Oggetto del Consiglio n. 316 del 26 novembre 1973 - Verbale

OGGETTO N. 316/73 - Disegno di legge regionale concernente: "Concessione di contributi annui regionali al Comune di Aosta per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità".

Il Presidente DOLCHI dichiara aperta la discussione sul sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Concessione di contributi annui regionali al Comune di Aosta per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità", disegno di legge trasmesso in copia ai Signori Consiglieri, con apposita relazione, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza odierna:

Le impellenti esigenze della circolazione stradale e del traffico turistico derivanti dalla apertura dei trafori stradali del Monte Bianco e del Gran San Bernardo hanno posto la Regione Valle d'Aosta e, in particolare, il Comune di Aosta nella necessità di affrontare e risolvere importanti problemi nel campo della viabilità, dei servizi pubblici e della ricettività.

Per la soluzione di questi problemi, che comportano la realizzazione di iniziative e di lavori pubblici di notevole importanza, occorre far fronte a rilevanti spese, di carattere straordinario al cui finanziamento non si può provvedere con le normali disponibilità dei bilanci della Regione e della Città di Aosta.

Per quanto riguarda le spese per i lavori pubblici e varie da finanziare dal Comune di Aosta, va rilevato:

1°- che si tratta, in parte, di opere non di esclusivo interesse della Città di Aosta, ma anche di interesse generale della Valle d'Aosta (viabilità, edilizia scolastica, ricettività turistica, impianti sportivi, ecc.);

2°- che l'attuale situazione di bilancio del Comune di Aosta, resa pesante e ormai critica in seguito alla assunzione di numerosi mutui passivi, non consente al Comune stesso di provvedere al finanziamento delle rilevanti spese di cui si tratta.

Fra le spese urgenti alle quali il Comune di Aosta deve provvedere si citano, ad esempio, le seguenti:

- Completam. Colonia Città di Aosta

7.000.000

- Acquisto mobili ed attrezzature

20.000.000

- Tinteggiatura Scuole

10.000.000

- Manutenzione straordinaria impianti sportivi

10.000.000

- Sostituzione serramenti Liceo

3.000.000

- Ampliamento impianti pubblica illuminazione

20.000.000

- Investimenti per il servizio idrico: ampliamento, rete distribuzione idrica urbana e frazionale e lavori straordinari acquedotto (27.000.000.) sistemazione e recinzione aree e vasche di carico (Pont d'Avisod, Arpuilles, Pozzo Mont Fleury) (10.000.000)

37.000.000

- Ampliamento rete fognaria urbana e frazionale

10.000.000

- Lavori straordinaria manutenzione cimitero

6.000.000

- Acquisto attrezzature per ginnastica correttiva

1.000.000

- Sistemazione copertina e formazione impianto riscaldamento mercato coperto

15.000.000

- Costruzione, sistemazione e ampliamento di strade comunali:

- Via G. Elter (5.000.000)

- Collegamento Via Montmayeur con Via Châtelard (20.000.000)

- Sistemazione Via Adamello (10.000.000)

- Collegamento pedonale V.le Europa con V.le C. Crotti (6.000.000)

- Via Monte Emilius (10.000.000)

(10.000.000)

- Rifacimento marciapiedi (20.000.000)

71.000.000

- Strada allacciamento fraz. Clod

13.000.000

- Sistemazione Viabile strada Casermette

10.000.000

- Attrezzatura zone verdi ricreative

30.000.000

- Canali irrigazione del concentrico urbano

5.000.000

- Spese per la realizzazione del P.R.G.

15.000.000

- Sostituzione caldaie e bruciatori

10.000.000

- Formazione recinzione aree adibite a pubbliche attrezzature

10.000.000

- Somma a disposizione dei Consigli di quartiere e di frazione

20.000.000

- Spese per rilievi topografici, progettazione ecc.

30.000.000

- Maggiori oneri opere eseguite negli esercizi finanziari precedenti ed in corso di esecuzione

20.000.000

- Imposta registrazione operazione cessione credito

2.000.000

Totale

375.000.000

L'Amministrazione Regionale della Valle d'Aosta è intervenuta in passato per la soluzione di vari problemi di interesse della Città di Aosta e di interesse generale della Valle, specie nel campo della viabilità; tuttavia il Comune di Aosta ha dovuto provvedere al finanziamento di rilevanti spese per lavori pubblici mediante assunzione di mutui passivi a lunga scadenza.

Si rendono indispensabili ulteriori interventi finanziari della Regione per il finanziamento di spese straordinarie che il Comune di Aosta deve affrontare per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità.

