Oggetto del Consiglio n. 124 del 31 marzo 1976 - Verbale
OGGETTO N. 124/76 - (Varia). Raccomandazione in merito al funzionamento della registrazione magnetofonica delle discussioni.
Il Presidente CAVERI propone la trattazione del seguente ordine del giorno, testé presentato dal Consigliere CHANU:
ORDINE DEL GIORNO
Il Consiglio Regionale, avuta notizia che, nel corso della seduta del 30 c.m., durante la quale era in discussione il delicato problema riguardante il rinnovo della convenzione con la Società ALPILA, per l'anormale funzionamento dell'impianto di registrazione notevole parte della discussione potrebbe non essere riprodotta e conseguentemente verbalizzata;
ravvisata l'indubbia gravità della denunciata anomalia;
invita il Presidente del Consiglio a disporre con la massima urgenza le opportune indagini atte ad accertare le cause del lamentato inconveniente e le eventuali responsabilità;
invita altresì il Presidente del Consiglio ad assumere le conseguenti decisioni nel caso che la esatta ricostruzione della discussione tenutasi fosse impossibile attuazione, non esclusa la riproposizione dell'intero argomento all'ordine del giorno".
Il Presidente CAVERI dichiara di condividere l'ordine del giorno, fatta eccezione per l'ultima frase: "non esclusa la riproposizione dell'intero argomento all'ordine del giorno", che considera inattuabile. Egli ritiene inoltre che sia da scartare l'ipotesi dell'esistenza di eventuali responsabilità.
Il Consigliere PARISI propone la nomina di una Commissione ristretta che indaghi sull'accaduto.
Il Presidente CAVERI propone che l'ordine del giorno sia messo in votazione, con esclusione dell'ultima frase testé citata.
Il Consigliere CHANU fa presente che l'ordine del giorno da lui presentato deve essere considerato come una semplice raccomandazione, per cui non è necessario procedere alla votazione.
Il Presidente CAVERI assicura di aver già dato disposizioni affinché le bobine in contestazione siano custodite sotto chiave, in attesa degli accertamenti.
Il Consigliere DOLCHI consiglia di verificare l'efficienza dell'apparecchio di registrazione e ricorda che la responsabilità per la predisposizione dei verbali del Consiglio ricade sul Consigliere Segretario del Consiglio stesso.
Il Presidente CAVERI, in relazione ad una esplicita richiesta del Consigliere Chanu, accetta di considerare l'ordine del giorno come raccomandazione.
Il Consiglio prende atto.