Oggetto del Consiglio n. 301 del 24 novembre 1993 - Resoconto
OGGETTO N. 301/X - Espletamento di un concorso speciale per esami, per la nomina al posto di vicedirigente del Servizio tutela dell'ambiente (qualifica vicedirigenziale - ruolo del personale tecnico) nell'ambito del Servizio tutela dell'ambiente dell'Assessorato all'ambiente, territorio e trasporti. Approvazione del bando e delega alla Giunta.
Deliberazione - Il Consiglio
Premesso che nell'ambito del Servizio tutela dell'ambiente dell'Assessorato dell'ambiente, territorio e trasporti è vacante il posto di vicedirigente;
Ritenuto che il posto dì cui trattasi deve essere ricoperto mediante concorso speciale per esami, cosi come previsto dall'articolo 6 della legge regionale 24 ottobre 1989, n. 68;
Visto il parere favorevole rilasciato dal Dirigente del Servizio del personale, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 72 della legge regionale n. 3/1956 e successive modificazioni, e dell'articolo 21 della legge regionale n. 18/1980 e successive modificazioni, in ordine alla legittimità della presente deliberazione;
Richiamata la legge regionale 28 luglio 1956, n. 3 e successive modificazioni;
Delibera
1) di approvare il sottoriportato bando di concorso per l'espletamento del concorso speciale per esami, per la nomina al posto di vicedirigente del Servizio tutela dell'ambiente (qualifica vicedirigenziale ruolo del personale tecnico) nell'ambito del Servizio tutela dell'ambiente dell'Assessorato dell'ambiente, territorio e trasporti, stabilendo che il termine di pubblicazione sia ridotto a 45 giorni ai sensi dell'articolo 84 della legge regionale 28 luglio 1956, n. 3;
2) di delegare alla Giunta regionale gli atti necessari all'espletamento del concorso di cui trattasi, ivi compresa l'approvazione della graduatoria finale e la nomina del vincitore;
3) di dare atto che la presente deliberazione non è soggetta al controllo della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta in quanto non compresa nelle categorie indicate nell'articolo 1 del decreto legislativo 13 febbraio 1993, n. 40 e di darne esecuzione.
Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Marguerettaz.
Marguerettaz (DC) - Questa delibera e quella successiva vanno a bandire due posti da vicedirigente presso l'Assessorato dell'ambiente. Ricordo a tale proposito che qualche tempo fa presentai un'interpellanza inerente la questione dell'inquinamento in generale, dell'inquinamento atmosferico in particolare, e poi da quell'interpellanza si andò anche a discutere dell'organizzazione stessa dell'Assessorato.
In quell'occasione si parlò in maniera più specifica del servizio di monitoraggio ambientale e lo stesso Assessore Riccarand conveniva sulla necessità di organizzare in maniera più funzionale e decorosa questo servizio.
Mi sembrava di ricordare che l'Assessore si sarebbe mosso per regolarizzare la situazione, che vedeva crearsi al momento la presenza all'interno dell'Assessorato di un vicedirigente distaccato da un altro assessorato, che aveva precisa competenza in materia.
Mi chiedo qual è l'intenzione sempre a questo riguardo, facendo seguito a questa delibera. Avevo capito che il posto di vicedirigente del Servizio tutela sarebbe stato affidato al vicedirigente, che si sarebbe poi occupato del monitoraggio ambientale; così non è perché si va a bandire un concorso.
Vorrei sapere dall'Assessore quale intenzione ha a questo riguardo: quella, nella futura pianta organica, di stabilire un posto ulteriore da vicedirigente presso l'Assessorato stesso con specifica competenza sul monitoraggio ambientale, o invece questa delibera va oltre (o indietro a seconda di come si guardi) le intenzioni espresse dall'Assessore in quell'occasione?
Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore all'ambiente, territorio e trasporti, Riccarand.
Riccarand (VA) - Questa deliberazione non cambia assolutamente quel discorso, che è finalizzato ad istituire un ufficio per il monitoraggio presieduto da un vicedirigente.
Tuttavia, la proposta che è già stata verificata con l'Ufficio del personale e che dovrebbe inquadrarsi in un discorso più complessivo, prevede di recuperare quel posto nell'ambito dell'Assessorato all'ambiente, ma attraverso un altro servizio, cioè il Servizio di urbanistica e non attraverso il Servizio dell'ambiente.
Rimane quel discorso, ed è previsto di istituire un ufficio organico con un vicedirigente che presieda questa funzione, ricavando all'in-terno dell'Assessorato un posto adatto per quel tipo di funzione.
Presidente - Pongo in votazione la delibera in oggetto.
Esito della votazione
Presenti, votanti e favorevoli: 27
Il Consiglio approva all'unanimità