Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1110 du 13 décembre 2021 - Resoconto

OBJET N° 1110/XVI - Communications du Président du Conseil.

Bertin (Presidente) - Alla presenza di 33 Consiglieri possiamo dare avvio ai lavori del Consiglio regionale. Punto n. 1 all'ordine del giorno.

In apertura di quest'adunanza del Consiglio voglio comunicare che, a conferma della correttezza del mio operato e della veridicità delle dichiarazioni da me rese, ho appreso quest'oggi che è stata richiesta da parte della Procura di Aosta l'archiviazione della mia posizione sull'indagine vaccini. Chi, in quest'aula e al di fuori, ha tentato di speculare sulla vicenda non ha avuto grandi soddisfazioni.

La Conferenza dei Capigruppo, nella riunione di venerdì 10 dicembre, ha deciso l'ordine dei lavori di quest'adunanza, dedicata principalmente alla legge di bilancio della Regione per il triennio 2022-2024: nella seduta pomeridiana di oggi esamineremo i punti n. 1, n. 2, n. 3 e n. 4 (comunicazioni del Presidente, approvazione dei verbali, comunicazioni di variazioni di bilancio), inizieremo inoltre l'illustrazione abbinata del DEFR (punto n. 4.01) e delle leggi di bilancio (punti n. 4.02, n. 4.03, n. 4.04), con gli interventi dei relatori, di maggioranza Malacrinò e di minoranza Aggravi, dell'assessore alle finanze Marzi e del presidente della Regione Lavevaz. La discussione generale abbinata delle relazioni della Sezione di controllo della Corte dei Conti, (punti n. 3.01, n. 3.02, n. 3.03, n. 3.04, n. 3.05, n. 3.06, n. 3.07), del DEFR e dei disegni di legge di bilancio inizierà nella seduta mattutina di domani, martedì 14, alle ore 09:00. Vi ricordo che era fissato per le ore 13:00 di oggi il deposito degli emendamenti che necessitavano del parere di compatibilità finanziaria, mentre è fissato per domani, entro le ore 09:15, il deposito degli emendamenti che non devono essere corredati dal parere di compatibilità finanziaria. Gli eventuali ordini del giorno dovranno essere depositati prima della chiusura della discussione generale. L'esame abbinato dei documenti di bilancio proseguirà nelle giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre. Segnalo che, ai sensi della deliberazione dell'Ufficio di Presidenza dell'ottobre 2021, le riunioni del Consiglio si svolgono con i seguenti orari: 09:00-13:00/15:00-20:00. Dopo la chiusura della discussione generale vi saranno le repliche dei Consiglieri relatori, dell'Assessore alle finanze e del Presidente della Regione, oltre che la votazione degli eventuali ordini del giorno. Vi sarà quindi la presa d'atto delle relazioni della Sezione di controllo della Corte dei Conti e la votazione del DEFR. Si proseguirà poi in seguito con la votazione separata della legge di stabilità regionale, delle sue disposizioni collegate e del bilancio. Prima della votazione finale della legge di stabilità, si potranno effettuare le dichiarazioni di voto congiunte sui tre disegni di legge. La Conferenza dei Capigruppo ha poi convenuto di esaminare il punto n. 3.08 dell'ordine del giorno (l'atto di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche). Se non vi sono richieste di intervento, punto n. 2 all'ordine del giorno... ha chiesto la parola il consigliere Manfrin, ne ha facoltà.

Manfrin (LEGA VDA) - Solo per chiederle se la comunicazione che ci ha fatto a inizio di questa seduta rientra fra le comunicazioni del Presidente del Consiglio oppure è una comunicazione che la riguarda e come tale a questo punto ogni Consigliere può esprimersi nel merito evidentemente di questa... se accadessero questioni similari che rivolgono o coinvolgono un solo Consigliere... siccome lei ci ha fatto richiamo nell'attenersi alle comunicazioni, io credo che però anche lei dovrebbe attenersi nel merito a quelle che possono essere comunicazioni. Se ritiene opportuno che quindi si discuta anche nel merito di questioni politiche, a questo punto credo che ci sia libero dibattito per tutti su qualsiasi argomento.

Presidente - Visto che avevo comunicato in precedenza l'apertura di un'indagine nei miei confronti e poi si era anche intervenuti, oggi ho aggiornato sulla vicenda. Vi sono altri interventi?