Info Conseil

Communiqué n° 241 de 17 avril 2019

Interrogazione a risposta immediata sui Vigili del fuoco valdostani

Seduta consiliare del 17 aprile 2019

Nella seduta del 17 aprile 2019, il gruppo Movimento 5 Stelle ha illustrato un'interrogazione a risposta immediata per conoscere la tempistica per la presentazione al Consiglio o alla Commissione competente di una relazione in merito all'incontro avvenuto al Viminale in ordine al rientro dei Vigili del fuoco valdostani alle dipendenze del Ministero dell'interno.

Il Capogruppo del M5S, nel presentare l'iniziativa, tenuto conto che il 9 aprile scorso una delegazione composta da personale tecnico regionale si è recata a Roma per un incontro con gli uffici centrali del Ministero, ha sostenuto che gli aspetti tecnici possono essere utili per la funzione ispettiva e nei processi decisionali dell'Assemblea su questa vicenda. Mossa ha aggiunto che il M5S condivide la volontà dei Vigili del fuoco di transitare dalla Regione al Ministero dell'Interno e che questa venga realizzata nel più breve tempo possibile.

Il Presidente della Regione, confermata intenzione di rispettare in toto il desiderio espresso dal referendum dello scorso febbraio, ha riferito che l'incontro presso il Viminale è stato esclusivamente tecnico, finalizzato ad individuare i diversi aspetti da sviluppare per il ritorno della componente professionista del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco nel Corpo statale.

Per Antonio Fosson, non è stato - e non poteva esserlo - un incontro risolutivo; gli uffici analizzeranno i vari aspetti al fine di definire il percorso giuridico e normativo da mettere in atto, ma anche gli aspetti economico-finanziari, amministrativi e logistici da negoziare con il Governo italiano.

Il Presidente della Regione ha ribadito che si tratta di una questione complessa che il Governo regionale affronterà con la necessaria attenzione e che si riferirà alla prima Commissione consiliare non appena disponibili tutti gli elementi atti al confronto, presumibilmente a inizio del mese di maggio.

Antonio Fosson ha infine comunicato che il Sottosegretario Candiani ha espresso l'intenzione di svolgere un incontro politico entro la fine di aprile.

Il Consigliere Luciano Mossa, nella replica, ha auspicato di poter prendere visione al più presto della relazione.

MM