Info Conseil

Communiqué n° 245 de 17 avril 2019

Interrogazione a risposta immediata sul nuovo collegamento intervallivo con Zermatt

Seduta consiliare del 17 aprile 2019

Il nuovo collegamento intervallivo con Zermatt è stato l'argomento dell'interrogazione a risposta immediata posta nella seduta consiliare del 17 aprile 2019 dal gruppo Mouv', che ha chiesto quali siano le azioni concrete messe in campo per la realizzazione di questa opera. Il Consigliere Elso Gerandin ha anche voluto sapere quali siano le risorse attualmente a disposizione nel bilancio regionale.

L'Assessore ai trasporti ha risposto che si sta costruendo un percorso per valutare correttamente il prosieguo di questo progetto per cui si sono svolti due incontri, prima di quello definitivo in cui le parti italiane e svizzere comunicheranno le rispettive posizioni.

Luigi Bertschy ha comunicato che il prossimo venerdì sarà costituito formalmente un gruppo di lavoro che consentirà anche a questo Consiglio di disporre di un documento dettagliato, completo, per le dovute valutazioni e analisi.

Il Consigliere Roberto Cognetta, nella replica, ha preso atto che si propongono progetti importanti per i quali, però, non c'è traccia di finanziamento. Per Cognetta, tenuto conto della situazione economica difficile, fa specie sentire promettere la realizzazione di certi interventi. Il Consigliere del Mouv' ha infine sostenuto che non è credibile che la Giunta regionale abbia trovato il pozzo di San Patrizio.

MM