Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2795 del 22 novembre 1991 - Resoconto

OGGETTO N. 2795/IX Concessione di un contributo al Consorzio di miglio-ramento fondiario "Beyettes", nel comune di Saint-Pierre.

Presidente Do lettura del testo della delibera:

Deliberazione Il Consiglio regionale

delibera

1°) di assegnare al Sig. Lale Demoz Silvio (codice n. 17247), residente in Saint-Pierre - Fraz. Bosses, per conto del Consorzio di miglioramento fondiario "Beyettes", con sede in Saint-Pierre, un contributo straordinario di Lire 15.000.000= a parziale copertura delle spese sostenute per la costruzione della strada interpoderale da Montovillon a Beyettes;

2°) di approvare ed impegnare la somma di Lire 15.000.000= con imputazione al capitolo n. 42080 "Contributi per lo sviluppo dell'agricoltura e per l'incremento dei prodotti tipici" del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1991, che presenta la necessaria disponibilità;

3°) di stabilire che alla liquidazione della spesa si provvederà ai sensi dell'articolo 58 della legge regionale 27 dicembre 1990, n. 90.

Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore all'Agricoltura, Forestazione e Risorse Naturali Lanièce, ne ha facoltà.

Lanièce (DC)Il Consorzio di miglioramento fondiario Beyettes di Saint-Pierre ha presentato domanda, tendente ad ottenere un contributo nelle spese di carattere straordinario sostenute per la realizzazione della strada interpoderale da Montovillon a Beyettes.

La richiesta è motivata dal fatto che il consorzio, a seguito di azione legale intentata da uno dei consorzisti, ha dovuto procedere all'acquisto di un terreno di proprietà dello stesso, pur di non essere costretto a chiudere la strada ormai realizzata.

Ritengo che le finalità perseguite dai consorzisti coincidano con un interesse di carattere anche pubblico, in quanto sono dirette a salvaguardare la produttività dei terreni facenti parte del comprensorio.

Nel sottolineare il carattere straordinario dell'intervento, invito il Consiglio ad approvare il contributo di 15 milioni al consorzio sopradetto.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Perrin, ne ha facoltà.

Perrin (UV) Nous votons cette délibération un peu obtorto collo, puisqu'il s'agit là de faciliter un ancien consortium qui a eu des problèmes à son intérieur pour droits de passage, pour lesquels il a dû acheter du terrain.

C'est quand même dangereux parce que cela pourrait ouvrir une porte à d'autres consortiums, qui pourraient avoir un peu moins d'attentions et d'égards dans leur gestion, s'ils savent que bien ou mal l'Administration régionale après interviendra pour payer les dettes.

D'ailleurs c'est une longue histoire que j'ai vécue dans le passé, dans la même situation il y avait deux ou trois autres consortiums; or je demande à M. l'Assesseur si le même traitement sera réservé aussi aux autres qui avaient présenté déjà la demande. Mais le conseil est de faire extrêmement attention dans le futur pour ne pas ouvrir une porte dangereuse.

Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore all'Agricoltura, Forestazione e Risorse Naturali Lanièce, ne ha facoltà.

Lanièce (DC) Solo per precisare che nel deliberato si parla di contributo straordinario proprio per evitare che si crei un precedente.

Non mi è stato ancora segnalato nessun caso particolare; il caso che viene dopo della consorteria, quello che avevamo rimandato, è un caso a parte. Se ci saranno altri casi, come Giunta faremo una proposta al Consiglio in modo che venga discussa in tale sede, e non procederemo mai alla delibera di Giunta da portare poi in ratifica al Consiglio. Con questo ci impegnamo ad adottare lo stesso trattamento soprattutto per le vicende decorse, cioè cercando di dire: qui abbiamo voluto fare una sanatoria, ma nessuno si metta in testa di poter agire "con leggerezza" sapendo che poi la Regione verrà incontro ad un parziale rimborso delle eventuali spese sostenute.

Presidente Pongo in votazione la delibera in oggetto:

Esito della votazione

Presenti: 31

Votanti: 30

Favorevoli: 30

Astenuti: 1 (Riccarand)

Il Consiglio approva