Oggetto del Consiglio n. 1517 del 19 ottobre 1990 - Resoconto
OGGETTO N. 1517/IX - DISEGNO DI LEGGE: "PRIMO PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1990".
PRESIDENTE:Il Consigliere Ricco ha chiesto la parola per illustrare il disegno di legge n. 217, iscritto al punto 2 dell’ordine del giorno.
RICCO (DC):La legge n. 690 del 1981, a tutti nota come ultima legge di riparto fiscale, negli ultimi tempi dell'anno in corso ha prodotto un'entrata supplementare di £. 38.316.000.000. Certamente, allorquando alcuni uffici romani avranno finito i loro conteggi, avremo altre nuove entrate da accertare.
Comunque, in considerazione della suddetta somma accertata dagli uffici dell'assessorato alle Finanze, si è reso necessario presentare il disegno di legge n. 219, che prevede l'iscrizione di una maggiore entrata concernente le quote fisse di riparto fiscale, dovute per l'anno 1989 e relative a tributi erariali di cui alla suddetta legge n. 690 del 1981. Abbiamo quindi una variazione alla parte entrata del bilancio di previsione della nostra Regione.
Conseguentemente (vedasi l'articolo 3 del disegno di legge in discussione) vengono contemplati i capitoli per i quali si è provveduto a rideterminare in aumento la previsione di spesa.
La presente relazione, da me predisposta come membro della seconda Commissione, si diversifica da quella presentata dall'Assessore alle Finanze, redatta per capitoli di spesa, anziché, come previsto, per ripartizione funzionale.
Per non avere un avanzo di amministrazione, sono stati quindi aumentati i capitoli di spesa relativi a spese di funzionamento istituzionale, spese di intervento a carattere generale nei settori della finanza locale, spese per altri interventi a carattere generale, interventi concernenti l'assetto del territorio e tutela dell'ambiente, interventi concernenti lo sviluppo economico, la sicurezza sociale e la formazione sociale.
Infine, l'articolo 4 del disegno di legge n. 219 evidenzia il pareggio del bilancio di previsione 1990.
Grazie.
PRESIDENTE:Ha chiesto la parola l'Assessore alle Finanze, Lavoyer; ne ha facoltà.
LAVOYER (ADP):Vorrei solo informare il Consiglio che la Giunta, come era già stato anticipato in sede di Commissione, propone l'emendamento che vi è stato distribuito.
Poiché tale emendamento concerne tutto l'articolo 3, ma in modo particolare due capitoli di spesa, cerco di specificare con più esattezza questi due capitoli.
La prima parte dell'emendamento concerne la riduzione di £. 900.000.000 dello stanziamento previsto al capitolo 35712 e l'istituzione, con dotazione di pari importo, del nuovo capitolo 22835, concernente: "Contributi agli enti locali per interventi di manutenzione del verde pubblico e per la gestione delle aree e dei percorsi attrezzati".
La seconda parte dell'emendamento riguarda la riduzione di £. 1.000.000.000 dello stanziamento previsto al capitolo 32220, con l'assegnazione della riduzione al capitolo 33880.
PRESIDENTE:Ha chiesto la parola il Consigliere Voyat; ne ha facoltà.
VOYAT (UV):Non è nostra intenzione andare ad analizzare i vari capitoli di spesa, per verificare l'effettiva necessità di questi ulteriori stanziamenti o le eventuali necessità di altri capitoli di spesa, ma ci permettiamo solo di fare alcune osservazioni.
La prima concerne il titolo, dove si dice: "Primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione...". Faccio osservare che non è il primo, mentre penso che sia l'ultimo, a meno che domani non si vogliano presentare nuove leggi coperte da ipotetiche o maggiori nuove entrate.
Dalla relazione del Consigliere Ricco ho sentito che il Ministero non ha terminato il conteggio della nostra quota di riparto per il 1989, per cui non conosciamo ancora con esattezza la somma totale del riparto. Si tratta di un problema che si trascina da anni. Sarebbe bello se gli amministratori della Valle d'Aosta potessero conoscere, non dico nei primi giorni di gennaio, ma almeno nei primi mesi dell'anno, le cifre definitive che possono essere inserite nel bilancio in corso.
Naturalmente, è la Giunta che deve individuare i capitoli che hanno maggiore necessità di finanziamento, ma credo che essa avrebbe potuto inserire in questo provvedimento anche altre maggiori entrate, alcune delle quali già si stanno profilando, anche se erano prevedibili dalle proiezioni di alcuni mesi fa. Mi riferisco, in particolare, sia alle entrate della legge n. 690, relativa alle competenze del 1990, sia alle entrate della Casa da gioco di Saint-Vincent, per il 1990, che, come è stato detto alcuni giorni fa dalla Giunta in una relazione d'accompagnamento ad una legge regionale, sono previste in oltre 140 miliardi.
