Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3708 del 24 settembre 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 3708/IX Ratifica di deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza.

Oggetto n. 7277 in data 21 agosto 1992: Concessione di un primo contributo di lire 500.000.000 al C.OM.I.S nelle spese previste per l'organizzazione delle giornate olimpiche della gioventù europea, in programma in Valle d'Aosta dal 7 al 11 febbraio 1993. Approvazione ed impegno di spesa.

Presidente A questo proposito il relatore, l'Assessore al Turismo, Sport e Beni Culturali Voyat ha presentato un emendamento, in sede di ratifica della deliberazione, dove si prevede la riduzione da lire 1.600.000.000 a lire 1.200.000.000 del contributo complessivo da erogare al C.O.M.I.S per le giornate olimpiche della gioventù europea. Pertanto nella deliberazione 7277 vanno poste nella parte finanziaria le opportune sostituzioni. È già stata distribuita la copia dell'emendamento.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Chiofalo.

Chiofalo (DC) Credevo si trattasse di un piccolo errore, non di un emendamento, perché nella parte delle premesse, dove aderiscono tutti gli enti per il finanziamento da parte della regione, emerge che veniva erogata la somma di lire 1.200.000.000. Nella parte deliberativa, invece, compariva la cifra di 500.000.000. Poi viene detto "prevista per l'organizzazione della prima edizione" e di "rinviare a successivo provvedimento deliberativo la concessione di un ulteriore contributo di 1.100.000.000". Quindi 1.100.000.000 più 500.000.000 fanno 1.600.000.000. Volevo chiedere se c'era un errore nell'emendamento correttivo.

Sono contento che la Regione si stia adoperando per lo svolgimento di questa manifestazione, chiedo all'Assessore di fornirci alcune note a carattere informativo, quali la programmazione per lo svolgimento di questa manifestazione, se è stato istituito un comitato tra comune e regione, in quanto percepisco l'assenza del comune su questo punto.

Ringrazio l'Assessore se potrà fornirci un ragguaglio sulla situazione.

Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore al Turismo, Sport e Beni Culturali, Voyat.

Voyat (UV) Inizialmente era stato previsto un contributo per il CONI che sarà l'organizzazione che si occupa dell'effettuazione di questi giochi, di lire 1.600.000.000, dopodiché, parlandone in Giunta e prendendo i dovuti contatti con la CNOE e con il CONI, è stato chiesto da parte di queste due organizzazioni di aumentare il contributo. Ci è stata data un'adesione di massima, senza dirci di preciso purtroppo se la cifra indicativamente qui scritta sia esatta o meno.

Abbiamo comunque ritenuto, come Giunta, modificare secondo quelle che erano anche le indicazioni avute a voce dalle due organizzazioni e la deliberazione è stata corretta solo in parte e quindi purtroppo dobbiamo presentare oggi l'emendamento per la correzione definitiva e ridurre il contributo a 1.200.000.000 di lire.

Per quanto riguarda l'effettuazione dei giochi, è stato istituito nel mese di luglio un comitato di coordinamento presieduto dal sindaco di Aosta, composto da due rappresentanti della Regione e del Comune ed un rappresentante del CONI.

La parte organizzativa viene svolta dal COMIS vista anche la sua esperienza nell'organizzare campionati del mondo e gare di alto livello in Valle d'Aosta. Affiancata al COMIS c'è una commissione tecnica composta da membri della FISI e della Federazione Ghiaccio.

Le riunioni si sono svolte a partire dal mese di luglio, sia con rappresentanti del CONI a livello romano sia con rappresentanti della FISI a Milano. Tant'è vero che ieri si è svolta a Milano una riunione sul calendario delle prove tecniche da effettuare dal 7 al 11 di febbraio.

Avevamo chiesto come comune e come regione che le prove fossero anticipate a fine gennaio, in quanto proprio in questo periodo dal 7 all'11 di febbraio si svolgono i campionati del mondo dello sci alpino in Giappone. Quindi se riuscivamo a spostare le date avremmo avuto senz'altro la possibilità di avere un maggior numero di giornalisti ad alto livello, e quindi con più possibilità di propagandare questa manifestazione. Ci è stato risposto che è troppo tardi per spostare questa manifestazione, pertanto la data definitiva è quella dal 7 all'11 di febbraio.

