi Colombati Ludovico è proposto come supplente. Per i requisiti richiesti, gli uffici hanno verificato e dovrebbe essere nominato come supplente chi è iscritto nel registro dei revisori dei conti, poiché Colombati, proposto dall'Italstat è lo stesso che c'era prima ed è iscritto; può essere votato.
Passiamo alla votazione.
Presenti e votanti: 28
Schede valide: 27
Schede bianche: 4
Schede nulle: 1
Hanno ottenuto voti:
Effettivo Supplente
Pivato: 22 Colombati: 23
Deliberazione Il Consiglio
Premesso che:
- la legge regionale 27 marzo 1991, n. 12, disciplina le nomine e le designazioni di competenza regionale e in particolare all'articolo 2 - primo comma - stabilisce che le nomine dei componenti degli organi collegiali di amministrazione, dei sindaci o revisori dei conti di enti od istituti di diritto pubblico e privato, aziende, società, fondazioni, comunque spettanti alla Regione, sono attribuite alla competenza del Consiglio regionale;
- in base all'articolo 9 della Convenzione rep. n. 6993, stipulata tra la Regione Valle d'Aosta e l'ITALSTAT in data 30 gennaio 1985, e all'articolo 15 dello Statuto della Società RAV Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A., spetta alla Regione la nomina, ai sensi dell'articolo 2458 del Codice Civile, di due Sindaci effettivi, di cui uno scelto previa intesa con l'ITALSTAT, e di uno supplente;
- il succitato Collegio sindacale scadrà il 31 dicembre 1994 per compiuto triennio di carica;
Considerato che la Commissione per le nomine, a seguito della pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione n. 33 del 2 agosto 1994 dell'elenco delle nomine in scadenza nel secondo semestre dell'anno 1994, nelle riunioni del 25 novembre 1994 e 25 gennaio 1995, a norma dell'articolo 6 della legge regionale 27 marzo 1991, n. 12, ha ritenuto formalmente ammissibili le proposte di candidatura di cui all'allegato prospetto;
Ritenuto necessario provvedere alla nomina di due Sindaci effettivi, di cui uno scelto previa intesa con l'ITALSTAT, e di uno supplente in seno al Collegio sindacale della summenzionata Società per il triennio 1995/1997 che scadrà il 31 dicembre 1997;
Visto il parere favorevole rilasciato dal Dirigente del Servizio Affari Generali della Presidenza del Consiglio, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 72 della legge regionale n. 3/1956 e successive modificazioni, e dell'articolo 21 della legge regionale n. 18/1980 e successive modificazioni, in ordine alla legittimità della presente deliberazione;
Richiamata la legge regionale e 27 marzo 1991, n. 12;
Delibera
1) di nominare, ai sensi dell'articolo 2458 del Codice Civile, in seno al Collegio sindacale della Società RAV - Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A., per il triennio 1995/1997 che scadrà il 31 dicembre 1997, quale Sindaco effettivo il sig. Pivato Walter, residente in Châtillon, via Tollen n. 8/A, e quale sindaco supplente il sig. Colombati Ludovico, residente in Courmayeur, via Roma n. 83;
2) di dare atto che la presente deliberazione non è soggetta al controllo della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta in quanto non compresa nelle categorie indicate nell'articolo 8 del decreto legislativo 22 aprile 1994, n. 320, e di darne esecuzione.