Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3852 del 22 ottobre 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 3852/IX Attuazione della legge regionale istitutiva del Difensore Civico. (Interpellanza)

Presidente Do lettura dell'interpellanza presentata dal Consigliere Riccarand ed iscritta al punto 28 dell'ordine del giorno.

Interpellanza Ricordato che lo scorso 23 gennaio 1992, con voto unanime, il Consiglio regionale ha approvato la legge istitutiva del "Difensore Civico";

rilevato che il problema più urgente da risolvere per consentire l'entrata in funzione del Difensore Civico era il reperimento dei locali in cui collocare tale Ufficio;

ricordato che la nuova maggioranza nel suo documento programmatico aveva assunto l'impegno di costituire l'Ufficio del Difensore Civico entro il settembre 1992;

il sottoscritto Consigliere regionale del Gruppo Verde Alternativo

interpella

la Giunta regionale per sapere:

1) se è stato individuato il luogo in cui collocare l'ufficio del Difensore Civico;

2) che cosa si intende fare per rendere operativa in tempi brevi la legge 2 marzo 1992, n. 5.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.

Riccarand (VA) Lo scorso 23 gennaio il Consiglio regionale ha approvato la legge istitutiva del difensore civico. Il problema più urgente affinché questo utile strumento possa passare dalla predisposizione legislativa alla concreta attuazione è rappresentato dalla individuazione dei locali e delle strutture in cui far funzionare l'ufficio del difensore civico.

Nel documento programmatico di questa maggioranza c'era l'impegno ad operare in modo che entro il settembre del 1992 si potesse mettere in funzione la figura del difensore civico. Poiché tale scadenza è stata superata, vorrei sapere che cosa è stato fatto, che decisioni sono state assunte ed eventualmente che cosa si intende fare per rendere operativa la legge 2 marzo 1992, n. 5, ed in particolare che decisioni sono state assunte per la localizzazione dell'ufficio del difensore civico.

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore alle finanze, Lavoyer; ne ha facoltà.

Lavoyer (ADP) La risposta sarà telegrafica. Il Servizio demanio e patrimonio dell'Assessorato del bilancio e delle finanze sta esaminando la possibilità di assegnare alla Presidenza del Consiglio regionale i locali necessari per la sede dell'ufficio del difensore civico.

La scelta sarà fatta tenendo conto delle varie esigenze dell'Amministrazione regionale, compatibilmente con i locali disponibili o che si renderanno liberi a seguito dei trasferimenti già avvenuti dell'Assessorato alla sanità e di quello prossimo dell'Assessorato all'industria.

Ad avvenuta assegnazione dei locali, da parte del Presidente del Consiglio e della Giunta saranno avviate le procedure per l'elezione del difensore civico e per la costituzione dei relativi uffici.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.

Riccarand (VA) Esprimo la più netta insoddisfazione nei confronti della risposta della Giunta, che nel suo documento programmatico aveva inserito il preciso impegno programmatico d'istituire questo servizio entro il mese di settembre del 1992.

Non solo tale servizio non è stato istituito, cosa che potrei anche capire, ma non è stata neanche individuata la sede in cui collocarlo, cosa molto più grave, perché indica che i tempi si allungheranno enormemente.

Questo ufficio non deve essere necessariamente collocato all'interno di questo palazzo, anzi forse è meglio che funzioni in una struttura esterna, anche perché non ha molte esigenze, visto che bastano un paio di locali dove questa persona e la segretaria possano insediarsi e tenere la documentazione.

Non vedo quindi quale difficoltà ci possa essere, invece passano i mesi, anzi da quando c'è la legge è passato quasi un anno, ma nonostante l'impegno programmatico sembra che le cose non stiano andando nel verso giusto.

Esprimo, quindi, l'insoddisfazione del nostro Gruppo e chiedo che la Giunta individui al più presto i locali in cui collocare tale ufficio. Torno a ripetere che, per il tipo di servizio che tale ufficio deve offrire, sarebbe meglio che fosse localizzato al di fuori del palazzo e che venisse realizzato al più presto.

Ovviamente mi riservo di tornare prossimamente su questo argomento, per sollecitare continuamente la Giunta a mettere in modo il meccanismo procedurale e consenta l'applicazione della legge.