Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1861 del 14 febbraio 1991 - Resoconto

OGGETTO N. 1861/IX - Lavori di sostituzione materiali di rivestimento e di arredo presso la Casa da Gioco di Saint-Vincent, in adempimento alle norme di prevenzione incendi previste dalla legge 7 dicembre 1984, n. 818 e successive modificazioni ed integrazioni. Approvazione ed impegno di spesa.

Presidente: Do lettura della proposta di deliberazione iscritta al punto 31 bis dell’ordine del giorno trattato.

IL CONSIGLIO

- considerata l’impellente necessità di provvedere con la massima urgenza, alla esecuzione dei lavori di sostituzione di materiali di rivestimento e di arredo presso la Casa da Gioco di Saint-Vincent, in adempimento alle norme di prevenzione incendi previste dalla legge 7 dicembre 1984, n. 818 e successive modificazioni ed interpretazioni, il cui regime transitorio è scaduto il 31 dicembre 1990;

- visto il punto 4) del dispositivo del lodo arbitrale tra la Regione e la società Sitav, in data 9 gennaio 1989, secondo cui "il costo delle opere da eseguirsi in base a sopravvenuti obblighi di legge va posto interamente a carico della Regione";

- ritenuto pertanto di doversi far carico direttamente agli adempimenti di cui alla legge n. 818 in data 7 dicembre 1984 e successive modificazioni;

- visto il quadro riepilogativo predisposto dall’ufficio tecnico della Sitav, nel quale sono evidenziati i lavori da eseguire per la sostituzione dei materiali da adeguare alla legge 818/1984, per un ammontare di lire 800.000.000 (ottocentomilioni) e consistenti in:

1) Sala Goldriver:

sostituzione di tessuti incollati

sostituzione di tessuti tesati su pannelli

sostituzione carta da parati laccata

2) Privé:

sostituzione moquette in lana per pavimenti

rimozione rivestimento pareti in legno ed ignifugazione con prodotti omologati

sostituzione di tessuti tesati

rimozione rivestimento soffitto in legno ed ignifugazione con prodotti omologati

3) Sala Giochi:

sostituzione tessuti incollati

delibera

1) di impegnare la spesa di lire 800.000.000 (ottocen-tomilioni) Iva compresa, per l’esecuzione dei lavori di sostituzione dei materiali da rivestimento ed arredo presso alcuni locali della Casa da Gioco di Saint-Vincent e di imputarla al Capitolo 35020 del bilancio preventivo della Regione per l’anno 1991 ("Spese per lavori di sistemazione e di manutenzione straordinaria a beni immobili, di proprietà, non adibiti ad uffici ed alle aree attigue agli stabili di proprietà"), che presenta la necessaria disponibilità;

2) di dare mandato all’Assessorato ai Lavori Pubblici di provvedere all’espletamento di tutte le successive procedure necessarie all’esecuzione delle opere;

3) di delegare alla Giunta regionale ogni determinazione, in merito alle modalità di esecuzione dei lavori e alla liquidazione della spesa.

Presidente: Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta, Bondaz; ne ha facoltà.

Bondaz (DC): Abbiamo chiesto l’iscrizione in via d’urgenza di questa deliberazione, che non abbiamo voluto assumere come Giunta, perché, trattando questioni attinenti al contratto della Casa da Gioco, riteniamo che essa sia di competenza del Consiglio regionale.

Come i Consiglieri hanno potuto leggere nella relazione, si tratta di adempiere ad alcuni provvedimenti previsti dalla legge 7 dicembre 1984 n. 818, relativa alle norme di prevenzione degli incendi, la cui attuazione era rimasta in sospeso, perché si pensava che il Governo ne avrebbe prorogata la validità. Ciò non è avvenuto. La deliberazione è stata quindi iscritta in via d’urgenza, perché quella legge imponeva la scadenza del 31 dicembre 1990.

Dopo le opportune valutazioni di carattere tecnico sul lodo arbitrale tra la Regione e la Sitav, emesso in data 9 gennaio 1989, che, come è stato detto questa mattina dall’Assessore alle Finanze, stabilisce che il costo delle opere da eseguire, in base ai sopravvenuti obblighi di legge, sia completamente a carico della Regione, i lavori da fare sono stati definiti di comune accordo tra i tecnici dell’Assessorato ai Lavori pubblici e quelli della Sitav e quelli di nostra competenza ammontano presuntivamente ad 800 milioni di lire..

In teoria avremmo potuto dare alla Sitav un contributo di 800 milioni, consentendole di eseguire i lavori. Tuttavia, in seguito a quanto è successo e alle vicende penali tuttora in corso, abbiamo ritenuto che questa procedura sarebbe stata poco chiara dal punto di vista amministrativo ed abbiamo preferito che l’Amministrazione regionale spendesse questi 800 milioni attraverso una regolare gara di appalto, dando mandato all’Assessorato ai Lavori pubblici di espletare tutte le procedure necessarie all’esecuzione delle opere. Abbiamo deciso, infine, di delegare alla Giunta regionale ogni determinazione in merito alle modalità di esecuzione ed alla liquidazione della spesa.

Pongo all’attenzione del Consiglio l’estrema urgenza di questa deliberazione, perché le prescrizioni della legge sulla prevenzione degli incendi n. 818 del 7 dicembre 1984 scadevano al 31 dicembre 1990, ma la loro mancata attuazione potrebbe comportare delle difficoltà in caso di eventuali accertamenti o controlli.

Mi auguro che il Consiglio approvi questa deliberazione, che a nostro giudizio è estremamente urgente.

Presidente: Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la proposta di deliberazione in oggetto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti e favorevoli: 27

Il Consiglio approva all’unanimità

***