Oggetto del Consiglio n. 324 del 26 novembre 1973 - Verbale

OGGETTO N. 324/73 - Esecuzione di opere di rettifica e di ampliamento della sede stradale della strada statale della Valle di Gressoney. (Approvazione di Mozione)

Il Presidente DOLCHI dichiara aperta la discussione sulla seguente mozione presentata dal Consigliere Manganone concernente l'oggetto: "Esecuzione di opere di rettifica e di ampliamento della sede stradale della strada statale della Valle di Gressoney", mozione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 14 novembre 1973:

MOZIONE

Il Consiglio Regionale,

preso atto che la Statale n. 505 della Valle del Lys tra la progressiva km. 3.100 e la progressiva km 4+000 in località Rechentez, presenta pericolose strettoie e molte altre pericolosissime curve;

tenuto conto che soprattutto tale tratto di strada non è più in grado di sopportare convenientemente lo smaltimento del traffico veicolare leggero e pesante specie nella stagione invernale;

appurato che tale inconveniente è di serio danno agli interessi della popolazione dei Comuni della Valle del Lys sia dal lato turistico, agricolo, commerciale ecc. ecc.

DELIBERA

di impegnare la Giunta Regionale affinché inviti e solleciti l'A.N.A.S. di costruire le opere necessarie di rettifica e di ampliamento della sede stradale nelle zone e tratti in cui vi è maggior pericolosità ed intralcio alla viabilità (vedasi anche la zona a monte del capoluogo di Gaby) dando la priorità di esecuzione alle opere di rettifica nella zona di Réchentez.

F.ti: Eraldo Manganone - Giorgio Jorrioz

Illustra il Consigliere MANGANONE.

Intervengono l'Assessore ai lavori pubblici POLLICINI, i Consiglieri MANGANONE, FOSSON, TONINO, CHANU, che propone un emendamento, PEDRINI e l'Assessore POLLICINI.

Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sull'argomento in esame, pone ai voti l'approvazione della mozione in discussione, modificata come da emendamento proposto dal Consigliere Chanu.

Procedutosi alla votazione, per alzata di mano, il Presidente Dolchi accerta e comunica che il Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentuno), ha approvato la sottoriportata mozione:

MOZIONE

Il Consiglio Regionale,

preso atto che la statale n. 505 della Valle del Lys tra la progressiva Km. 3.100 e la progressiva Km. 4+000 in località Réchentez, presenta pericolose strettoie e molte altre pericolosissime curve;

tenuto conto che soprattutto tale tratto di strada non è più in grado di sopportare convenientemente lo smaltimento del traffico veicolare leggero e pesante specie nella stagione invernale;

appurato che tale inconveniente è di serio danno agli interessi della popolazione dei Comuni della Valle del Lys sia dal lato turistico, agricolo, commerciale, ecc. ecc.

DELIBERA

di impegnare la Giunta Regionale affinché insista in ulteriori, pressanti e solleciti inviti presso l'A.N.A.S. a costruire le opere necessarie di rettifica e di ampliamento della sede stradale nelle zone e tratti in cui vi è maggior pericolosità ed intralcio alla viabilità (vedasi anche la zona a monte del capoluogo di Gaby), dando la priorità di esecuzione alle opere di rettifica nella zona di Réchentez.

Il Consiglio prende atto.