Oggetto del Consiglio n. 315 del 25 novembre 1993 - Resoconto
OGGETTO N. 315/X - Ammissione al contributo previsto dalla legge regionale 13 maggio 1993, n. 31, del Comitato organizzatore della Fiera del Legno S. Orso 1994 di Donnas.
Deliberazione - Il Consiglio
Preso atto della richiesta presentata dal Comitato organizzatore della "Fiera di Sant'Orso di Donnas" (23 gennaio 1994), tendente ad ottenere la concessione di un contributo nelle spese per l'organizzazione della manifestazione;
Visto il preventivo della spesa ammontante a lire 60.270.000= di cui:
? manifestazioni folkloristiche, culturali
- e musicali di apertura - lire - 2.800.000
? spese di premiazione, pasto caldo, vin brûlé lire 22.900.000
? ciondoli di partecipazione per gli espositori - lire 8.700.000
? spese tipografia, pubblicità, inviti - lire 13.100.000
? allestimento padiglione lire 4.650.000
? spese per fornitura materiali per esposizione
e preparazione lire 5.060.000
? spese rappresentanza lire 3.060.000
------------ --------------
TOTALE lire 60.270.000
Richiamata la legge regionale (concernente la concessione di contributi per iniziative e manifestazioni finalizzate al potenziamento delle attività economiche) n. 31 del 13 maggio 1993, articolo 3 ? comma 1? lettera c);
Visto il parere favorevole rilasciato, in assenza del Dirigente, dal Capo Servizio del commercio, zona franca e contingentamento, ai sensi del combinato disposto dell`articolo 72 della legge regionale n. 3/1956 e successive modificazioni, e dell'articolo 21 della legge regionale n. 18/1980 e successive modificazioni, in ordine alla legittimità della presente deliberazione;
Delibera
1) di ammettere il Comitato organizzatore della "Fiera di Sant'Orso di Donnas" anno 1994 al contributo di cui alla legge regionale n. 31 del 13 maggio 1993 articolo 3 ? comma 1 ? lettera c) nella misura del 100 percento delle spese sostenute;
2) di ritenere ammissibili le spese come elencate nel preventivo di spesa di cui in premessa;
3) di rinviare ad un successivo provvedimento deliberativo l'impegno e la liquidazione di spesa, anche con erogazioni rateali, su presentazione di idonei giustificativi delle spese sostenute;
4) di dare atto che la presente deliberazione non è soggetta al controllo della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta in quanto non compresa nelle categorie indicate nell'articolo 1 del decreto legislativo 13 febbraio 1993, n. 40 e di darne esecuzione.
Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore all'industria, commercio e artigianato, Mafrica.
Mafrica (GV-PDS-SV) - É il contributo previsto per legge per la Fiera di S. Orso di Donnas. La misura del contributo è stabilita dalla legge regionale e le spese sono equivalenti a quelle dell'anno passato, incrementate più o meno del tasso di inflazione.
Presidente - Ha chiesto la parola il Vicepresidente del Consiglio, Viérin Marco.
Viérin M. (DC) - Avendo guardato adesso questa delibera, se mi ricordo bene non è che la legge preveda obbligatoriamente il contributo del 100 percento. Se la legge non prevede d'ufficio il 100 percento, volevo chiedere se non è il momento di iniziare con un nuovo metodo per cui ogni comitato si dia da fare per trovare un 5 percento, in modo da pensare direttamente a trovare qualche disponibilità finanziaria; altrimenti, qui ci troveremmo con qualsiasi manifestazione, di qualsiasi comune, che viene fatta chiedendo il 100 percento, come è stato chiesto per questa.
Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore all'industria, commercio e artigianato, Mafrica.
Mafrica (GV-PDS-SV) - La legge prevede contributi fino al 50 percento per manifestazioni di interesse comunale, fino al 70 percento per manifestazioni di interesse regionale; l'unica eccezione prevista per legge al 100 percento è la Fiera di Donnas, perché è considerata allo stesso modo della Fiera di S. Orso, avendo le stesse origini e le stesse caratteristiche.
É un'eccezione stabilita e prevista dalla legge. Il contributo del 100 percento, per quello che ricordo, è dovuto al fatto che c'è un grosso lavoro preparatorio che viene svolto dal comitato volontariamente, e finora ha dato sempre ottimi risultati.
É una fiera che ha 250 espositori, quindi un po' meno della metà di quelli di Aosta, e il costo risulta essere 5-6 volte inferiore.
Presidente - Pongo in votazione la delibera in oggetto:
Esito della votazione
Presenti, votanti e favorevoli: 28
Il Consiglio approva all'unanimità