Oggetto del Consiglio n. 3121 del 26 febbraio 1992 - Resoconto
OGGETTO N. 3121/IX Ordine dei lavori.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Andrione.
Andrione (UV) Ieri, nella riunione dei capigruppo, avevamo chiesto una sospensione dei lavori perché c'è una conferenza stampa dei gruppi dell'opposizione e avevamo chiesto di poterlo fare, come si è sempre fatto.
Presidente C'è una richiesta del Consigliere Andrione; se ho ben inteso la sospensione andrebbe dalle 10,30 fino alla seduta pomeridiana. Il Consiglio è chiamato a decidere per la sospensione. Ci sono obiezioni a questa richiesta?
La parola al Presidente Bondaz.
Bondaz (DC) Siccome sulle richieste di sospensione c'è la possibilità che uno parli a favore e uno contro, io parlo contro.
Non capisco i motivi per cui il Consiglio debba essere sospeso perché c'è una conferenza stampa. Per carità, è importante, ma credo che i lavori del Consiglio abbiano una certa preminenza. Può anche darsi che ci sia questa conferenza ed alcuni consiglieri interessati possono anche andare, gli altri possono rimanere, se ritengono che il Consiglio regionale abbia un senso.
Consigliere Maquignaz non interrompa gli altri, perché io non l'ho mai interrotto.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Andrione.
Io proporrei anche di valutare un'ipotesi intermedia, io non conosco i tempi di questa conferenza, ma alcuni consiglieri mi suggerivano che la proposta di sospensione potrebbe prevedere un tempo inferiore per riprendere la discussione ad una certa ora di questa mattina. Io direi, prima di esprimerci, anche di valutare questa proposta.
La parola al Consigliere Andrione.
Andrione (UV) Una volta si diceva che il popolo è sovrano, trattandosi di elezione politiche e trattandosi della presentazione di candidati, si è sempre concessa al Consiglio regionale, in ogni caso, una sospensione per un'azione politica che riguarda il popolo sovrano. Se voi non volete, noi vi garantiamo che questa seduta durerà a lungo e non ci guadagnate neanche tre minuti.
Presidente Signori consiglieri c'è qualche accordo intermedio, nel senso che si può prevedere qualcos'altro, o votiamo questa proposta di sospensione dalle 10,30 fino alle 12,45? Io vi chiederei di valutare un attimo se si possono riprendere prima i lavori.
Ha chiesto ancora di parlare il Presidente della Giunta.
Bondaz (DC) Ci sono anche le elezioni, quindi capisco che ci sia un clima di tensione elettorale. E' stata fatta una proposta, io mi permetto di farne un'altra cercando di trovare una soluzione che possa servire a tutti, sia al Consiglio, sia a coloro che hanno interessi di presentazione. Sono le 10,35, direi di riprendere i lavori alle 11,45; un'ora di sospensione per la presentazione credo che sia più che sufficiente.
Ho fatto una proposta, tu mi dici che non sei d'accordo, buona notte, non è la fine del mondo.
Presidente Si vota sulla proposta di sospensione del Consigliere Andrione. Chi è d'accordo vota sì, chi non è d'accordo vota no.
Io mi sento di poter ancora fare una proposta, è stato chiesto di sospendere cinque minuti il Consiglio affinché i capigruppo si possano trovare ed arrivare con una proposta che vada bene a tutti. Pregherei i Consiglieri di accettare questa sospensione di cinque minuti affinché i capigruppo possano trovarsi.
Il Consiglio concorda.
Si dà atto che i lavori del Consiglio sono sospesi dalle ore 10,36 alle ore 10,52.
Presidente Devo dare comunicazione al Consiglio dell'esito della discussione che c'è stata nella conferenza dei capigruppo.
I capigruppo hanno raggiunto l'accordo per cui viene sospeso il Consiglio per questa mattina, per dar modo a chi deve illustrare la conferenza stampa di poterlo fare.
Il Consiglio riprenderà alle ore 16,00 per continuare eventualmente oltre le ore 20, fino alle ore 20,30.
La riunione dei capigruppo ha anche deciso di raggiungere un accordo, per quanto possibile, per alleviare le ore di riunione di Consiglio nel mese di marzo, prima delle elezioni che si dovranno svolgere il 5 e 6 aprile. Nel pomeriggio daremo comunicazione delle decisioni che sono state prese e dei giorni in cui si riunirà il Consiglio, decisioni che modificheranno il programma previsto.
I lavori del Consiglio riprendono questo pomeriggio alle ore 16,00.
La seduta è tolta.