Info Conseil

Communiqué n° 277 de 7 mai 2019

Comunicazioni del Presidente della Regione

Seduta consiliare del 7 maggio 2019

 

Nella seduta del 7 maggio 2019, il Presidente della Regione, nelle sue comunicazioni, ha riferito di aver richiesto un incontro con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in merito al nuovo modello organizzativo presentato dall'ANAS che prevede, tra l'altro, l'accorpamento dell'Area compartimentale della Valle d'Aosta al Piemonte.

Il Presidente Antonio Fosson ha ricordato che l'attuale modello organizzativo è disciplinato con norma di attuazione statutaria del 1978, che prevede espressamente l'istituzione di un compartimento regionale di ANAS per la Valle d'Aosta. Per il Presidente, ogni intervento sul punto richiederà pertanto il rispetto delle procedure di cui all'articolo 48bis dello Statuto speciale.

Il Presidente ha poi illustrato all'Aula lo stato dell'arte sul percorso per il rientro dei Vigili del fuoco professionisti nel Corpo dello Stato. Antonio Fosson ha ricordato che ancora prima di ricevere formalmente l’esito del referendum del 12 e 13 febbraio 2019, il Governo regionale ha cercato di avere un incontro con il Sottosegretario agli interni per avviare la riflessione sul percorso necessario. Il 9 aprile scorso si è svolto un incontro tecnico con il Sottosegretario Candiani, che ha permesso di capire come il Corpo statale ipotizzi che possa avvenire il rientro nei suoi organici dei Vigili del fuoco professionisti e quali potrebbero essere le principali problematiche da affrontare che sono state riassunte in un documento condiviso tra i partecipanti all’incontro.

Il Presidente ha poi detto di aver chiesto al Presidente della seconda Commissione consiliare di illustrare lo stato della situazione: la riunione è stata calendarizzata per lunedì 13 maggio prossimo al fine di condividere una posizione politica in vista dell’incontro con l’onorevole Candiani che, dopo diversi solleciti, si è potuto fissare per il 5 giugno prossimo per ragioni legate all’agenda del Sottosegretario. Prima di tale data e dopo il passaggio in Commissione, il Presidente Fosson incontrerà anche i Sindacati.

SC