Chiedo scusa, ma non ho ancora potuto vedere gli emendamenti che sono stati appena distribuiti e non sono riuscito a seguire le cifre che ci sono state fornite dall'Assessore alle Finanze, Lavoyer. Tuttavia, mi permetto di chiedere due informazioni.
La prima concerne il capitolo 38031, avente per oggetto: "Contributi regionali sostitutivi dei fondi dello Stato ad imprese ed esercizi di trasporto pubblico di interesse regionale di cui alla legge 10 aprile 1981", nei quale era stata iscritta la stessa cifra dell'anno precedente, mentre qui vedo un sostanzioso aumento pari a £. 3.150.000.000, del quale vorrei conoscere la ragione.
La seconda riguarda il capitolo 38051, concernente: "Contributi regionali sostitutivi dei fondi dello Stato per gli investimenti nel settore dei trasporti pubblici ", che viene finanziato con £. 500.000.000. Non si tratta certo di una cifra particolarmente elevata, però io vorrei sapere quanti fondi sono ancora presenti in questo capitolo, in cui per ben due anni sono rimasti inutilizzati 10 o 11 miliardi a causa del mancato rinnovamento di pullman o autobus da parte delle società di trasporto pubblico.
PRESIDENTE:Ha chiesto la parola il Consigliere Ricco; ne ha facoltà.
RICCO (DC):Il Consigliere Voyat dice che il Ministero non ha terminato il conteggio del riparto fiscale. Sono d'accordo con lui sul nostro dovere di interessarci a fondo per trovare una soluzione all'atavico problema dell'Ufficio del Registro di Roma, che mi pare si trovi in Via Boezio, il quale trova sempre delle difficoltà nell'esaminare i bollettini di versamento sul conto corrente postale per le concessioni governative e nell'ultimare i conteggi del nostro riparto.
Ringrazio di avermi ricordato questo problema, da lui già sofferto in passato, quando era Assessore alle Finanze.
PRESIDENTE:Ha chiesto la parola l’Assessore alle Finanze, Lavoyer; ne ha facoltà.
LAVOYER (ADP):Ho chiesto la parola solo per ripetere i capitoli toccati dall'emendamento.
La prima parte dell'emendamento propone una riduzione di £. 900.000.000 al capitolo 35712, a tutto vantaggio del capitolo 22835.
La seconda parte dell'emendamento propone una riduzione di £. 1.000.000.000 al capitolo 32220, a tutto vantaggio del capitolo 33880.
Lascerei invece all'Assessore Fosson la risposta sul capitolo relativo ai trasporti pubblici.
PRESIDENTE:Ha chiesto la parola l’Assessore all'Industria, Commercio, Artigianato e Trasporti, Fosson; ne ha facoltà.
FOSSON (DC):Le variazioni in aumento apportate ai capitoli 38021 e 38051 vanno a coprire legittime richieste degli autotrasportatori, i cui relativi fondi saranno versati e spesi non appena sarà state approvata la variazione di bilancio. Non ci sono problemi di ritardo.
PRESIDENTE:Ha chiesto la parola Consigliere Voyat; ne ha facoltà.
VOYAT (UV):L'Assessore dovrebbe rispondere anche sul capitolo 38051.
PRESIDENTE:Ha chiesto la parola l’Assessore all'Industria, Commercio, Artigianato e Trasporti, Fosson; ne ha facoltà.
FOSSON (DC):Chiedo scusa, ma dalle discussioni con gli autotrasportatori è emerso che c'è un continuo aggiornamento del parco degli autobus.
PRESIDENTE:Ha chiesto la parola il Consigliere Voyat; ne ha facoltà.
VOYAT (UV):Per carità! Non voglio assolutamente polemizzare.
In riferimento al capitolo 38021 si dice che gli autotrasportatori stanno finendo i fondi. Ora, io vorrei sapere come stanno le cose, visto che da anni si va avanti dando degli acconti, ma non si fanno mai i calcoli definitivi.
Mi sembra un po' azzardato, da parte dell'assessorato, accettare sempre ogni richiesta di rifinanziamento del capito lo avanzata dagli autotrasportatori, ripromettendosi solo di ristudiare il problema in futuro. Preferirei, invece, che mi si dicesse che si devono aumenta re del 20 per cento i 14 miliardi circa già stanziati nel bilancio del 1990 perché ci sono nuove linee, perché è aumentata la percorrenza.
Non credo che l'aumento del 20 per cento proposto da questo disegno di legge sia fattibile.,.
(...Interruzione dell'Assessore Fosson...)
Comunque mi risponderà al momento del bilancio.
Sono d'accordo che i contributi previsti dal capitolo 38051 debbano essere fatti dalla Regione, ma non riesco a capire come abbiano fatto le società di trasporto pubblico a spendere sei miliardi in soli tre mesi, quando in due anni non sono riuscite a spenderne undici E' solo questo il problema.