La sede del COMIS è nell'ex palazzo Cogne di corso Battaglione; il presidente del COMIS è l'architetto Merlo, gli altri componenti sono il presidente dell'ASIVA e il rappresentante valdostano nella FISI, coordinatore, operatore in pratica è il ragioniere Cuccari dell'Assessorato al Turismo.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Pascale.

Pascale (PSI) Vedo che l'Assessore ha mantenuto quelle indicazioni che erano già emerse fra la vecchia Giunta regionale e la vecchia giunta comunale cioè il comitato di coordinamento che coinvolge i due enti ed il CONI ed il COMIS come organizzatore effettivo della manifestazione. Credo sia la soluzione migliore. Volevo chiedere se nel settore delle sponsorizzazioni sono stati fatti dei passi avanti, perché già allora si erano delineate le possibilità di far intervenire grossi sponsor e si era anche preventivata una cifra superiore a quella che oggi viene indicata in delibera, ma chiaramente su questo punto bisognava portare avanti un interessamento più che del COMIS da parte della Regione e del Comune.

Vorrei quindi sapere se sotto questo aspetto abbiamo già delle indicazioni su quali possono essere questi sponsor.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Riccarand.

Riccarand (VA) Su questo problema delle sponsorizzazioni si è prevista una spesa di 2.700 milioni, un provento di sponsorizzazioni molto limitato, limitato a 200 milioni.

Si dice che ci saranno quotidiani, riviste specializzate, radiotelevisioni, ampi servizi sulle competizioni. Non si capisce come mai c'è una previsione di entrate così bassa per sponsorizzazioni. In pratica quasi tutto il costo di questa manifestazione viene a ricadere sulla Regione e sul comune di Aosta, per 1.800 milioni. Gran parte della spesa viene a carico dell'Ammi-nistrazione regionale, anche il contributo del CONI mi sembra molto limitato.

Volevo chiedere quali iniziative sono state assunte per cercare d'incrementare l'onere a carico degli sponsor, del CONI, della CNOE e diminuire questo costo che è notevole per la pubblica amministrazione locale.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Chiofalo.

Chiofalo (DC) Il totale del contributo di 1.200.000.000 che viene erogato in 500.000.000 adesso, più 700.000.000 con successiva deliberazione; è così? Grazie.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Andrione.

Andrione (UV)Je serai lapidaire. Je ne demande pas des explications. Simplement pour ce qui concerne les frais de culture et les frais de publicité, je trouve que la note est beaucoup trop chère. Il faudrait que l'Assesseur fasse un peu d'attention à certaines générosités qui coûtent 530 millions de lires d'un côté et 320 de l'autre. Il me paraît un peu excessif.

PresidenteHa chiesto di parlare l'Assessore al Turismo, Sport e beni Culturali, Voyat.

Voyat (UV) Per la questione delle sponsorizzazioni non sono ancora stati presicontatti in quanto come dicevo prima, avevamo chiesto alla FISI e alla CNOE di cambiare la data, perché siamo convinti che se fossimo riusciti a cambiare la data, non essendoci i campionati del mondo in Giappone, questa manifestazione avrebbe avuto molto più risalto. Inoltre sarebbe stato molto più facile trovare delle sponsorizzazioni e nello stesso tempo avremmo avuto una diminuzione di costi negli alberghi in quanto dai primi contatti che sono stati presi, ci è stato detto che nel mese di febbraio in questo periodo il prezzo sarà quasi pieno, Al contrario se fossimo riusciti ad anticipare la manifestazione al mese di gennaio, avremmo avuto una diminuzione del 20/30 percento dei costi alberghieri.

Sarebbe stato facile scrivere 500.000.000 di sponsorizzazione, poi arrivare e dire che si erano ottenuti e che si dovevano integrare. Abbiamo preferito tenere la cifra bassa con la speranza di poterla aumentare.

L'unica sponsorizzazione certa è l'intervento per i trasporti da parte della Fiat, che è già stata contattata ed ha dato la sua adesione.

Per le altre sponsorizzazioni su indicazione del COMIS che ha già esperienza in materia, quanto è stato organizzato fino a qui non è stato improvvisato il mese di luglio, io non posso essere più preciso, non posso sapere quali sono e non posso sapere la cifra.

Presidente Pongo in votazione l'emendamento all'oggetto 7277 in data 21 agosto 1992.

