Info Conseil

Communiqué n° 256 de 18 avril 2019

Interpellanza sulla realizzazione della nuova sede universitaria

Seduta consiliare del 18 aprile 2019

Le problematiche riguardanti la realizzazione della nuova sede universitaria sono state al centro di un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 18 aprile 2019 dal gruppo Lega Vallée d'Aoste.

In particolare, il Consigliere Stefano Aggravi ha voluto sapere quale sia lo stato del cantiere e gli intendimenti del nuovo Governo in relazione alle criticità riscontrate in sede realizzativa ed alla dotazione finanziaria funzionale al progetto.

L'Assessore alle opere pubbliche, premesso che l'obiettivo più pressante è quello di concludere i lavori del cantiere oggi ancora aperto, anche in un'ottica di riqualificazione urbanistica della città, ha risposto che al momento lo stato di avanzamento del cantiere è di circa il 62% in termini di spesa sostenuta, che l'ultimo stato di avanzamento lavori stima di 20 milioni 600 mila euro netti (l'importo a base d'asta era di circa 34 milioni e le opere sono state aggiudicate per 30 milioni). Stefano Borrello ha riferito che, a seguito della perizia di variante, l'importo contrattuale aumenta a 32 milioni euro complessivi.

Riportando informazioni fornite dalla NUV, Stefano Borrello ha detto che sono state completate tutte le opere di demolizione e scavo, sono terminate le opere in calcestruzzo, la facciata est è pressoché completata, sono in fase di produzione le centine metalliche della facciata ovest; gli impianti risultano completati al 40%, l'area verde a nord è in gran parte realizzata, i parcheggi sono sostanzialmente ultimati, tranne gli aspetti di dettaglio.

Passando alle tempistiche, l'Assessore alle opere pubbliche ha ricordato che i lavori sono stati consegnati il 7 novembre 2014, prevedendone la fine per il 6 giugno 2018; ad oggi, sono stati prorogati al 18 giugno 2019: una data che non potrà essere rispettata, tanto che è già stata richiesta un'ulteriore proroga. Stefano Borrello ha aggiunto che, al momento, si è in attesa di una nuova perizia di variante per la realizzazione della facciata ovest, della quale ad oggi non si conoscono i dettagli tecnici e finanziari; la perizia, che deve essere ancora approvata dalla NUV in quanto società di scopo e unica committente, prevede la concessione di una proroga di almeno 12 mesi.

Per quanto attiene gli intendimenti dell'Amministrazione regionale, Borrello ha specificato che è necessario poter conoscere nel dettaglio questa perizia di variante, sia per sapere un'eventuale maggiore dotazione finanziaria e le problematiche che dalla stessa possono emergere. L'Assessore ha sottolineato che le valutazioni di merito e la legittimità degli atti attengono esclusivamente alla sfera decisionale di NUV, restando in capo alla Regione la sola autorizzazione all'utilizzo delle somme a disposizione.

L'Assessore alle opere pubbliche ha comunicato che al momento è in corso di esame da parte del responsabile unico del procedimento la bozza di relazione di perizia; quando si avrà a disposizione questo documento fondamentale, i tecnici dell'Assessorato, con il supporto dell'Avvocatura regionale, procederanno al suo attento esame, per le conseguenti determinazioni che l'Amministrazione assumerà, fatta salva la diposizione economica che però oggi non è possibile conoscere.

Stefano Borrello ha concluso ribadendo che l'elemento importante è capire il campo di manovra per l'autorizzazione alla perizia di variante e concentrarsi sul completamento di questo lotto; solo successivamente, si deciderà collegialmente sul futuro del polo.

Il Consigliere Aggravi, nella replica, evidenziato che questo cantiere rappresenta un biglietto da visita per la città oltre che una cerniera tra il centro storico e la periferia, ha concordato sull'opportunità di completare il primo lotto. Aggravi ha quindi proposto un'audizione in seconda e terza Commissione della governance di NUV, in quanto cuore pulsante del progetto, per essere aggiornati sullo stato dell'arte e porre le basi per programmare il futuro di un progetto per cui ha auspicato la concretizzazione.

 

MM