Info Conseil

Communiqué n° 254 de 17 avril 2019

Interpellanza sulla promozione dell'utilizzo dei mezzi pubblici

Seduta consiliare del 17 aprile 2019: i lavori sono sospesi e riprendono domani alle ore 9

Le misure per la promozione dell'utilizzo dei mezzi pubblici e della conseguente limitazione dell'uso di quelli privati sono state oggetto di un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 17 aprile 2019 dal Movimento 5 Stelle.

Il Capogruppo ha innanzitutto riportato i dati aggiornati al 2016 di Eurostat, nei quali si evince che in Valle d'Aosta ogni cittadino ha in media oltre un'auto a testa: i veicoli sono 1.173 per mille abitanti (compresi anche quelli privi di patente), rappresentando un record assoluto in Europa su 300 regioni monitorate. Ha quindi chiesto all'Assessore quali rimedi intenda adottare per far sì che questo record venga ribaltato, facendoci diventare la regione europea col più basso numero di auto per abitanti, nonché quali misure si voglia adottare per promuovere l'utilizzo dei mezzi pubblici. Luciano Mossa ha sottolineato che, nella nostra regione, c'è un elevato traffico di mezzi di trasporto pubblici quasi vuoti e autovetture private con a bordo uno massimo due passeggeri.

L'Assessore ai trasporti ha precisato che il tema della mobilità privata è oggetto di valorizzazione nell'ambito del Piano regionale dei trasporti e ha ribadito che nella nostra regione è particolarmente difficile dare servizi puntuali ed efficienti su tutto il territorio; in ogni caso, ha affermato Luigi Bertschy, ciò può avvenire con l'ottimizzazione degli interventi già a bilancio, in particolare con il concatenamento del trasporto su gomma e del sistema ferroviario. In quest'ottica, l'Assessore ha parlato dell'importanza di darsi e applicare una strategia, anche per mezzo di piccoli interventi, riferendosi a titolo esemplificativo alle modifiche delle linee di percorrenza in base alle segnalazioni dei fruitori.

Per promuovere l'utilizzo dei mezzi pubblici, Bertschy ha osservato che, accanto ad azioni concrete, vanno coltivate le buone abitudini, soprattutto tra i giovani che troppo spesso concepiscono il trasporto pubblico esclusivamente legato agli studi; per ovviare a questa tendenza, l'Assessore ha confermato che si sta lavorando per realizzare in breve tempo un abbonamento regionale ai mezzi di trasporto. Inoltre, si vuole elaborare un piano relativo alla mobilità ciclistica.

Nella replica, il Consigliere Mossa ha osservato che non si tratta di un problema di mentalità ma di efficienza dei mezzi pubblici e ha sostenuto che il Piano dei trasporti così concepito è un paradosso e da solo non basta: Mossa ha riferito che solamente il 10% dell'energia pulita viene utilizzata all'interno del territorio valdostano, mentre il restante 90% viene venduto fuori Valle; si è quindi chiesto come possa fare la Valle d'Aosta a diventare una regione 100% carbon free. Per il Capogruppo del Movimento 5 Stelle, il Piano potrebbe essere interessante, ma resterà su carta, se l'energia elettrica necessaria alla sua attuazione non sarà utilizzata all'interno della nostra regione ma sarà soltanto motivo di business.

I lavori sono sospesi e riprenderanno domani, giovedì 18 aprile, alle ore 9.00.



MM