Oggetto del Consiglio n. 451 del 26 gennaio 1994 - Resoconto
OGGETTO N. 451/X - Permuta di immobili siti in Comune di Morgex tra la Regione e l'ENEL. Approvazione e impegno di spesa. Delega alla Giunta.
Deliberazione - Il Consiglio
Premesso che:
In sede di studio del progetto di costruzione dello stabilimento "Sorgenti Monte Bianco" nell'area ex MorgexCarbo in Comune di Morgex, è emersa la necessità di spostare la cabina elettrica, di proprietà dell'ENEL, in modo che le linee elettriche non interferiscano con la realizzazione del suddetto fabbricato e per una più razionale utilizzazione dell'area a disposizione del capannone industriale.
A tal fine, a seguito di accordi intercorsi con l'ENEL, si è convenuto che la Regione avrebbe provveduto alla realizzazione di una nuova cabina su un'area di sua proprietà da permutare con la cabina di proprietà dell'ENEL, interessata dalla realizzazione del nuovo stabilimento.
L'Amministrazione regionale, per quanto la riguarda, ha provveduto a realizzare la nuova cabina elettrica su un terreno di sua proprietà, secondo le esigenze dell'ENEL.
L'ENEL, ha provveduto pertanto a far redigere una perizia dal geom. Luciano David, asseverata in data 18 dicembre 1989, relativa alla cabina di sua proprietà, distinta al N.C.E.U. al F. 36 con la particella n. 276, e alla nuova cabina realizzata dalla Regione su parte del terreno distinto al N.C.T. al F. 7 con la particella n. 122/parte, dalla quale emerge un conguaglio a favore dell'ENEL di lire 6.355.000.
L'ufficio patrimoniale dell'Assessorato del Bilancio e delle Finanze, con nota in data 7 aprile 1993, ha dichiarato congrui i valori riportati nella stima del geom. David, confermando che il valore della cabina che dovrà cedere l'ENEL è superiore rispetto a quello della cabina che ha realizzato la Regione.
Nella permuta sono comprese le servitù di elettrodotto di media e bassa tensione a favore dell'ENEL ed a carico dei fondi limitrofi di proprietà della Regione, nonché una servitù di passaggio pedonale e carraio, sempre a favore dell'ENEL per l'accesso alla cabina che verrà ceduta dalla Regione.
Atteso che lo spostamento della cabina è stato richiesto dalla Regione per esigenze proprie legate alla edificazione dell'area ex MorgexCarbo, l'ENEL ha richiesto espressamente che tutti gli oneri relativi alla stipulazione e le imposte, salvo l'INVIM che per legge rimane a carico delle rispettive parti venditrici, siano sopportati dalla Regione.
Visto il parere favorevole rilasciato dal Dirigente del Servizio Affari generali e legali della Presidenza della Giunta, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 72 della legge regionale n. 3/1956 e successive modificazioni, e dell'articolo 21 della legge regionale n. 18/1980 e successive modificazioni, in ordine alla legittimità della presente deliberazione.
Visto il parere della II Commissione consiliare permanente;
Delibera
1) di cedere, a titolo di permuta, all'ENEL la piena proprietà di un fabbricato adibito a cabina elettrica, sito in Comune di Morgex, entrostante ad area distinta al N.C.T. al F. 7 n. 122/parte, in corso di accatastamento al N.C.E.U., il tutto come meglio risulta nella allegata planimetria sub a), che costituisce parte integrante della presente deliberazione;
2) di costituire una servitù di passaggio pedonale e carraio della larghezza di metri tre a favore del fabbricato che verrà ceduto all'ENEL, a carico della proprietà regionale distinta al N.C.T. al F. 7 con il n. 122, per l'accesso dalla strada posta a nord, lungo il tracciato evidenziato nell'allegata planimetria sub a);
3) di costituire una servitù di elettrodotto per linee elettriche aeree a media e bassa tensione a favore dell'ENEL, a carico dei terreni di proprietà regionale distinti al N.C.T.al F.36 nn.2?3?9 e al F. 7 nn.436?337?313?278?122?121?442-434-435-430, lungo il tracciato evidenziato nell'allegata planimetria sub b) che costituisce parte integrante della presente deliberazione;
4) di costituire una servitù di elettrodotto per cavi elettrici sotterranei a media e bassa tensione a favore dell'ENEL, a carico della porzione di terreno di proprietà regionale di cui al precedente punto 2);
5) di acquistare, in permuta, la piena proprietà di un fabbricato di proprietà dell'ENEL, adibito a cabina elettrica, sito in Comune di Morgex, entrostante ad area distinta al N.C.T. al F. 36 con la particella n. 276 di mq. 161 e riportata al N.C.E.U. alla Partita 69 al F. 36 con il n. 276;
6) di prendere atto che il valore del fabbricato ceduto dalla Regione, comprese le servitù di cui ai precedenti punti 2), 3) e 4), è di lire 26.840.000, mentre quello ceduto dall'ENEL di cui al precedente punto 5) è di lire 33.195.000, oltre I.V.A., per cui risulta un conguaglio a favore dell'ENEL di lire 6.355.000;
7) di stabilire che le spese di accatastamento del fabbricato da cedere all'ENEL, di stipulazione ed ogni altra accessoria, comprese le imposte, salvo l'INVIM che rimane a carico delle rispettive parti venditrici, in deroga all'articolo 1554 c.c., saranno sostenute dall'Amministrazione regionale;
8) di approvare la spesa complessiva di lire 12.662.050 (dodicimilioniseicentosessantaduemilacinquanta), di cui lire 6.307.050 per I.V.A. sul valore di lire 33.195.000 del fabbricato da acquisire e lire 6.355.000 per conguaglio della permuta, a favore dell'ENEL, con imputazione al capitolo 35060 del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1993 ("Spese per l'acquisto di beni patrimoniali") che presenta la necessaria disponibilità;
9) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di permuta degli immobili cui si tratta e, in particolare, per la designazione del Notaio rogante, per la liquidazione delle relative spese, nonché per gli eventuali accertamenti circa la consistenza, l'intestazione catastale e l'esatta superficie dell'immobile da cedere;
10) di sottoporre la presente deliberazione al controllo della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1, lettera e) del decreto legislativo 13 febbraio 1993, n. 40.
Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta, Viérin Dino.
Viérin D. (UV) - Cet acte administratif était déjà inscrit à l'ordre du jour de la réunion du Conseil précédent. La IIe Commission s'était exprimée à cet égard, nous l'avions renvoyé en raison de la nécessité de présenter un amendement à la partie financière et compte tenu du fait que le budget 1994 n'avait pas encore été approuvé par le Président de la Commission de coordination, nous avions demandé le renvoi à cette séance.
Aujourd'hui nous pouvons présenter l'amendement à la partie financière: il s'agit donc d'engager cette dépense sur le budget 1994, de façon à permettre l'échange de cet immeuble entre Région et ENEL comme il est indiqué dans la délibération.
Presidente - Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione l'oggetto con l'emendamento presentato dal Presidente della Giunta che recita:
Emendamento - 8) di approvare la spesa complessiva di lire 12.662.050 (dodicimilioniseicentosessantaduemilacinquanta), di cui lire 6.307.050 per I.V.A. sul valore di lire 33.195.000 del fabbricato da acquisire e lire 6.355.000 per conguaglio della permuta, a favore dell'ENEL, con imputazione al capitolo 35060 del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1994 ("Spese per l'acquisto di beni patrimoniali") che presenta la necessaria disponibilità;
Presenti, votanti e favorevoli: 24
Il Consiglio approva all'unanimità
