Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1157 del 8 febbraio 1995 - Resoconto

SEDUTA ANTIMERIDIANA DELL'8 FEBBRAIO 1995

OGGETTO N. 1157/X Mancata riparazione dell'orologio della torre dell'edificio di proprietà regionale in Piazza della Repubblica di Aosta. (Interrogazione)

Interrogazione Visto che il palazzo dell'erario sito in Piazza della Repubblica ad Aosta è divenuto recentemente di proprietà regionale;

Considerato che in tale palazzo ha sede l'Assessorato regionale all'Industria, Commercio e Artigianato;

Verificato che il meccanismo dell'orologio a lancette ospitato sul frontone della torre del palazzo è ferma da parecchi mesi;

il sottoscritto Consigliere regionale

interroga

la Giunta regionale per conoscere i motivi per i quali non si è provveduto alla riparazione di uno strumento di utilità pubblica, necessario soprattutto ai turisti che giungono con i pullman in Piazza della Repubblica e ai cittadini che usufruiscono del parcheggio.

F.to: Lanièce

Presidente La parola all'Assessore dei lavori pubblici, Lavoyer.

Lavoyer (ADP-PRI-Ind) Evitando di fare polemica sul contenuto dell'interrogazione, e cercando di superare la frustrazione che può assalire qualsiasi Assessore che si deve occupare di argomenti simili, informo l'interrogante che l'Ufficio manutenzione stabili ha provveduto più volte alla riparazione dell'orologio commissionando gli interventi alla ditta Cappanni Piemonte di Acqui Terme.

Si precisa che nel 1985, in concomitanza con la ristrutturazione della facciata dello stabile in oggetto, fu ripristinato con la completa sostituzione dei meccanismi l'orologio della torre, che era stato inattivo per oltre un ventennio. Si comunica che non è stato possibile dar corso immediato all'ultima segnalazione di guasto risalente al settembre 1994, in quanto causa trasferimento di sede in altra città della ditta sopracitata, si sono resi difficili i contatti e solo ultimamente è stato possibile far pervenire la richiesta ai responsabili.

Questi hanno rilevato alcuni difetti ai meccanismi elettrici che saranno riparati in breve tempo; posso anche affermare che da domani l'orologio dovrebbe essere di nuovo funzionante.

Presidente La parola al Consigliere Lanièce.

Lanièce (GA) Ringrazio l'Assessore per la risposta. Mi avevano sollecitato l'interrogazione perché l'orologio ha una funzionalità, e cioè di permettere alla gente di vedere che ora è, visto anche che c'è un parcheggio a pagamento.

Prendo atto della volontà dell'Assessorato di risolvere il problema e concludo con una considerazione ironica: nello stesso palazzo è situato anche l'Assessorato all'industria; ecco, non vorrei che l'orologio che è fermo rischi di divenire un simbolo di una paralisi che mal si addice a una struttura regionale, e quindi mi auguro che con la messa a punto dell'orologio succeda un miracolo e cioé che anche le lancette che segnano le iniziative e le attività dell'Assessorato possano incominciare a muoversi.