Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3704 del 24 settembre 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 3704/IX Problemi concernenti la sicurezza dell'abitato di Villeneuve in relazione al sovrastante costone roccioso. (Interpellanza)

Interpellanza Venuti a conoscenza di una situazione che potrebbe causare gravi danni all'abitato di Villeneuve,

i sottoscritti consiglieri regionali

interpellano

la Giunta regionale per sapere:

1) se sia vera la notizia che circola in Alta Valle circa la preoccupazione di uno stacco di un grosso macigno sull'abitato di Villeneuve;

2) se tutte le precauzioni sono state prese;

3) quali siano gli intendimenti dell'Amministrazione regionale per risolvere il problema della sicurezza degli abitanti di Villeneuve.

F.to Bondaz e Lanièce.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Bondaz.

Bondaz (DC) Questo problema è stato portato all'attenzione della Giunta anche se non è un problema recentissimo: nei mesi scorsi già si erano avute delle lamentele da parte della popolazione di Villeneuve preoccupata che questo roccione esistente sull'abitato di Villeneuve, quello che ha in cima un crocifisso, avesse subìto delle possibili lesioni in relazione agli scoppi di mine durante la costruzione dell'autostrada.

A suo tempo la Giunta regionale da me presieduta, il sottoscritto e gli uffici competenti avevano fatto un esame della situazione e gli esperti avevano dato delle assicurazioni circa l'entità delle "lesioni " che si erano venute a creare.

Successivamente durante l'estate, è giunta la notizia di un nuovo aggravamento della situazione.

Abbiamo dunque portato all'attenzione della Giunta il problema per avere una risposta tranquillizzatrice per la popolazione di Villeneuve.

Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore dei Lavori Pubblici, Vallet.

Vallet (UV) Il problema è noto e conosciuto dal 1989. Diversi atti sono stati fatti da allora, sopralluoghi, verifiche. Sostanzialmente, leggo un passaggio della relazione geologica, si tratta di "un costone a monte dell'abitato di Villeneuve, che si presenta scompaginato da più sistemi di fratture". Tali potenziali instabilità sono note da tempo ed hanno formato l'oggetto di studi specifici in settori limitrofi. La pericolosità della situazione è anch'essa nota da lungo tempo. Non si hanno notizie di crolli recenti nel settore particolare.

La questione era emersa in relazione allo scavo e al passaggio delle gallerie autostradali. Sono stati installati dei sistemi di controllo con il posizionamento di spie, e da dati forniti il 30 giugno 1992 la relazione della Geaconsult riferisce che non ci sono stati aumenti apprezzabili dell'ampiezza delle fessure. Erano state poi impartite delle disposizioni all'impresa esecutrice delle gallerie affinché venissero impiegate quantità limitate e definite di esplosivo. Su sollecitazione del Presidente della Giunta nel mese di aprile era stato affidato uno studio ad un geologo per una relazione di un progetto di sistemazione, purtroppo la Commissione di Coordinamento ha respinto la deliberazione tenuto conto che queste sono competenze che non potevano essere affidate ad un geologo.

In data 28 agosto abbiamo integrato l'incarico al geologo con un incarico ad un ingegnere affinché provvedessero di concerto a darci un progetto per la sistemazione del problema.

Problema che è tenuto costantemente sotto controllo.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Bondaz.

Bondaz (DC) Ringrazio l'Assessore per la sua solerte esposizione. Il problema che si era posto era anche di altra natura.

Questi adempimenti erano stati fatti a suo tempo, e ne eravamo a conoscenza. La situazione si è aggravata durante l'estate per una recrudescenza delle preoccupazioni da parte della popolazione e la mia richiesta di chiarimenti da parte dell'Assessorato e della Giunta era per sapere se queste voci erano veritiere. Ringrazio quindi per la comunicazione circa l'affidamento dell'incarico al geologo e all'ingegnere.

Mi auguro che questo progetto venga attuato con immediatezza, per tranquillizzare quelle che sono le preoccupazioni della popolazione di Villeneuve che vive con certe apprensioni a seguito degli scoppi di mine dovute alla costruzione dell'autostrada. Se dovesse succedere qualcosa sarebbe estremamente grave.

Ringrazio l'Assessore per le sue delucidazioni e lo invito a seguire il problema con estrema attenzione.