In relazione a trattative in corso con Istituti finanziatori, il Comune di Aosta potrebbe ottenere un finanziamento straordinario mediante sconto dei contributi annuali straordinari da concedere dalla Regione con il provvedimento legislativo che viene sottoposto all'esame e all'approvazione del Consiglio Regionale.

Per le necessità e i motivi di cui sopra, la Giunta propone che il Consiglio Regionale approvi l'allegato disegno di legge concernente l'intervento della Regione per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità per la Città di Aosta.

Segue: allegato disegno di legge regionale (...Omissis...)

Illustra l'Assessore alle finanze ALBANEY.

Interviene il Consigliere FOSSON.

Replica l'Assessore ALBANEY.

Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri MANGANONI, MANGANONE (contrario), PARISI (astensione), VIGLINO (astensione), JORRIOZ (favorevole), CHANU (favorevole), PERRUCHON (favorevole), BORBEY (favorevole), TONINO, il Presidente della Giunta DUJANY e il Consigliere PEDRINI (astensione).

Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato e comunicato che i cinque articoli del disegno di legge regionale in esame sono stati approvati dal Consiglio mediante separate votazioni per alzata di mano, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, per l'approvazione del sottoriportato disegno di legge regionale nel suo complesso.

Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Crétier, Mappelli e Maquignaz, il Presidente DOLCHI accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti: trentatré;

- Consiglieri votanti: trenta;

- Voti favorevoli: ventiquattro;

- Voti contrari: sei;

- Astenutisi dalla votazione i Consiglieri: Parisi, Pedrini e Viglino.

Il Presidente DOLCHI, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato il sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Concessione di contributi annui regionali al Comune di Aosta per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità".

(SEGUE: disegno di legge regionale n. 39)

---

Disegno di legge regionale n. 39

REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA

LEGGE REGIONALE .............. N ....: CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ANNUI REGIONALI AL COMUNE DI AOSTA PER IL FINANZIAMENTO DI SPESE RELATIVE A LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ.

Il Consiglio Regionale ha approvato;

Il Presidente della Giunta Regionale

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1

È approvata la concessione al Comune di Aosta, a carico del bilancio della Regione, di contributi annui di lire quaranta milioni, per la durata di anni venti, a decorrere dal corrente anno finanziario, a titolo di intervento regionale nelle spese relative a lavori di pubblica utilità da eseguire dal predetto Comune d'intesa con la Giunta Regionale.

Art. 2

Il versamento dei contributi annui di cui al precedente articolo sarà approvato con deliberazione della Giunta Regionale e sarà effettuato alla Tesoreria del Comune di Aosta oppure, a richiesta del Comune stesso, direttamente ad Istituti o Enti finanziatori in caso di finanziamenti concessi al Comune di Aosta mediante sconto dei contributi annui regionali previsti all'articolo precedente.

Art. 3

Al finanziamento delle spese derivanti a carico della Regione dall'esecuzione della presente legge si provvederà mediante imputazione all'apposito capitolo 239 della Parte Spesa del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1973 e al corrispondente capitolo di spesa da iscrivere nei bilanci di previsione della Regione per i successivi diciannove anni finanziari.

Per il finanziamento della spesa di lire quaranta milioni relativa alla prima annualità di contributo regionale sono approvate le seguenti variazioni al bilancio preventivo della Regione per l'anno 1973:

- Variazioni in aumento alla Parte Entrata

Lo stanziamento del Capitolo 6 (Provento quote fisse di ripartizione fra lo Stato e la Regione delle entrate erariali previste dall'art.3 lett. a), b), c) della legge 5 dicembre 1971 n. 1065) è aumentato di lire 40.000.000 (quarantamilioni).

- Variazioni in aumento alla Parte Spesa

Lo stanziamento del Capitolo 239 (Contributi al Comune di Aosta per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità) è aumentato di lire 40.000.000 (quarantamilioni).

Art. 4

La Giunta Regionale provvederà all'adozione dei provvedimenti deliberativi necessari per l'esecuzione della presente legge.

Art. 5

La presente legge è dichiarata urgente a' sensi del terzo comma dell'art. 31 dello Statuto speciale per la Regione Valle d'Aosta, promulgato con legge costituzionale 26 febbraio 1948 n. 4, ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

La presente legge sarà inserta nella Raccolta Ufficiale delle leggi e dei regolamenti della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Della promulgazione della presente legge sarà dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Aosta, lì