Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3475 du 10 juin 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 3475/IX Mozione d'ordine: richiamo al Regolamento.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Bondaz, ne ha facoltà.

Bondaz (DC) Per mozione d'ordine e per un richiamo al regolamento. Come giustamente ha ricordato il Vicepresidente Stévenin, la nomina del Presidente Cout ad Assessore lo fa decadere da Presidente del Consiglio.

Pertanto ai sensi del regolamento chiedo la sospensione della seduta, in quanto il primo obbligo che ha il Consiglio regionale è quello di nominare il Presidente del Consiglio, perché i vicepresidenti non hanno la possibilità di sostituire il Presidente in questa circostanza.

Ai sensi del regolamento chiedo il rinvio della seduta.

Presidente Je m'excuse avec M. Bondaz, on avait examiné ce problème, mais il paraît que cela n'existe pas, c'est-à-dire que n'importe quel de deux vice-présidents peut représenter le président au sein de ses fonctions.

Articolo 10, ultimo comma: "Nel caso di cessazione dalla carica del Presidente per qualsiasi motivo, la Presidenza è assunta dal Vicepresidente più anziano per data di elezione, o a parità di data per numero di voti ottenuti, o ancora a parità di voti per età. Questi provvede a convocare il Consiglio entro 8 giorni dall'inizio della vacanza per la elezione del Presidente".

Ha chiesto di parlare il Consigliere Gremmo, ne ha facoltà.

Gremmo (UAP) Pare anche a me che la lettura fatta dal vicepresidente facente funzione asseveri la correttezza della richiesta del collega Bondaz, perché è evidente che la presenza in qualità di facente funzione del vicepresidente il regolamento la indica finalizzata ad un solo scopo preciso, cioè la convocazione del Consiglio per la elezione del Presidente.

E' evidente che se si volesse proseguire su questa strada e si volesse forzare il regolamento, sarebbe un fatto molto grave. Come minimo direi che dovrebbero essere i Capigruppo che vedono la cosa, ma credo che non vi siano grossi margini proprio perché il regolamento è preciso. E' evidente che a questo punto il vicepresidente Stévenin deve sciogliere la seduta e convocare entro otto giorni il Consiglio.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Andrione, ne ha facoltà.

Andrione (UV) Devo dire che non capisco questi scrupoli. Normalmente dico che tutte le sospensioni vanno bene, ma qui è scritto: "Nel caso di cessazione dalla carica del Presidente per qualsiasi motivo - qualsiasi motivo vuol dire anche l'elezione ad Assessore - la Presidenza è assunta dal Vicepresidente"; poi si stabiliscono le regole per sapere qual è il più anziano. "Questi - cioè il Presidente più anziano - provvede a convocare il Consiglio entro otto giorni dall'inizio della vacanza- entro otto giorni non vuol dire adesso - per la elezione del Presidente". Quindi per otto giorni, se lui lo convocasse l'ottavo giorno, il Presidente del Consiglio è sostituito dal vicepresidente più anziano.

Credo che qui non ci siano possibilità di discussioni, pregherei il Presidente al massimo di mettere in votazione le proposte e comunque di procedere.

Presidente Je dois demander à M. Bich de prendre la place de Président, parce qu'il est le Président ancien, du moment qu'il a eu plus de voix que le soussigné à l'occasion des élections du vice-président.

Si dà atto che, dalle ore 20,39, presiede, ai sensi dell'articolo 10 del Regolamento interno, il Vicepresidente anziano Bich.

Presidente Dopo rapida consultazione per l'interpretazione di rito, risulta che il Vicepresidente anziano, in questo caso il sottoscritto, ha il dovere di convocare entro otto giorni la nuova seduta, però non ha assolutamente il dovere di sospendere la riunione del Consiglio e di sospendere la votazione della Giunta.

Questa è l'interpretazione che viene data dalla Presidenza del Consiglio.

Ha chiesto di parlare il Consigliere Aloisi, per mozione d'ordine, ne ha facoltà.

