Info Conseil

Communiqué n° 255 de 18 avril 2019

Interpellanza sulla gestione amministrativa della Monterosa Spa

Seduta consiliare del 17 aprile 2019

 

Nella seduta di ieri, mercoledì 17 aprile 2019, il gruppo Mouv' ha interpellato il Governo regionale per sapere se si intenda dare formali indicazioni alla Monterosa Spa in ordine alla correttezza della gestione amministrativa e all'attenta valutazione dei presupposti che portano a intraprendere iniziative nei confronti della giustizia amministrativa, facendo riferimento a ricorsi che negli ultimi anni hanno coinvolto la Società.

I Consiglieri del Mouv', in particolare, hanno richiamato la sentenza del Consiglio di Stato n. 2114/2019 con la quale è stato accolto il ricorso promosso da 21 cittadini contro la Regione nei confronti della società Monterosa Spa in merito alla querelle sulle condizioni economiche relative ai vari canoni di affitto terreni per la classificazione delle piste di discesa nel comprensorio sciistico nei comuni di Ayas e Gressoney-La-Trinité oltre che la sentenza sempre del Consiglio di Stato del 2018 che ha disposto l'annullamento dell'appalto dei lavori da 5,2 milioni di euro per la realizzazione del lago artificiale dell'Alpe Forca.

L'Assessore ai trasporti ha riferito che i costi per i ricorsi dell'Alpe-Forca sono riferiti a consulenze legali per un totale di 45 mila euro, mentre quelli per i ricorsi per l'annullamento del decreto di classificazione delle piste ammontano, sempre per spese legali, a 17 mila 680 euro. Riguardo alla vigilanza, ha aggiunto, le società hanno organi di controllo interno, che sono rappresentati dal collegio sindacale, affinché le società non producano danni al patrimonio, ma sicuramente la Giunta darà formali indicazioni affinché si ponga attenzione alla correttezza amministrativa.

Luigi Bertschy ha poi spiegato che darà indicazioni a Monterosa Spa in merito all'applicazione della sentenza del Consiglio di Stato che afferma che i decreti di classificazione delle piste sono soggetti all'obbligo di garantire la partecipazione al procedimento da parte di soggetti coinvolti: le strutture regionali e la Società hanno iniziato un confronto e l'Assessore parteciperà personalmente al prossimo incontro per verificare un percorso amministrativo adeguato con l'indicazione di rispettare quanto determinato dal Consiglio di Stato, compresa quella di vigilare affinché questo procedimento sia di guida anche per altre situazioni.

Riguardo alla mediazione con i proprietari interessati, Bertschy ha detto che la Società ha intrapreso un percorso e che in particolare ha proposto un valore del 20% più alto di quello tabellare di cui alle delibere della Regione. Su questo tema, ha proseguito l'Assessore, sono in corso valutazioni, sentito anche l'Amministratore della Società, perché ci sono norme datate e il Governo chiederà contezza di ogni passaggio e di come sono stati gestiti i rapporti con i proprietari.

In conclusione, Bertschy ha evidenziato come l'attuale Consiglio di amministrazione della Monterosa abbia ereditato una situazione molto pesante e deve essere riconosciuto che il bilancio della Società è tornato ad essere positivo.

Il Capogruppo del Mouv' ha replicato che grazie a questi contenziosi sono andati in fumo 70 mila euro. Riguardo al bilancio della Società, secondo Stefano Ferrero si tende a dimenticare che nel 2014 c'è stata una ricapitalizzazione e che fino al 2021 la Monterosa riceverà 700 mila euro all'anno dal bilancio della Regione. Pur non volendo criminalizzare nessuno, Ferrero ha detto che è troppo facile giocare con i soldi degli altri.

Il Consigliere Elso Gerandin ha aggiunto che questa sentenza estende le problematiche della Monterosa Spa anche ad altre realtà e si apre un fronte delicatissimo. Secondo il Consigliere di Mouv', le società che gestiscono gli impianti sciistici si stanno comportando in maniera diversa da una situazione all'altra e non si può lasciare l'applicazione di un decreto così importante alla bontà d'animo di un amministratore: si rischia, ha concluso Gerandin, di andare a caccia di guai seri.

SC