PRESIDENTE:Passiamo all'esame dell'articolato.
Do lettura dell'articolo 1.
PRIMO PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1990.
Art. 1
(Approvazione di maggiore entrata)
1. E' approvata, per l’esercizio finanziario 1990, la maggiore entrata concernente "Saldo di quote fisse di ripartizione, dovute per l'anno 1989, delle tasse ed imposte erariali di cui alla legge 26 novembre 1981, n. 690" per un importo di lire 38.316.000.000 (cap. 01530 di nuova istituzione).
PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione l'articolo 1 testé letto.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti: 28
Votanti: 28
Favorevoli: 27
Contrari: 1
Il Consiglio approva
PRESIDENTE:Do lettura dell'articolo 2.
Art. 2
(Variazioni alla parte entrata del bilancio)
1. Alla parte entrata del bilancio di previsione della Regione, per l'esercizio finanziario l990, è apportata la seguente variazione:
in aumento
Cap. 01530 (di nuova istituzione, Titolo i - Categoria Codificazione 1.2.2. "Saldo quote fisse di ripartizione, dovute per l'anno 1989, delle tasse ed imposte erariali di cui alla legge 26 novembre 1981, n. 690"
lire 38.316.000.000
PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione l'articolo 2 testé letto.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti: 28
Votanti: 28
Favorevoli: 27
Contrari: 1
Il Consiglio approva
PRESIDENTE:Do lettura dell'articolo 3.
Art. 3
(Variazioni alla parte spesa del bilancio)
1. Alla parte spesa del bilancio di previsione della Regione, per l’esercizio finanziario 1990, sono apportate le seguenti variazioni:
in aumento
Cap. 22600 "Spese per la sistemazione e manutenzione straordinaria di locali e di uffici nonché per l'installazione di impianti"
lire 250.000.000
Cap. 22650 "Spese per adattamento e ristrutturazione di locali e di uffici"
lire 557.000.000
Cap. 22702 "Contributi ai Comuni in spese di investimento straordinarie e imprevedibili e comunque a carattere eccezionale
- L.R. 11.4.1984, n. 6
- L.R. 16.6.1988, n. 40 art. 11 comma 1°"
lire 160.000.000
Cap. 22730 "Contributi agli enti locali e loro consorzi per la realizzazione di impianti di depurazione e relativi collettori fognanti
- L.R. 6.8.1985, n. 61 art. 3;
- L.R. 18.12.1987, n. 105 art. 7"
lire 2.000.000.000
Cap. 22870 "Contributi ai Comuni per la costituzione di un patrimonio comunale immobiliare
- L.R. 27.6.1986, n. 27"
lire 700.000.000
Cap. 23100 "Contributi ad enti ed associazioni per partecipazione a mostre e manifestazioni diverse"
lire 80.000.000
Cap. 23150 "Spese per speciali incarichi, studi e perizie e per la partecipazione ad adunanze, consigli, comitati e commissioni"
lire 500.000.000
Cap. 23200 "Spese per lavori di sistemazione e di manutenzione straordinaria a beni immobili di proprietà non adibiti ad uffici ed alle aree attigue agli stabili di proprietà"
lire 600.000.000
Cap. 23210 "Spese per l'adattamento e la ristrutturazione di beni immobili di proprietà non adibiti ad uffici"
lire 1.500.000.000
Cap. 23944 "Spese per iniziative di stimolo e divulgazione, organizzazione di esercitazioni e attuazione di interventi di prevenzione, pronto soccorso e emergenza in cave di calamità nel settore della protezione civile
- L.R. 29.10.1985, n. 70 art. 2 "
lire 10.000.000
Cap. 25350 "Spese per finanziamenti sui fondi regionali di rotazione istituiti per lo sviluppo delle iniziative economiche in Valle d'Aosta (Capo I Villaggi rurali)
- L.R. 8.10. 1973, n. 33 e successive modificazioni ed integrazioni"
lire 3.000.000.000
Cap. 26000 "Spese per opere stradali di interesse regionale
- L.R. 11. 4.1984, n. 6 art. 11 comma 1°
- L.R. 16.6.1988, n. 40 art. 11 comma 1°"
lire 3.000.000.000
Cap. 26555 "Spese per strumenti tecnici, macchine ed attrezzature stradali
01 fornitura carburante
02 manutenzione
03 noleggio
04 oneri di legge
05 pedaggi autostradali"
lire 150.000.000
Cap. 27950 "Spese per la costruzione e la sistemazione straordinaria di edifici pubblici
- L.R. 11. 4.1984, n. 6 art. 11 comma 1°
- L.R. 16.6.1988, n. 40 art. 11 comma 1°"
lire 600.000.000
Cap. 28900 "Spese per la prevenzione e la lotta agli incendi dei boschi e per la ricostituzione dei boschi percorsi dal fuoco
- L. 1.3.1975, n. 47
- L.R. 11.8.1981, n. 50
- L.R. 3.12.1982, n. 85
- L.R. 19.8.1984, n. 45