Esito della votazione:

Presenti: 29

Votanti: 27

Favorevoli: 27

Astenuti: 2 (Gremmo e Riccarand)

L'emendamento è approvato

PresidenteHa chiesto la parola, per dichiarazione di voto, il Consigliere Riccarand.

Riccarand (VA) Su questa deliberazione il nostro gruppo voterà contro, perché c'è una previsione di entrata che è totalmente squilibrata con oneri pesanti a carico della Regione e del comune, con scarsa presenza di proventi di sponsorizzazioni da parte del CONI che doveva essere la "magna pars" dell'organizzazione di questa manifestazione.

D'altro canto sul versante dell'uscita ci sono delle spese gigantesche, scarsamente motivate.

Trecentoventi milioni per materiale promozionale, 530 milioni per manifestazioni di attività culturali, poi 130 milioni per conferenze stampa e pubbliche relazioni, il tutto ammonta a più di un miliardo per spese che non sono strettamente attinenti all'organizzazione della manifestazione.

Non mi sembra giustificato questo preventivo ed il nostro voto è contrario.

Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto nel testo così emendato:

a) la 3a riga del 4° paragrafo della premessa e così sostituita: "con la previsione di un contributo regionale di lire 1.200 milioni";

b) la 3a riga del 6° paragrafo della premessa è così sostituita: "1992, n°31, di un contributo massimo di lire 1.200 milioni, di";

c) la 7a riga del 6° paragrafo della premessa è così sostituita: "concessione dell'ulteriore contributo di 700 milioni";

d) la 2a riga del punto 2°) del dispositivo è così sostituita: "concessione di un ulteriore contributo di lire 700 milioni".

Esito della votazione:

Presenti: 29

Votanti: 28

Favorevoli: 27

Contrari: 1

Astenuti: 1 (Gremmo)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 7028 in data 7 agosto 1992: Concessione di un contributo di lire 8.800.000 al "Club de la Musique" di Villeneuve nelle spese previste per l'organizzazione di una manifestazione musicale. Approvazione ed impegno di spesa.

Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore al Turismo, Sport e Beni Culturali Voyat, ne ha facoltà.

Voyat (UV) Secondo l'impegno preso ho portato la documentazione che il Consigliere Riccarand mi aveva chiesto.

Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.

Esito della votazione:

Presenti: 28

Votanti: 20

Favorevoli: 20

Astenuti: 8 (Beneforti, Bondaz, Chiofalo, Gremmo, Lanièce, Maquignaz, Riccarand e Trione)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 7320 in data 21 agosto 1992: Concessione di un contributo straordinario di lire 10.000.000 al gruppo folcloristico "La Gaie Famille" di Charvensod nelle spese sostenute per il soggiorno in Valle d'Aosta del gruppo folcloristico rumeno "Dacia". Approvazione e liquidazione di spesa.

Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.

Esito della votazione:

Presenti: 30

Votanti: 28

Favorevoli: 28

Astenuti: 2 ( Gremmo e Riccarand)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 7415 in data 21 agosto 1992: Affidamento mediante trattativa privata, alla ditta Iseco S.p.A. di Saint-Marcel di un intervento straordinario di adeguamento degli impianti, dotazione di pezzi di ricambio e miglioria dell'area adiacente al centro essiccamento siero operante in Comune di Saint-Marcel. Approvazione ed impegno di spesa.

Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.

Esito della votazione:

Presenti: 28

Votanti: 27

Favorevoli: 27

Astenuti: 1 (Gremmo)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 7461 in data 21 agosto 1992: Approvazione del progetto e appalto, mediante licitazione privata per i lavori edili e di completamento dei locali sottostanti la piazza del mercato ad uso aule scolastiche in comune di Saint-Vincent.

Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.

Esito della votazione:

Presenti: 27

Votanti: 25

Favorevoli: 25

Astenuti: 2 (Gremmo e Lavoyer)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 7478 in data 21 agosto 1992: Esecuzione, in economia diretta, dei lavori di bitumatura tratto di strada fra le frazioni Ville e Bruson nel Comune di Allein. Approvazione ed impegno di spesa.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand.

Riccarand (VA) Solo per sapere se si tratta di strada regionale.

Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore del Lavori Pubblici, Vallet.

