Oggetto del Consiglio n. 226 del 27 ottobre 1993 - Verbale

OGGETTO N. 226/X - PRESA D'ATTO DELLE DIMISSIONI RASSEGNATE DALLA SIG.RA MARIA PIA SIMONETTI DA MEMBRO DEL COMITATO REGIONALE PER I SERVIZI RADIOTELEVISIVI E SUA SOSTITUZIONE.

Il Presidente STEVENIN, dopo una breve illustrazione, dichiara aperta la discussione sulla proposta indicata in oggetto e iscritta al punto 25 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Il Presidente STEVENIN pone ai voti la presa d'atto delle dimissioni.

IL CONSIGLIO

- ad unanimità di voti favorevoli, espressi con voto palese (presenti e votanti venticinque);

PRENDE ATTO

delle dimissioni rassegnate dalla Signora Maria Pia SIMONETTI.

---

Il Presidente STEVENIN invita quindi il Consiglio a votare per la sostituzione.

Interviene il Presidente della Giunta regionale Dino VIERIN.

IL CONSIGLIO

Premesso che:

- con provvedimento n. 44/X del 13 luglio 1993, il Consiglio regionale ha eletto quali membri del Comitato regionale per i servizi radiotelevisivi i Signori: Bal Giorgio, Carello Angelo, Favre Fabrizio, Minuzzo Piero, Righetti Igor, Simonetti M. Pia, Thiébat Pier Giorgio, Vallomy Luigi, Vivoli Pier Giorgio;

- la legge regionale 27 dicembre 1991, n. 85 prevede che i membri del Comitato regionale per i servizi radiotelevisivi devono essere scelti fra esperti di comunicazione radiotelevisiva e che gli stessi non possono, a pena di decadenza, rivestire la carica di Consigliere regionale, né essere dipendenti o collaboratori o rivestire incarichi per conto della società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo o essere dipendenti o collaboratori o amministratori di imprese radiotelevisive private, ivi comprese quelle di produzione e distribuzione di programmi o di produzione o gestione di pubblicità;

./.

Considerato che con la sottoriportata lettera in data 24 settembre 1993 la Sig.ra Maria Pia Simonetti ha rassegnato le dimissioni da membro del Comitato regionale per il servizio radiotelevisivo: "Alla Presidenza del Consiglio regionale e p.c. al Presidente uscente del Comitato Regionale per i Servizi Radiotelevisivi. - Con la presente comunico che ragioni relative agli aumentati carichi di lavoro della mia attività professionale mi costringono a rifiutare la nomina a membro del Co.Re.Rat. cui non potrei più dare il doveroso contributo di presenza e attività. Cordiali saluti. Aosta 24 settembre 1993. F.to Maria Pia Simonetti".

Ritenuto opportuno prendere atto delle dimissioni rassegnate dalla Sig.ra Mia Pia Simonetti da membro del Comitato regionale per i servizi radiotelevisivi e procedere alla elezione di un altro componente in sua sostituzione.

Visto il parere favorevole rilasciato dal Dirigente del Servizio Affari generali della Presidenza del Consiglio, ai sensi del combinato disposto dell'art. 72 della legge regionale n. 3/1956 e successive modificazioni, e dell'art. 21 della legge regionale n. 18/1980 e successive modificazioni, in ordine alla legittimità della presente deliberazione;

Richiamata la legge regionale 27 dicembre 1991, n. 85;

Proceduto alla votazione a schede segrete, con l'assistenza del Consigliere segretario BAVASTRO e degli scrutatori Consiglieri BORRE, FLORIO e LANIECE, il Presidente STEVENIN accerta e comunica il seguente risultato della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: ventinove;

- Schede valide: ventinove;

- Schede bianche: quattro;

Hanno riportato voti:

- Alida CALIGARIS: venticinque;

DELIBERA

1) di prendere atto delle dimissioni rassegnate dalla Sig.ra Maria Pia Simonetti da membro del Comitato regionale per i servizi radiotelevisivi e di provvedere alla elezione della Signora Alida Caligaris, residente ad Aosta, in V.le Gran San Bernardo, in sua sostituzione;

2) di dare atto che la presente deliberazione non è soggetta al controllo della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta in quanto non compresa nelle categorie indicate nell'articolo 1 del decreto legislativo 13.2.1993, n. 40 e di darne esecuzione.

_____