- L.R. 29.12.1986, n. 73
lire 200.000.000
Cap. 29000 "Spese per studi, sperimentazioni e ricerche nell'ambito della selvicoltura, della tecnologia del legno e della gestione del territorio forestale"
lire 115.000.000
Cap. 29060 "Spese per retribuzioni al personale addetto alla conservazione e all'incremento del patrimonio boschivo (contratti nazionali collettivi di lavoro)"
lire 1.200.000.000
Cap. 29150 "Spese per automezzi destinati al corpo forestale regionale
01 fornitura carburante
02 manutenzione
03 oneri di legge
04 pedaggi autostradali"
lire 50.000.000
Cap. 29500 "Spese per la costruzione e sistemazione di acquedotti
- L.R. 11. 4.1984, n. 6 art. 11 comma 1°
- L.R. 16.6.1988, n. 40 art. 11 comma l°''
lire 1.500.000.000
Cap. 31010 "Concorso nel pagamento di interessi su prestiti di conduzione e di anticipazione nel settore dell'agricoltura
- L.R. 6.7.1984, n. 30 art. 4 comma 2° lett. A)
- L.R. 3.1.1986, n. 1 artt. 11 e 14 comma 2°
- L.R. 15.4.1987, n. 24"
lire 400.000.000
Cap. 31755 "Contributi a favore di operatori agrituristici
- L.R. 24.1.1983, n. 1 art. 8 lett. A)"
lire 210.000.000
Cap. 31760 "Concorso nel pagamento di interessi su prestiti a favore di operatori agrituristici
- prime rate
- L.R. 24.1.1983, n. 1 art. 8 lett. A)
- L.R. 10. 1. 1989, n. 7 art. 23 "
lire 10.000.000
Cap. 32220 "Contributi nel settore del miglioramento fondiario
01 alpeggi e fabbricati rurali
02 viabilità rurale
03 irrigazione
04 acquedotti rurali
05 messa a coltura e miglioramento terreni agricoli
06 produzioni agricole locali pregiate
07 energia da fonti rinnovabili
08 elettrificazione rurale
- L. 29.5.1982, n. 308 art. 12 n. 1
- L.R. 6.7.1984, n. 30 tit. II"
lire 5.000.000.000
Cap. 33455 "Spese per attività sperimentali, dimostrative e divulgative effettuate dal servizio assistenza tecnico-economico-sociale (S.A.T.E.S.)
- L.R. 5.4.1973, n. 15"
lire 349.000.000
Cap. 33860 "Spese per partecipazione a fiere, mostre, convegni, e per attività esposizioni e promozionali"
lire 275.000.000
Cap. 34920 "Contributi per la tenuta della contabilità aziendale
- Reg. CEE n. 797 del 12.3.1985
- L.R. 18.8.1986, n. 49"
lire 55.000.000
Cap. 35712 "Spese per interventi diretti alla realizzazione di impianti e strutture finalizzati allo sviluppo della cooperazione e dell'associazionismo in agricoltura
- L.R. 6.7.1984, n. 30 art. 20"
lire 3.000.000.000
Cap. 35713 "Contributi per lo sviluppo della cooperazione e dell'associazionismo in agricoltura
- L.R. 6.7.1984, n. 30 artt. 19 e 22"
lire 160.000.000
Cap. 36150 "Contributi per la realizzazione di iniziative promozionali per la commercializzazione dei prodotti regionali
- L.R. 5.3.1987, n. 12"
lire 150.000.000
Cap. 37504 "Contributi a società funiviarie per la realizzazione di impianti di innevamento artificiale
- L.R. 7.8.1986, n. 42"
lire 2.000.000.000
Cap. 37590 "Spese per studi e consulenze per gli interventi di programma"
lire 300.000.000
Cap. 38021 "Contributi regionali sostitutivi dei fondi dello Stato ad imprese ed esercizi di trasporto pubblico di interesse regionale di cui alla legge 10 aprile 1981, n 151 art. 9
- L.R. 15.7.1982, n. 32
- L.R. 24.8.1982, n. 38
- L.R. 29.1.1988, n. 11 II
- L.R. 16.6.1988, n. 49"
lire 3.150.000.000
Cap. 38025 "Spese per il trasporto gratuito dei portatori di handicaps e per i benefici riconosciuti agli invalidi, agli anziani e ad altre persone, nonché ai militari sui servizi di trasporto pubblico
- L.R. 15.7.1982, n. 32 art. 46
- L.R. 16.6.1988, n. 49"
lire 300.000.000
Cap. 38030 "Spese per la formazione e l'applicazione dei piani regionali dei trasporti e sistemi di comunicazione e dei programmi di organizzazione e ristrutturazione dei servizi relativi
- L.R. 24.8.1982, n. 38 art. 21"
lire 1.000.000.000
Cap. 38035 "Contributi in conto capitale alle imprese esercenti attività di autotrasporto merci in conto terzi
- L.R. 8.8.1989, n. 59"
lire 300.000.000
Cap. 38051 "Contributi regionali sostitutivi dei fondi dello Stato per gli investimenti nel settore dei trasporti pubblici di cui alla legge 10 aprile 1981, n. 151 artt. 11 e 12
- L.R. 14.7.1982, n. 27"
lire 500.000.000
Cap. 38090 "Spese per l'acquisto di beni strumentali, la sistemazione e la manutenzione straordinaria delle funivie Buisson-Chamois (servizio rilevante ai fini I.V.A.)"