Vallet (UV) Non, il s'agît d'une route communale dont les travaux n'ont pas pu être achevés à cause d'un manque de financement. C'était des travaux Frio, on a dû compléter les travaux avec la pose du goudron.

Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto

Esito della votazione:

Presenti: 28

Votanti: 22

Favorevoli: 22

Astenuti: 6 ( Beneforti, Bondaz, Gremmo, Lanièce, Maquignaz e Riccarand)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 7485 in data 21 agosto 1992: Esecuzione, in economia diretta, da parte della ditta Bosonetto Dino, di Aosta, dei lavori di sostituzione di ascensore presso la sede dell'Assessorato del Turismo, Sport e Beni Culturali. Approvazione ed impegno di spesa.

Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto

Esito della votazione:

Presenti: 30

Votanti: 29

Favorevoli: 29

Astenuti: 1 (Gremmo)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 7523 in data 21 agosto 1992: Concessione di un contributo di lire 83.300.000 alla comunità montana dell'Evançon organizzatrice di una manifestazione denominata:"I esposizione dell'artigianato tipico della VI comunità montana". Approvazione e liquidazione di spesa.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Chiofalo.

Chiofalo (DC) Credo che la spesa per la manifestazione, organizzata dalla comunità montana dell'Evançon, sia molto alta. Se ogni comunità montana dovesse svolgere manifestazioni di questo tipo, non ci basterebbe alla fine un miliardo per contribuire alla loro attuazione. Credo che dobbiamo cominciare a vedere di contenere la spesa pubblica; su questa deliberazione a titolo personale, mi astengo.

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore all'Industria, Commercio e Artigianato, Mafrica.

Mafrica (PCI-PDS) Prego di correggere nel titolo della delibera la cifra è di 83.300.000 non 88.300.000. Questa manifestazione è stata la più importante manifestazione organizzata durante l'estate nel comune di Verrès. Il fatto che sia stata promossa dalla comunità montana ha avuto anche il pregio di evitare che i singoli comuni poi procedessero autonomamente. Raccordare a livello di comunità montana è una prima fase di una razionalizzazione.

In merito all'assegnazione dei contributi, la Giunta ha predisposto un disegno di legge, già approvato, che stabilisce dei criteri per la programmazione, per la presentazione delle domande e la rendicontazione dei contributi ad enti pubblici, associazioni o privati. Credo che questa non sia una manifestazione criticabile, perché ha messo insieme cinquanta artigiani della vallata dell'Evançon ed è stata visitata da migliaia di visitatori nel corso dell'estate.

Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.

Esito della votazione:

Presenti: 30

Votanti: 29

Favorevoli: 29

Astenuti: 1 (Chiofalo)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 7651 in data 28 agosto 1992: Concessione di un contributo di lire 30.000.000 alla comunità montana "Mont Emilius" nelle spese previste per l'organizzazione del VI trofeo dello scalatore in programma in Valle d'Aosta nei giorni 10-11-12 settembre 1992. Approvazione ed impegno di spesa.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand.

Riccarand (VA) Queste delibere dell'Assessorato al Turismo sui contributi in genere o non hanno un preventivo di spese o hanno un preventivo illeggibile, come questo. Qui ci sono tre voci: spese generali di organizzazione 60 milioni; spese per ospitalità 20 milioni; spese per stampa manifesti 20 milioni, che non è sicuramente un preventivo dettagliato come sarebbe opportuno fosse presentato per poter essere valutato.

In questo caso si va a dare un ulteriore contributo, credo che la regione Valle d'Aosta già contribuisca in modo significativo alle spese per l'organizzazione del giro ciclistico della Valle d'Aosta, non capisco bene perché si vadano a fare ulteriori spese, ulteriori doppioni relativi a manifestazioni che non credo abbiano un carattere ripetitivo come può avere il Giro della Valle d'Aosta.

Rispetto a queste deliberazioni esprimo alcune perplessità ed un voto di astensione.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Pascale.

Pascale (PSI) Dichiaro l'astensione su questa delibera per motivi di coerenza.

Quando mi era stata proposta questa manifestazione avevo posto un rifiuto per il semplice fatto che essendoci già stato il giro d'Italia, e essendo previsto per settembre il giro della Valle d'Aosta, trovavo superfluo insistere su certe manifestazioni nello stesso periodo.

