Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1018 du 17 novembre 2021 - Resoconto

OBJET N° 1018/XVI - Communications du Président de la Région.

Bertin (Presidente) - Punto n. 2 all'ordine del giorno. Presidente Lavevaz ne ha facoltà.

Lavevaz (UV) - Non posso che aprire queste comunicazioni con un aggiornamento rispetto alla situazione della pandemia nella nostra regione. Gli ultimi dieci giorni, come abbiamo potuto vedere tutti, hanno segnato un netto incremento dei contagi registrati anche in Valle d'Aosta. L'aumento registrato in altre zone d'Italia ha raggiunto anche il nostro territorio, con numeri che devono fare in qualche modo riflettere per la prospettiva e la rapidità della crescita di questi dati. Non mi stanco di ripetere l'appello a tutti i Valdostani: abbiamo uno strumento potentissimo, quello della vaccinazione, che dobbiamo utilizzare insieme per scongiurare peggioramenti e restrizioni.

Un anno fa vivevamo uno dei picchi della pandemia, con il contagio che aveva messo in forte difficoltà il nostro sistema sanitario. Se oggi non siamo in quelle condizioni è perché una gran parte della nostra popolazione si è fatta carico di questa responsabilità comune, ma l'emergenza non è finita, registriamo di nuovo dei casi gravi che devono essere trattati in terapia intensiva e nei giorni scorsi abbiamo purtroppo dovuto far fronte alla morte di altre persone colpite dal virus. Ancora oggi, quindi, siamo chiamati alla responsabilità comune, questo nell'interesse di tutti, del nostro sistema sociale ed economico, per dimostrarci una comunità capace di solidarietà e di coesione.

Je profite également de cet espace pour vous informer que jeudi 11 novembre j'ai rencontré, avec les assesseurs Bertschy et Caveri et le conseiller secrétaire Jordan, deux Conseillers d'État du Canton du Valais. Nous avons reçu au Palais régional Franz Ruppen, chef du Département de la mobilité, du territoire et de l'environnement, et Christophe Darbellay, chef du Département de l'économie et de la formation. Cette rencontre marque un redémarrage des relations structurées entre les administrations de part et d'autre du Grand Saint Bernard. Ensemble nous avons décidé de reconstituer le Conseil Valais-Vallée d'Aoste, organe qui avait été créé en 1990 et qui avait été conçu comme espace de partage pour des relations constantes avec l'administration valaisanne. Cette première rencontre a abordé, entre autres, la question des perspectives du tunnel du Grand Saint Bernard et des voies d'accès au tunnel, mais aussi l'état de l'art de coopération entre nos deux réalités dans le programme Interreg Italie-Suisse. L'avenir à court terme voit également la Coupe du Monde de ski avec sa piste transfrontalière et le millénaire de Saint Bernard qui sera célébré en 2023.

Vi segnalo, infine, che domani al Castello Cantore si svolgerà l'avvicendamento del comando per il Centro addestramento alpino. Conto di partecipare all'evento, compatibilmente con i lavori del Consiglio. Il generale di brigata Matteo Spreafico passerà il proprio ruolo al generale di brigata Marcello Orsi. Ho incontrato entrambi nei giorni scorsi, nella vigilia di questo momento importante di cambiamento. In questa sede voglio ringraziare il generale Spreafico, per il lavoro fatto in questi anni di servizio al suo e al nostro territorio. Sono felice di dare il benvenuto al generale Orsi, augurandogli di continuare il percorso di continua collaborazione con l'esercito e garantendo fin d'ora la collaborazione stretta e franca che da sempre contraddistingue il rapporto tra la Valle d'Aosta e i suoi alpini.