lire 1.000.000.000
Cap. 38270 "Spese per iniziative collaterali per il contenimento dei consumi energetici
- L.R. 23.4.1987, n. 34 art. 18
- L.R. 16.5.1988, n. 35"
lire 500.000.000
Cap. 39402 "Spese regionali sostitutive dei fondi dello Stato per l'esercizio di funzioni sanitarie attribuite al servizio sanitario nazionale di cui alla legge 23 dicembre 1978, n. 833"
lire 650.000.000
Cap. 41650 "Spese per interventi assistenziali a favore di soggetti handicappati psicofisici, nonché di ciechi e sordomuti
- L.R. 18.3.1987, n. 19 art. 1
lire 105.000.000
Cap. 41900 "Spese per l'assistenza ai minori
- L.R. 1.6.1984, n. 17 artt. 8 e 11"
lire 200.000.000
Cap. 41905 "Contributi per l'assistenza ai minori e per le provvidenze già erogate dagli enti soppressi
- L.R. 1. 6.1984, n. 17 artt. 8 e 11"
lire 50.000.000
Cap. 42705 "Contributi alle istituzioni private ed agli enti morali nelle spese di gestione di case di riposo convenzionate per anziani ed inabili
- L.R. 15.1.1987, n. 3 art. 1 commi 1° e 2°
- L.R. 5.4.1989, n. 20"
lire 700.000.000
Cap. 43700 "Spese per immobili destinati ad uso scolastico
01 riscaldamento
02 acqua ed illuminazione
03 canoni di locazione e relativi oneri condominiali
04 manutenzione"
lire 80.000.000
Cap. 45050 "Spese per la costruzione, sistemazione ed adattamento di edifici per la pubblica istruzione
- L.R. 11.4.1984, n. 6 art. 11 comma 1°
- L.R. 16.6.1988, n. 40 art. 11 comma 1°"
lire 1.000.000.000
Cap. 45250 "Spese per la sistemazione e la manutenzione straordinaria di immobili adibiti ad uso scolastico
- L.R. 11.4.1984, n. 6 art. 11 comma 1°
- L.R. 16.6.1988, n. 40 art. 11 comma 1°"
lire 300.000.000
Cap. 46100 "Spese per manifestazioni ed iniziative culturali e scientifiche destinate alle istituzioni scolastiche
- L.R. 28.7.1956, n. 3 art. 49"
lire 70.000.000
Cap. 46200 "Spese per l'acquisto e la stampa di opere, monografie e riviste aventi carattere culturale, scientifico ed artistico
- L.R. 28.7.1956, n. 3 artt. 49 e 52"
lire 100.000.000
Cap. 46250 "Contributi straordinari aventi ed associazioni culturali ed educative per manifestazioni ed iniziative culturali e scientifiche
- L.R. 28.7.1956, n. 3 artt. 49 e 52
- D.P.R. 22.2.1982, n. 182 art. 25"
lire 100.000.000
Cap. 46350 "Spese per manifestazioni ed iniziative culturali e scientifiche
- L.R. 28.7.1956, n. 3 artt. 49 e 52
- D.P.R. 22.2.1982, n. 182 art. 25
- L.R. 21.5.1985, n. 35 artt. 29 e 30"
lire 50.000.000
Cap. 46360 "Spese per manifestazioni ed iniziative culturali e scientifiche
L.R. 28.7.1956, n. 3 artt. 49 e 52
- D.P.R. 22.2.1982, n. 182, art. 25
- L.R. 21.5.1985, n. 35 artt. 29 e 30
(Servizio rilevante ai fini I.V.A.)"
lire 80.000.000
TOTALE IN AUMENTO lire 38.316.000.000
PRESIDENTE:Do lettura dell'emendamento sostitutivo dell'articolo, presentato dall'Assessore alle Finanze Lavoyer.
