Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 957 du 19 septembre 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 957/XV - Approvazione del bilancio consolidato della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste per l'esercizio finanziario 2018, ai sensi del D.Lgs. 118/2011.

Rini (Presidente) - Punto 62.01 all'ordine del giorno, per l'illustrazione la parola all'assessore Testolin.

Testolin (UV)-. Una breve illustrazione. Intanto ringrazio il collega Aggravi per avere richiesto la copia cartacea. Solo una breve illustrazione di questo provvedimento, che è un provvedimento obbligatorio che ha un fine assolutamente conoscitivo.

Il bilancio consolidato è un documento contabile a carattere consuntivo che rappresenta il risultato economico patrimoniale finanziario del gruppo Amministrazione pubblica e che raggruppa, sostanzialmente fa la somma dei bilanci della Regione, a sua volta consolidato con il Consiglio, e delle società partecipate, una serie di società partecipate di cui una parte fa capo a Finaosta direttamente, quindi CVA, VDA Structure, NUV e CUP, e di cui una parte invece sono direttamente in house, che sono INVA, società di servizi Valle d'Aosta e Società previdenziali. Da quest'anno, rispetto al consolidato dello scorso anno, non fa parte di questo bilancio consolidato la società Casinò, perché si trova in una situazione di procedura concordataria in continuità e quindi non fa parte di questa fotografia complessiva; una fotografia complessiva che evidenzia la potenza di fuoco dell'Amministrazione regionale nel suo complesso e che vede uno stato patrimoniale consolidato che si aggira sui 5 miliardi e 400 milioni di euro e che vede tra le sue voci più significative, all'interno dell'attivo patrimoniale, le immobilizzazioni patrimoniali per circa 258 milioni, le immobilizzazioni materiali per circa 1 miliardo 380 milioni, le immobilizzazioni finanziarie per poco meno di 1 miliardo e 8 e un attivo circolante di poco meno di un miliardo e mezzo. Quello che è interessante capire da questo documento è che l'Amministrazione regionale nel suo complesso è solida e ha un patrimonio netto consolidato che è pari a circa 3 miliardi e 300 milioni di euro, in aumento rispetto allo scorso anno. Mentre, per quanto riguarda le voci del passivo, per fare una veloce carrellata, si evidenziano i fondi accantonati che sono pari a circa 140 milioni di euro, i debiti da finanziamento che ammontano a un miliardo e 376 milioni e altri debiti, pari a circa 338 milioni di euro.

Per il resto credo che, al di là delle situazioni di utile generato, questa situazione evidenzi una capacità nel tempo di produrre effetti positivi sull'andamento delle iniziative messe a disposizione del territorio e che fanno parte di quel percorso che un'amministrazione deve cercare di sviluppare e di mantenere, utilizzando le sue risorse e il suo patrimonio per dare le risposte che, attraverso i vari bilanci, possono essere riversate sullo stesso.

Presidente - È aperta la discussione generale. Ci sono richieste d'intervento? Possiamo chiudere la discussione generale. Repliche? Dichiarazioni di voto? Possiamo mettere in votazione l'atto con l'allegato. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 34

Votanti : 19

Favorevoli: 19

Astenuti: 15 (Aggravi, Cognetta, Distort, Gerandin, Luboz, Lucianaz, Manfrin, Mossa, Nasso, Pulz, Restano, Russo, Sammaritani, Spelgatti e Vesan)

Il Consiglio approva.

Presidente - Vista l'ora, colleghi, concludiamo i lavori, prima di concluderli, però vi chiedo se siete d'accordo semplicemente di rinviare in commissione le leggi sulla mobilità sostenibile.

Quindi, il punto 63 e 65 che sono quindi rinviati all'esame delle commissioni. Tutti gli altri vengono rinviati alla prossima seduta, tranne la mozione 68, che decade, poiché è stata approvata la norma.

---

La seduta termina alle ore 20:03.