Info Conseil

Communiqué n° 246 de 17 avril 2019

Interrogazione sulla dotazione di indirizzi di posta elettronica istituzionale

Seduta consiliare del 17 aprile 2019

Con un'interrogazione posta nella seduta del Consiglio del 17 aprile 2019, il gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne ha voluto fare il punto sulla dotazione di indirizzi di posta elettronica istituzionale da parte degli amministratori comunali, atteso che, come evidenziato dalla Consigliera Chiara Minelli, parrebbe che soltanto alle cariche apicali vengano attribuiti indirizzi di posta elettronica "istituzionale".

La Consigliera ha quindi voluto sapere se siano state assunte determinazioni volte a sollecitare il CPEL perché inviti i singoli Comuni a dotare ogni amministratore di un indirizzo di posta elettronica istituzionale e rediga un elenco completo degli amministratori comunali della Regione, comprensivo dei loro indirizzi mail.

Il Presidente della Regione ha riferito che si tratta di una problematica che riguarda soltanto i Comuni che, come sancito dalla legge regionale n. 54/1998, sono gli Enti locali che rappresentano la propria comunità, curandone gli interessi e promuovendone lo sviluppo. Antonio Fosson ha rimarcato che per gli amministratori esiste un problema di privacy, oltre alla criticità legata al fatto che le comunicazioni mail hanno carattere di ufficialità e devono seguire un preciso protocollo che quindi rende difficoltosa la possibilità per tutti gli amministratori di disporre di un indirizzo di posta elettronica.

Il Presidente della Regione ha sottolineato che la problematica non è dovuta a scarsa sensibilità da parte del Governo regionale e, anzi, ha puntualizzato che è stata avviata un'interlocuzione con il CPEL.

La Consigliera Minelli si è detta sconcertata dalla risposta, affermando che la questione si può risolvere con il buon senso, in grado di superare anche i vincoli della privacy, atteso che già in alcuni Comuni anche i Consiglieri dispongono di mail istituzionale. Chiara Minelli ha ribadito l'importanza che l'Amministrazione regionale solleciti il CPEL ad ovviare a questo inconveniente. La Consigliera ha infine auspicato che l'interlocuzione intrapresa possa proseguire e avere un esito favorevole, in quanto la possibilità di una rapida comunicazione via mail fra i cittadini e amministratori regionali e comunali è opportuna per una proficua collaborazione.

MM