Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 30 del 13 luglio 1993 - Resoconto

OGGETTO N. 30/X - Designazione dei rappresentanti effettivo e supplente della Regione in seno alla Commissione di Coordinamento della Valle d'Aosta.

Presidente - La proposta in oggetto è iscritta al punto 6 dell'ordine del giorno.

Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta, Dino Viérin; ne ha facoltà.

Viérin D. (UV) - Je propose les candidatures de M. Ruffier Osvaldo en tant que membre effectif et de M. Giuseppe Torrione en tant que membre remplaçant.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Tibaldi; ne ha facoltà.

Tibaldi (LN) - Vorrei sapere se la minoranza può eleggere un proprio candidato in seno a questa Commissione.

Presidente - No, per la designazione dei rappresentanti della Regione in questa specifica Commissione non è prevista alcuna riserva di posti alla minoranza. Ciò non toglie, però, che la minoranza possa avanzare delle proposte di candidatura.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Collé.

Collé (DC) - Proprio per quello spirito di collaborazione enun­ciato poco tempo fa dalla Giunta in quest'aula, crediamo che alla minoranza possa spettare il membro supplente.

Pertanto, proponiamo la candidatura della signora Manganone Roberta, che è residente a Pont-Saint-Martin ed è laureanda in giuri­sprudenza.

Presidente - Nel ricordare che è possibile indicare un solo nominati­vo, pongo in votazione per scrutinio segreto la desi­gnazione di cui all'oggetto.

Votazione per scrutinio segreto

Esito della votazione

Presenti: 33

Votanti: 33

Schede valide: 33

Schede bianche: 1

Hanno riportato voti:

- come membro effettivo:

Ruffier Osvaldo: 23

Dujany: 1

- come membro supplente:

Torrione Giuseppe: 21

Manganone Roberta: 8

Deliberazione - Il Consiglio regionale

Premesso che gli articoli 67 e 68 della legge 16 maggio 1978, n. 196, recante "Norme di attuazione dello Statuto speciale della Valle d'Aosta" prevedono che il rappresentante della Regione e il suo supplente, in seno alla Commissione di Coordinamento di cui all'articolo 45 dello Statuto Speciale della Valle d'Aosta, restano in carica fino al rinnovo del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, che è avvenuto il 30 maggio 1993;

Visto il parere favorevole rilasciato dal Dirigente del Servizio affari generali, ai sensi del combinato disposto dall'articolo 72 della legge regionale n. 3/1956 e successive modificazioni, e dell'articolo 21 della legge regionale n. 18/1980 e successive modificazioni, in ordine alla legittimità della presente delibe­razione;

Richiamati l'articolo 45 dello Statuto speciale e la legge 16 maggio 1978, n. 196;

delibera

1) di designare quali rappresentanti effettivo e supplente in seno alla Commissione di Coordinamento della Valle d'Aosta, rispettivamente il Sig. Ruffier Osvaldo ed il Sig. Torrione Giuseppe;

2) di dare atto che la presente deliberazione non è soggetta al controllo della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta in quanto non compresa nelle categorie indicate nell'articolo 1 del decreto legislativo 13 febbraio 1993, n. 40 e di darne esecuzione.