Oggetto del Consiglio n. 738 del 22 giugno 1994 - Resoconto
OGGETTO N. 738/X - Anomalie concernenti i servizi sanitari e di assistenza sociale della nostra Regione. (Interrogazione)
Interrogazione - Ripetute e recenti segnalazioni di cittadini hanno posto in evidenza pesanti e vistose anomalie concernenti i servizi sanitari e di assistenza sociale della nostra Regione.
Appaiono emblematici in questa situazione di disagio i casi denunciati da una signora che, richiedendo un servizio di fisioterapia per la riabilitazione domiciliare, si è sentita negare il servizio stesso per la carenza di operatori e quindi consigliata al ricovero ospedaliero per ottenere la prestazione e la successiva richiesta di ricovero presso la Clinica S. Michele di Albenga per effettuare terapie riabilitative, respinta perché..."la domanda va fatta entro il 15 marzo" (!), vale a dire: "occorre prevedere e programmarsi anche i propri malanni!".
Ciò premesso, a titolo di esempio, il sottoscritto Consigliere regionale interroga
l'Assessore competente per conoscere:
1) se è a conoscenza di tali situazioni;
2) quali sono gli interventi che intende porre in atto per sopperire ai disagi denunciati.
F.to: Lanièce
Presidente - La parola all'Assessore alla sanità e assistenza sociale, Vicquéry.
Vicquéry (UV) - Je me limite à donner lecture à une lettre que l'USL, et plus précisément le docteur Formica, Responsable du Service n° 3, m'a envoyée: "In riferimento alla interpellanza a firma del Consigliere Lanièce, circa disfunzioni del Servizio socio-sanitario regionale, la scrivente USL, oltre a ribadire che le lamentate disfunzioni sono solo dei luoghi comuni cui tanti cittadini fanno ricorso pretestuosamente circa il reclamo specifico dell'utente che lamenta il mancato intervento di fisioterapia riabilitativa domiciliare, smentisce categoricamente quanto lamentato. L'utente in questione, che salvo errore dovrebbe essere il signor Lucca, la cui consorte ha inviato una lettera di doléances, su proposta del medico curante datata 29 aprile 1994, pratica a tutt'oggi della terapia domiciliare sin dall'11 maggio scorso, per interessamento del Responsabile della medicina di base cui la signora Lucca si era rivolta direttamente. Nulla risulta circa una richiesta di ricovero presso il S. Michele di Albenga. Non è verosimile nemmeno la pretesa risposta: "la domanda va fatta entro il 15 marzo", in quanto i tempi di prenotazione per il 1994 presso la casa di cura di Albenga sono stati attivati dal 3 novembre al 31 dicembre 1993".
Sur la deuxième question je dois dire que j'ai fait une rencontre officielle avec les responsables de l'USL et nous avons pris deux décisions fondamentales pour ce qui est l'organisation pour l'année 1995. C'est à dire: d'un côté, réserver des lits aux cas plus graves et surtout pour les secteurs de orthopédie et de traumatologie, de façon à éviter que toutes les places soient déjà réservées à priori pour les cas normaux.
La deuxième décision est de réduire de 14 à 13 les journées d'hospitalisation près de la Clinique S. Michele d'Albenga, de façon d'augmenter la disponibilité des lits. Ces deux décisions seront en acte l'année prochaine.
Presidente - La parola al Consigliere Lanièce.
Lanièce (GA) - Prendo atto e mi ritengo soddisfatto per la seconda risposta, cioè di cercare di venire incontro a questi disagi. Per il primo problema... mi risulta... ho parlato con la persona e mi ha detto che le cose sono andate diversamente... la verità...
La signora in merito aveva chiesto questa terapia per il marito affetto da una grave forma di ictus e l'ospedale le aveva detto che occorreva ricoverare il marito; in seguito sono state permesse sei sedute su dodici perché poi il fisioterapista è andato a fare un corso.
Io penso che la signora non sia ammalata di protagonismo e che denunci un fatto, non ascrivibile all'Assessore, ma che rappresenta una malasanità che dovremmo cercare di evitare, grazie al fatto che la nostra Regione sta bene dal punto di vista sanitario, quindi cercare di discutere queste esigenze singole che riguardano la salute, la salute di tutti noi Valdostani e penso che sia un problema molto più importante di altri.
Si dà atto che, dalle ore 10.36, presiede il Vicepresidente Viérin Marco.