Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1346 del 2 luglio 1990 - Resoconto

OGGETTO N. 1346/IX - ELEZIONE DEI VICEPRESIDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE.

PRESIDENTE:Il Consiglio è chiamato all'elezione dei due Vicepresidenti dell'Ufficio di Presidenza, in quanto il Vicepresidente Dolchi, diventato Presidente, decade dalle funzioni di Vicepresidente, ed il Vicepresidente Beneforti è decaduto nel momento in cui è stato designato Assessore.

Dichiaro pertanto aperta la discussione sulla proposta iscritta al punto 4 dell'ordine del giorno, precisando che la votazione avverrà su un solo nominativo e risulteranno eletti i due Consiglieri che raggiungeranno il maggior numero di voti.

Ha chiesto la parola il Consigliere Aloisi; ne ha facoltà.

ALOISI (MSI):Signor Presidente, ci accingiamo ad eleggere tutti i componenti dell'Ufficio di Presidenza. Questa nuova maggioranza nelle sue varie enunciazioni aveva evidenziato soprattutto la necessità di una maggiore trasparenza e democraticità nell'affrontare sia i rapporti, all'interno del Consiglio, tra le varie forze politiche, sia nella gestione dell'amministrazione della nostra Regione.

In quest'ottica, io ritengo scorretto aver già predisposto tutti gli organigrammi, e quindi aver già lottizzato tutti i posti del Consiglio, senza aver consultato le forze di opposizione, o perlomeno la forza di opposizione che io rappresento.

Siccome le enunciazioni di principio, di democraticità e di pluralismo politico vengono sovente ripetute in quest'aula, io ritengo doveroso da parte del Consiglio, ma mi rivolgo soprattutto alla nuova maggioranza, che ha fatto le citate enunciazioni, affinché valuti attentamente la rappresentatività dell'Ufficio di Presidenza. Tale Ufficio non ha nulla a che vedere con la Giunta regionale, ma esercita funzioni di rappresentanza delle varie componenti politiche del Consiglio regionale, che debbono gestire e valutare insieme gli aspetti politici della rappresentanza della opposizione e della maggioranza.

Siccome la rappresentanza della maggioranza, sempre stando agli organigrammi che si è avuto più o meno modo di sentire, è sufficientemente garantita, così come parte dell'opposizione, tengo a precisare che l'opposizione è composta da varie forze politiche e non solo dal raggruppamento di maggioranza relativa, costituito dall'Union Valdôtaine.

Proprio alla luce di quest'ottica e per valutare se questa maggioranza ha la volontà di far sì che tutte le forze politiche e le componenti di Sinistra, di Centro e Destra di questo Consiglio regionale saranno rappresentate nell'Ufficio di Presidenza, che deve essere la massima espressione del pluralismo politico e della democrazia, io chiedo al Presidente del Consiglio di accettare una sospensione dei lavori del Consiglio per consentire ai Capigruppo di valutare le proposte di nomina in questo organismo consiliare e se esiste effettivamente la volontà di tenere in considerazione il principio di rappresentare in esso tutte le forze politiche presenti in questo Consiglio regionale.

Chiedo quindi una sospensione dei lavori del Consiglio, affinché siano consultate anche le forze di opposizione che a tutt'oggi non sanno niente e prevedono che il tutto sia già stato delineato e concordato tra le forze di maggioranza e quelle più rappresentative del Consiglio regionale.

PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola e non ci sono obiezioni alla richiesta di sospensione dei lavori del Consiglio, la seduta è sospesa per consentire una riunione dei Capigruppo, e sarà ripresa al più presto possibile.

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 10,06 alle ore 10,26.

PRESIDENTE:Alla ripresa dei lavori, informo che il Consiglio è chiamato alla elezione dei due Vicepresidenti.

Ha chiesto la parola il Consigliere Mafrica; ne ha facoltà.

MAFRICA (PCI):La maggioranza, per l'incarico di Vicepresidente, propone il Consigliere Edoardo Bich.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola il Consigliere Mario Andrione.

ANDRIONE (UV):Pour la minorité, nous proposons M. le Conseiller François Stévenin.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola il Consigliere Aloisi; ne ha facoltà.

ALOISI (MSI):Io dichiaro di astenermi dalla votazione.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola per dichiarazione di voto il Consigliere Bich; ne ha facoltà.

BICH (PSI):Ringrazio per la designazione. Tuttavia, non certo per gli addetti ai lavori, che già conoscono i rapporti interpartitici, ma per il pubblico e per la stampa, vorrei dire che la mia designazione è il risultato di un accordo di maggioranza, che conferiva al nostro Gruppo certe responsabilità. Ora, poiché il nostro Segretario-Capogruppo ha scelto la designazione alla Presidenza di una Commissione, ecco che io accetto la terza designazione che competeva al nostro Gruppo, quella cioè di Vicepresidente del Consiglio.

Voglio che si sappia che tale designazione è da me accettata sulla base del completamento di un programma, proposto a suo tempo all'interno dell'Ufficio di Presidenza e che prevede il compimento di alcuni provvedimenti, tra i quali il disegno di legge che istituisce la rivista del Consiglio ed il potenziamento delle strutture consiliari.

Grazie.

PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, si procede alla votazione per schede segrete.

Ricordo che sulla scheda c'è una sola riga ed i Consiglieri sono chiamati ad esprimere un solo voto, con l'indicazione del nome e cognome o del solo nome dei candidati proposti o di quelli che i Consiglieri intendono votare.

VOTAZIONE A SCRUTINIO SEGRETO

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 34

Votanti: 32

Astenuti: 2 (Aloisi e Bich)

Schede valide: 32

Hanno ottenuto voti:

- Bich Edoardo: 18

- Stévenin Francesco: 14

PRESIDENTE:In base all'esito della votazione, proclamo eletti a Vicepresidenti del Consiglio regionale i Consiglieri Bich Edoardo e Stévenin Francesco e li prego, se lo ritengono, di venire al banco della Presidenza.