Aloisi (PSI) Penso che ognuno di noi sia in grado di capire la lingua italiana, anche se in quest'aula sovente si parla in francese. E la lingua italiana penso sia comprensibile a tutti noi.

Rileggendo attentamente l'articolo 10, al punto 3 dice: "Nel caso di cessazione dalla carica del Presidente per qualsiasi motivo, la Presidenza è assunta dal Vicepresidente più anziano per data di elezione, o a parità di data per numero di voti ottenuti, o ancora a parità di voti per età. Questi provvede a convocare il Consiglio entro otto giorni dall'inizio della vacanza per la elezione del Presidente".

Quindi l'italiano non è arabo, è una lingua chiara, precisa, pertanto la funzione del vicepresidente anziano in questo momento è quella di sospendere il Consiglio, di convocarlo entro otto giorni per continuare nella elezione degli assessori che non sono stati ancora eletti.

Presidente La mozione d'ordine è stata illustrata dal Consigliere Aloisi; come di rito le mozioni d'ordine vanno valutate secondo i possibili interventi, uno a favore e uno contro.

Ha chiesto di parlare il Consigliere Gremmo, a favore della mozione d'ordine, ha facoltà.

Gremmo (UAP) Merci, M. le Vice-président du Conseil, je pense que ce serait très important pour tous les Conseillers rappeler que les dispositions du règlement intérieur du Conseil, pour ce qui concerne la présence du Président du Conseil, sont là justement pour rendre l'organe de direction de notre Conseil... meglio parlarlo male il francese che non parlarlo, io mi sforzo, scusate, è molto meglio parlarlo male e avere un po' di rispetto, che non parlarlo.

Stavo dicendo che, à mon avis, c'était très important pour notre Conseil d'avoir une attitude favorable envers les requêtes qui vont dans la direction de faire fonctionner notre Conseil.

Si le Conseil n'a pas son Président, il n'est pas à même de fonctionner. A mon avis l'article 9 du règlement c'est très clair et pose la question que le Vice-président dans cette situation doit simplement, sans rien d'autre faire, convoquer entre les termes indiqués le Conseil pour nommer celui qui a lui seul la possibilité de régler les travaux du Conseil. Il n'y a pas d'autres interprétations.

A mon avis ce serait très grave si notre Conseil allait dans la direction de ne pas respecter cette règle. Dans cette attitude je crois que serait nécessaire une action politique et je veux dire que si quelqu'un allait dans la direction de forcer l'interprétation du règlement, je ne resterais pas ici ce soir, parce que cela c'est une attitude vraiment forte contre les droits des conseillers.

Presidente Ha chiesto di parlare contro la mozione d'ordine il Consigliere Andrione, ne ha facoltà.

Andrione (UV) Ci auguriamo che nel breve lasso di tempo che passerà fra questo momento, il momento della elezione di Enzo Cout ad Assessore alla Sanità e il momento in cui verrà nominato un nuovo Presidente del Consiglio, il Vicepresidente facente funzioni abbia almeno il diritto di respirare. Speriamo almeno questo, perché dice entro 8 giorni, il che vuol dire che per 8 giorni la carica del Presidente del Consiglio è assunta dal Vicepresidente anziano. Perché se domani il Presidente della Repubblica convocasse tutti i Presidenti del Consiglio, domani, cioè prima delle 48 ore regolamentari per convocare la riunione del Consiglio, è Bich che si presenta, con tutte le funzioni di Presidente del Consiglio.

Questi sono concetti elementari di diritto amministrativo che spero non dobbiamo ripetere ad ogni riunione del Consiglio.

Allora in questo caso ci sarà una illegittimità amministrativa, c'è il TAR, fate ricorso.

(...Interviene il Consigliere Bondaz, senza microfono...)

Ma cosa vuol dire: per qualsiasi causa....

(...Interviene fuori microfono il Consigliere Gremmo...)

Presidente Pongo in votazione la mozione d'ordine.

Esito della votazione:

Presenti: 32

Votanti: 30

Favorevoli: 9

Contrari: 21

Astenuti: 2 (Maquignaz e Pascale)

Il Consiglio non approva.