EMENDAMENTO
Art. 3
(Variazioni alla parte spesa del bilancio)
1. Alla parte spesa del bilancio di previsione della Regione, per l'esercizio finanziario 1990, sono apportate le seguenti variazioni:
in aumento
Cap. 22600 "Spese per la sistemazione e manutenzione straordinaria di locali e di uffici nonché per l'installazione di impianti"
lire 250.000.000
Cap. 22650 "Spese per adattamento e ristrutturazione di locali e di uffici"
lire 557.000.000
Cap. 22702 "Contributi ai Comuni in spese di investimento straordinarie e imprevedibili e comunque a carattere eccezionale
- L.R. 11.4.1984, n. 6
- L.R. 16.6.1988, n. 40 art. 11 comma 1°"
lire 160.000.000
Cap. 22730 "Contributi agli enti locali e loro consorzi per la realizzazione di impianti di depurazione e relativi collettori fognanti
- L.R. 6.8.1985, n. 61 art. 3;
- L.R. 18.12.1987, n. 105 art. 7"
lire 2.000.000.000
Cap. 22835 "Contributi agli enti locali per interventi di manutenzione del verde pubblico e per la gestione delle aree e dei percorsi attrezzati
- L.R. 10.8.1987, n. 65
lire 900.000.000
Cap. 22870 "Contributi ai Comuni per la costituzione di un patrimonio comunale immobiliare
- L.R. 27.6.1986, n. 27"
lire 700.000.000
Cap. 23100 "Contributi ad enti ed associazioni per partecipazione a mostre e manifestazioni diverse"
lire 80.000.000
Cap. 23150 "Spese per speciali incarichi, studi e perizie e per la partecipazione ad adunanze, consigli, comitati e commissioni"
lire 500.000.000
Cap. 23200 "Spese per lavori di sistemazione e di manutenzione straordinaria a beni immobili di proprietà non adibiti ad uffici ed alle aree attigue agli stabili di proprietà"
lire 600.000.000
Cap. 23210 "Spese per l'adattamento e la ristrutturazione di beni immobili di proprietà non adibiti ad uffici"
lire 1.500.000.000
Cap. 23944 "Spese per iniziative di stimolo e divulgazione, organizzazione di esercitazioni e attuazione di interventi di prevenzione, pronto soccorso e emergenza in cave di calamità nel settore della protezione civile
- L.R. 29.10.1985, n. 70 art. 2 "
lire 10.000.000
Cap. 25350 "Spese per finanziamenti sui fondi regionali di rotazione istituiti per lo sviluppo delle iniziative economiche in Valle d'Aosta (Capo I Villaggi rurali)
- L.R. 8.10. 1973, n. 33 e successive modificazioni ed integrazioni"
lire 3.000.000.000
Cap. 26000 "Spese per opere stradali di interesse regionale
- L.R. 11. 4.1984, n. 6 art. 11 comma 1°
- L.R. 16.6.1988, n. 40 art. 11 comma 1°"
lire 3.000.000.000
Cap. 26555 "Spese per strumenti tecnici, macchine ed attrezzature stradali
01 fornitura carburante
02 manutenzione
03 noleggio
04 oneri di legge
05 pedaggi autostradali"
lire 150.000.000
Cap. 27950 "Spese per la costruzione e la sistemazione straordinaria di edifici pubblici
- L.R. 11. 4.1984, n. 6 art. 11 comma 1°
- L.R. 16.6.1988, n. 40 art. 11 comma 1°"
lire 600.000.000
Cap. 28900 "Spese per la prevenzione e la lotta agli incendi dei boschi e per la ricostituzione dei boschi percorsi dal fuoco
- L. 1.3.1975, n. 47
- L.R. 11.8.1981, n. 50
- L.R. 3.12.1982, n. 85
- L.R. 19.8.1984, n. 45
- L.R. 29.12.1986, n. 73
lire 200.000.000
Cap. 29000 "Spese per studi, sperimentazioni e ricerche nell'ambito della selvicoltura, della tecnologia del legno e della gestione del territorio forestale"
lire 115.000.000
Cap. 29060 "Spese per retribuzioni al personale addetto alla conservazione e all'incremento del patrimonio boschivo (contratti nazionali collettivi di lavoro)"
lire 1.200.000.000
Cap. 29150 "Spese per automezzi destinati al corpo forestale regionale
01 fornitura carburante
02 manutenzione
03 oneri di legge
04 pedaggi autostradali"
lire 50.000.000
Cap. 29500 "Spese per la costruzione e sistemazione di acquedotti
- L.R. 11. 4.1984, n. 6 art. 11 comma 1°
- L.R. 16.6.1988, n. 40 art. 11 comma l°''
lire 1.500.000.000
Cap. 31010 "Concorso nel pagamento di interessi su prestiti di conduzione e di anticipazione nel settore dell'agricoltura
- L.R. 6.7.1984, n. 30 art. 4 comma 2° lett. A)
- L.R. 3.1.1986, n. 1 artt. 11 e 14 comma 2°
- L.R. 15.4.1987, n. 24"
lire 400.000.000
Cap. 31755 "Contributi a favore di operatori agrituristici
- L.R. 24.1.1983, n. 1 art. 8 lett. A)"
lire 210.000.000
Cap. 31760 "Concorso nel pagamento di interessi su prestiti a favore di operatori agrituristici
- prime rate
- L.R. 24.1.1983, n. 1 art. 8 lett. A)
- L.R. 10. 1. 1989, n. 7 art. 23 "
lire 10.000.000
Cap. 32220 "Contributi nel settore del miglioramento fondiario
01 alpeggi e fabbricati rurali
02 viabilità rurale
03 irrigazione
04 acquedotti rurali
05 messa a coltura e miglioramento terreni agricoli
06 produzioni agricole locali pregiate
07 energia da fonti rinnovabili
08 elettrificazione rurale
- L. 29.5.1982, n. 308 art. 12 n. 1
- L.R. 6.7.1984, n. 30 tit. II"
lire 4.000.000.000
Cap. 33455 "Spese per attività sperimentali, dimostrative e divulgative effettuate dal servizio assistenza tecnico-economico-sociale (S.A.T.E.S.)
