Info Conseil

Communiqué n° 244 de 17 avril 2019

Interrogazione a risposta immediata sulla nuova funivia Aosta-Pila

Seduta consiliare del 17 aprile 2019

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste, con un'interrogazione a risposta immediata posta nella seduta del 17 aprile 2019, ha voluto sapere quali azioni siano state poste in essere per la realizzazione della nuova funivia Aosta-Pila, compresa l'allocazione delle relative coperture finanziarie nel bilancio regionale.

Il Consigliere Stefano Aggravi, nell'illustrazione, ha evidenziato che recentemente è stato presentato agli operatori del settore uno studio di fattibilità relativo ad una nuova funivia, che dovrebbe partire dall'arrivo della telecabina di Aosta fino alla Platta di Grivon con due stazioni intermedie.

L'Assessore ai trasporti ha spiegato che la Giunta, in via generale, sta incontrando i rappresentanti delle località di montagna in vista dell'elaborazione di strategie condivise. Riguardo alle azioni concrete sul progetto Aosta-Pila, l'Assessore Bertschy ha ricordato che con l'approvazione del DEFR 2019-2021 sono stati dati gli indirizzi per portare avanti i piani e gli investimenti strategici di alcune stazioni sciistiche, tra le quali Pila. L'Assessore ha quindi riferito che nella riunione del 4 aprile scorso, il Presidente della Pila Spa ha esposto un progetto noto all'Amministrazione regionale e inserito nel piano strategico come da legge 20 del 2008 con un costo stimato di 28 milioni di euro. Per Luigi Bertschy la riunione è stata una buona occasione per confrontarsi con gli operatori della località e capire la validità e l'interesse del progetto. Nel concreto, ha aggiunto, stiamo lavorando alla proroga tecnica al 2023 dei due impianti che il progetto che si intende a sviluppare andrà a sostituire.

Il Consigliere della Lega VdA Aggravi ha apprezzato la risposta formale sulla copertura di bilancio e ha auspicato che la finanziabilità tramite legge 20/2008 non avvenga già utilizzando fondi derivanti dalla quotazione in borsa della CVA: per Aggravi, si stanno spendendo un po' troppo e un po' ovunque le risorse della Compagnia. Ad avviso del Consigliere, sarebbe opportuno capire cosa si vuole fare e quando farlo, visto che le risorse sono ridotte all'osso e ci sono altri progetti di collegamento, quali anche quello di Courmayeur-La Thuile.

SC