Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3954 del 25 novembre 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 3954/IX Orientamenti sulla realizzazione dell'Auditorium aostano e sul trasferimento dello stadio Puchoz in zona Tzambarlet. (Interpellanza)

Interpellanza Avuta notizia delle dichiarazioni rese al TG3 dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Faval e dal Sindaco del Comune di Aosta in merito alla costruzione del nuovo "Auditorium" nell'area dello stadio Puchoz;

Preso atto del fatto che, con simili manifestazioni di intenti, siamo ben lungi dal porre in essere le corrette procedure per la realizzazione della infrastruttura di cui trattasi, e che la eventuale variante al P.R. vigente in Aosta deve essere preceduta da una seria programmazione preceduta e logistica che investa tutta l'area del Puchoz e non solo settori utili - ma parziali - che limiterebbero la necessaria visione globale della destinazione d'uso alternativa;

Atteso che, a tale riguardo, le precedenti Amministrazioni aostane avevano progettato nella sua totalità l'area sportiva di Tzambarlet proprio in funzione dell'eventuale trasferimento dello stadio Puchoz;

Considerati altresì i vincoli conseguenti al lascito dell'area denominata Puchoz;

Visto che per conseguire l'obiettivo del costruendo "Auditorium" occorre predisporre gli strumenti di progettazione per i quali sono già previsti i finanziamenti nella legge per "Aosta Capitale" che rimane disapplicata per carenza di progettualità;

Ritenendo ormai indifferibile la soluzione di un problema così qualificante sotto il profilo culturale e sociale;

i sottoscritti consiglieri regionali

Interpellano

il Presidente della Giunta regionale e gli Assessori competenti al Turismo, Urbanistica e Beni culturali, ed alla Pubblica Istruzione per conoscere:

1) gli orientamenti del Governo regionale sul tema dell'Auditorium aostano, della sua collocazione, nonché del contestuale trasferimento del-lo stadio Puchoz nell'area sportiva già individuata in zona Tzambarlet;

2) se non sia il caso di chiedere agli Amministratori comunali di Aosta di attivare le procedure per l'affidamento di un incarico professionale finalizzato allo studio globale della destinazione d'uso dell'area del Puchoz, tralasciando la manifestazione di propositi non sorretti da una adeguata progettazione urbanistica e progettuale mentre si attente la normativa del P.R. di Aosta.

F.to: Chiofalo, Ricco.

Presidente Ha chiesto al parola il Consigliere Chiofalo.

Chiofalo (DC) Io credo che l'interpellanza si illustra da sè. Desidero comunque dire che sono contento delle iniziative che l'Assessore Faval intraprende, mentre mi lasciano perplesso le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco della città di Aosta.

Se si vogliono dare delle serie risposte ai cittadini occorre incaricare uno studio tecnico per la progettazione di tutta l'area Puchoz.

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Faval.

Faval (UV) Desidero ringraziare il Consigliere Chiofalo, con lo spirito con il quale ha inteso proporre alla discussione del Consiglio regionale questo argomento. L'intento è quello di collaborare e pertanto oltre che a ringraziarlo, io aggiungo che contiamo sulla disponibilità della Democrazia Cristiana, sia a livello di Consiglio regionale che di Consiglio comunale.

Credo però che rispetto a questo, due siano gli aspetti che dobbiamo trattare. Uno è quello di carattere amministrativo-burocratico-urbanistico ed a questo proposito l'attuale Assessore all'Urbanistica del comune di Aosta mi ha inviato una breve nota che illustra qual'è la situazione dal punto di vista procedurale dell'area.

Il campo sportivo Puchoz è stato incluso nelle aree di trasformazione strutturale "Puchoz 1" che comprende un rettangolo che sta tra Via Torino e Via Garibaldi. Per quanto riguarda questo ambito è stato incluso in quell'area con delibera n. 54 del 4 febbraio 1992 e ciò significa che il rilascio della concessione edilizia per realizzare ogni intervento di trasformazione edilizia ed urbanistica è subordinato alla formazione del piano di recupero esteso all'intera aerea.

I contenuti normativi sono quelli indicati dal vigente piano regolatore generale e cioè la variante n. 10. Per le aree, per pubbliche attrezzature i parametri edilizi, volumi e destinazioni sono definiti di volta in volta dal Consiglio comunale. Il piano di recupero pertanto, potrebbe già essere predisposto e quindi dal punto di vista urbanistico amministrativo, abbiamo la certezza che quell'area può essere utilizzata a questi fini.

L'altro aspetto è quello relativo alla strutturazione dell'Audito-rium. Stiamo affrontando con il Comune di Aosta degli incontri allo scopo di ottenere indicazioni circa le varie esigenze della città. La città di Aosta non ha le dimensioni per potersi permettere un teatro di prosa, un teatro lirico ed una sala concerti, quindi dobbiamo pensare ad una struttura polivalente.

In riferimento all'altro aspetto sollevato e cioè quello relativo al trasferimento allo stadio Puchoz, del palazzetto dello sport, si sono tenute riunioni di confronto tra la Regione ed il comune allo scopo di trovare una soluzione in funzione degli spazi disponibili e di quella che è una razionalizzazione del territorio. Speriamo che, con la collaborazione della Democrazia Cristiana ed il Comune di Aosta si possa giungere ad una soluzione dei problemi summenzionati.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Chiofalo.

Chiofalo (DC) Ringrazio l'Assessore per la sua esposizione e la sua disponibilità e posso assicurare che da parte nostra esiste tutta la collaborazione necessaria ad attuare quanto proposto.