- L.R. 5.4.1973, n. 15"
lire 349.000.000
Cap. 33860 "Spese per partecipazione a fiere, mostre, convegni, e per attività esposizioni e promozionali"
lire 275.000.000
Cap. 33880 "Contributi per interventi nel settore della zootecnia
- L. 27.12.1977, n, 984
-L.R. 6.7.1984, n. 30 Tit. V"
lire 1.000.000.000
Cap. 34920 "Contributi per la tenuta della contabilità aziendale
- Reg. CEE n. 797 del 12.3.1985
- L.R. 18.8.1986, n. 49"
lire 55.000.000
Cap. 35712 "Spese per interventi diretti alla realizzazione di impianti e strutture finalizzati allo sviluppo della cooperazione e dell'associazionismo in agricoltura
- L.R. 6.7.1984, n. 30 art. 20"
lire 2.100.000.000
Cap. 35713 "Contributi per lo sviluppo della cooperazione e dell'associazionismo in agricoltura
- L.R. 6.7.1984, n. 30 artt. 19 e 22"
lire 160.000.000
Cap. 36150 "Contributi per la realizzazione di iniziative promozionali per la commercializzazione dei prodotti regionali
- L.R. 5.3.1987, n. 12"
lire 150.000.000
Cap. 37504 "Contributi a società funiviarie per la realizzazione di impianti di innevamento artificiale
- L.R. 7.8.1986, n. 42"
lire 2.000.000.000
Cap. 37590 "Spese per studi e consulenze per gli interventi di programma"
lire 300.000.000
Cap. 38021 "Contributi regionali sostitutivi dei fondi dello Stato ad imprese ed esercizi di trasporto pubblico di interesse regionale di cui alla legge 10 aprile 1981, n 151 art. 9
- L.R. 15.7.1982, n. 32
- L.R. 24.8.1982, n. 38
- L.R. 29.1.1988, n. 11 II
- L.R. 16.6.1988, n. 49"
lire 3.150.000.000
Cap. 38025 "Spese per il trasporto gratuito dei portatori di handicaps e per i benefici riconosciuti agli invalidi, agli anziani e ad altre persone, nonché ai militari sui servizi di trasporto pubblico
- L.R. 15.7.1982, n. 32 art. 46
- L.R. 16.6.1988, n. 49"
lire 300.000.000
Cap. 38030 "Spese per la formazione e l'applicazione dei piani regionali dei trasporti e sistemi di comunicazione e dei programmi di organizzazione e ristrutturazione dei servizi relativi
- L.R. 24.8.1982, n. 38 art. 21"
lire 1.000.000.000
Cap. 38035 "Contributi in conto capitale alle imprese esercenti attività di autotrasporto merci in conto terzi
- L.R. 8.8.1989, n. 59"
lire 300.000.000
Cap. 38051 "Contributi regionali sostitutivi dei fondi dello Stato per gli investimenti nel settore dei trasporti pubblici di cui alla legge 10 aprile 1981, n. 151 artt. 11 e 12
- L.R. 14.7.1982, n. 27"
lire 500.000.000
Cap. 38090 "Spese per l'acquisto di beni strumentali, la sistemazione e la manutenzione straordinaria delle funivie Buisson-Chamois (servizio rilevante ai fini I.V.A.)"