Quindi a titolo personale mi astengo.

PresidenteHa chiesto di parlare l'Assessore al Turismo, Sport e Beni Culturali, Voyat.

Voyat (UV) Il Consigliere Pascale dovrebbe anche dire che era stato proposto all'Amministrazione regionale di sponsorizzare il tutto, al che anch'io avevo detto di no.

Quando poi le comunità montane hanno presentato il programma in cui la partenza avveniva in una comunità montana ai piedi di un castello e l'arrivo in un altro comune, con la spesa di 30 milioni abbiamo pensato di accettarla.

Anche il sottoscritto aveva detto di no quando gli era stata presentata una spesa di 100.000.000.

Poi, interessandosene direttamente le comunità montane, con un contributo di 30 milioni si è pensato di accettare.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Pascale.

Pascale (PSI)Anche come è stata posta dall'Assessore la sostanza non cambia: i soldi sono comunque soldi pubblici; o dell'Assessorato al Turismo o delle comunità montane la manifestazione nella sostanza è stata pagata con soldi pubblici.

Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto

Esito della votazione:

Presenti: 32

Votanti: 21

Favorevoli: 21

Astenuti: 11 (Aloisi, Beneforti, Bondaz, Chiofalo, Lanièce, Limonet, Milanesio, Pascale, Riccarand, Ricco e Trione)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 7741 in data 28 agosto 1992: Appalto a licitazione privata dei lavori di costruzione del IV tronco - dalla sezione 129 alla sezione 160 - della pista forestale "Rivière-Ney", nei comuni di Challand-Saint-Anselme e Challand-Saint-Victor. Approvazione di spesa.

Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.

Esito della votazione:

Presenti: 32

Votanti: 30

Favorevoli: 30

Astenuti: 2 (Gremmo e Riccarand)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 7767 in data 28 agosto 1992: Esecuzione, in economia diretta, dei lavori di sistemazione e adeguamento locali siti al 2° e 4° piano dello stabile sede dell'Amministrazione regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta da destinare ad Uffici della Presidenza della Giunta e del Consiglio. Approvazione ed impegno di spesa.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Bondaz.

Bondaz (DC) Approfitto di questa deliberazione sperando di non tirarmi dietro gli strali del Presidente del Consiglio per sapere se la Giunta è in grado di potercelo dire, per sapere come verranno sistemati i locali al 2° e 4° piano, cioè quali uffici saranno messi in questi locali, dal momento che le necessità dell'amministrazione, della presidenza della Giunta e del Consiglio, sono abbastanza gravi.

Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore della Sanità e Assistenza sociale, Cout.

Cout (PCI-PDS)Vi sono effettivamente diverse richieste, è cominciata una discussione su questo problema. Penso che la Giunta in una prossima riunione definirà la questione.

Presidente Per quanto concerne l'uso dei locali per la Presidenza del Consiglio: l'ala est del 4° piano prevede il trasferimento degli uffici attualmente funzionanti presso l'ala ovest del 4° piano, più l'Ufficio economato e l'Ufficio dei Consiglieri Segretari e dei Vicepresidenti, in modo da dare definitiva collocazione a tutto l'ufficio di Presidenza. Chiaramente si avranno poi dei locali disponibili nell'area dell'economato dove verrà sistemato il personale vincitore del concorso già espletato nel settore dei coadiutori e dei settimi livelli.

Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti e favorevoli: 32

Il Consiglio approva

Oggetto n. 7788 in data 28 agosto 1992: Esecuzione in economia, a mezzo della ditta C.M.Z. di Zurzolo e C., di Aosta, di interventi manutentivi nel complesso scolastico di Ruelle in Comune di Montjovet.

Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.

Esito della votazione:

Presenti: 31

Votanti: 23

Favorevoli: 23

Astenuti: 8 (Beneforti, Bondaz, Chiofalo, Gremmo, Lanièce, Limonet, Ricco e Trione).

Il Consiglio approva

Oggetto n. 8016 in data 4 settembre 1992: Individuazione di alloggio nel Comune di Aosta, ai sensi del 3° comma dell'articolo 1 della legge regionale 6 marzo 1987, n.15.

Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.

Esito della votazione:

Presenti: 30

Votanti: 28

Favorevoli: 28

Astenuti: 2 (Gremmo e Riccarand)

Il Consiglio ratifica