lire 1.000.000.000
Cap. 38270 "Spese per iniziative collaterali per il contenimento dei consumi energetici
- L.R. 23.4.1987, n. 34 art. 18
- L.R. 16.5.1988, n. 35"
lire 500.000.000
Cap. 39402 "Spese regionali sostitutive dei fondi dello Stato per l'esercizio di funzioni sanitarie attribuite al servizio sanitario nazionale di cui alla legge 23 dicembre 1978, n. 833"
lire 650.000.000
Cap. 41650 "Spese per interventi assistenziali a favore di soggetti handicappati psicofisici, nonché di ciechi e sordomuti
- L.R. 18.3.1987, n. 19 art. 1
lire 105.000.000
Cap. 41900 "Spese per l'assistenza ai minori
- L.R. 1.6.1984, n. 17 artt. 8 e 11"
lire 200.000.000
Cap. 41905 "Contributi per l'assistenza ai minori e per le provvidenze già erogate dagli enti soppressi
- L.R. 1. 6.1984, n. 17 artt. 8 e 11"
lire 50.000.000
Cap. 42705 "Contributi alle istituzioni private ed agli enti morali nelle spese di gestione di case di riposo convenzionate per anziani ed inabili
- L.R. 15.1.1987, n. 3 art. 1 commi 1° e 2°
- L.R. 5.4.1989, n. 20"
lire 700.000.000
Cap. 43700 "Spese per immobili destinati ad uso scolastico
01 riscaldamento
02 acqua ed illuminazione
03 canoni di locazione e relativi oneri condominiali
04 manutenzione"
lire 80.000.000
Cap. 45050 "Spese per la costruzione, sistemazione ed adattamento di edifici per la pubblica istruzione
- L.R. 11.4.1984, n. 6 art. 11 comma 1°
- L.R. 16.6.1988, n. 40 art. 11 comma 1°"
lire 1.000.000.000
Cap. 45250 "Spese per la sistemazione e la manutenzione straordinaria di immobili adibiti ad uso scolastico
- L.R. 11.4.1984, n. 6 art. 11 comma 1°
- L.R. 16.6.1988, n. 40 art. 11 comma 1°"
lire 300.000.000
Cap. 46100 "Spese per manifestazioni ed iniziative culturali e scientifiche destinate alle istituzioni scolastiche
- L.R. 28.7.1956, n. 3 art. 49"
lire 70.000.000
Cap. 46200 "Spese per l'acquisto e la stampa di opere, monografie e riviste aventi carattere culturale, scientifico ed artistico
- L.R. 28.7.1956, n. 3 artt. 49 e 52"
lire 100.000.000
Cap. 46250 "Contributi straordinari aventi ed associazioni culturali ed educative per manifestazioni ed iniziative culturali e scientifiche
- L.R. 28.7.1956, n. 3 artt. 49 e 52
- D.P.R. 22.2.1982, n. 182 art. 25"
lire 100.000.000
Cap. 46350 "Spese per manifestazioni ed iniziative culturali e scientifiche
- L.R. 28.7.1956, n. 3 artt. 49 e 52
- D.P.R. 22.2.1982, n. 182 art. 25
- L.R. 21.5.1985, n. 35 artt. 29 e 30"
lire 50.000.000
Cap. 46360 "Spese per manifestazioni ed iniziative culturali e scientifiche
L.R. 28.7.1956, n. 3 artt. 49 e 52
- D.P.R. 22.2.1982, n. 182, art. 25
- L.R. 21.5.1985, n. 35 artt. 29 e 30
(Servizio rilevante ai fini I.V.A.)"
lire 80.000.000
TOTALE IN AUMENTO lire 38.316.000.000
PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione l'emendamento sostitutivo dell’articolo 3 testé letto.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti: 28
Votanti: 28
Favorevoli: 27
Contrari: 1
Il Consiglio approva
PRESIDENTE:Do lettura dell’articolo 4.
Art. 4
(Pareggio del bilancio)
1. Il conto della competenza del bilancio di previsione della Regione per l’esercizio finanziario 1990 pareggia nella risultanza di complessive £. 1.645.576.134.873 per effetto delle seguenti variazioni:
£. 38.316.000.000 disposte con la presente legge;
£. 100.147.134.873 per iscrizioni di assegnazioni statali ai sensi dell'art. 12 della L.R. 15.01.1990, n. 9 nonché delle LL.RR. 24.04.1990, n. 23 - 21. 08.1990, n. 54 - 21.08.1990, n. 55 29.08.1990, n. 67 e 21.08.1990, n. 49 (assestamento del bilancio di previsione per l'anno 1990).
PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione l'articolo 4 testé letto.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti: 28
Votanti: 28
Favorevoli: 27
Contrari: 1
Il Consiglio approva
PRESIDENTE:Do lettura dell’articolo 5.
Art. 5
(Dichiarazione d'urgenza)
1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del 3° comma dell'art. 31 dello Statuto Speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.
PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione l'articolo 5 testé letto.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti: 28
Votanti: 28
Favorevoli: 27
Contrari: 1
Il Consiglio approva
PRESIDENTE:Il Consiglio è chiamato ora a pronunciarsi sul complesso della legge.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti: 28
Votanti: 28
Favorevoli: 27
Contrari: 1
Il Consiglio approva