Info Conseil

Communiqué n° 220 de 4 avril 2019

Approvata una mozione sulla celebrazione del "Rare disease day"

Adunanza consiliare del 3 e 4 aprile 2019: conclusi i lavori

In conclusione dei lavori della seduta di giovedì 4 aprile 2019, il Consiglio Valle ha discusso due mozioni.

La promozione anche in Valle d'Aosta, a partire dal 2020, di iniziative per celebrare il "Rare disease day", la giornata di sensibilizzazione sulle malattie rare: questo l'oggetto della prima mozione, approvata all'unanimità. L'iniziativa, inizialmente presentata dai gruppi Lega VdA e Mouv' ed emendata in Aula su proposta della Consigliera Daria Pulz (ADU-VdA), impegna in tal senso il Governo regionale, in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’esistenza delle malattie rare e al loro impatto sulla vita dei pazienti che ne sono affetti, creando il necessario coordinamento tra Assessorato competente, associazioni e portatori di interesse. La mozione è stata illustrata dal Consigliere della Lega VdA Andrea Manfrin, che ha evidenziato come negli anni l’Amministrazione regionale non abbia organizzato alcun evento per celebrare questa giornata, nonostante, dai dati emersi dal 22° Convegno di Patologia immune e malattie orfane svoltosi a Torino nello scorso gennaio, in Piemonte e Valle d’Aosta quasi 40.000 persone siano affette da una o più malattie rare.

L'Assessore alla sanità ha confermato l'intento di lavorare di concerto con l'azienda USL, le varie associazioni e i soggetti interessati, annunciando di voler chiedere sin d'ora che, in concomitanza con la celebrazione del "Rare disease day" 2020 venga organizzato in Valle d'Aosta un convegno o comunque un importante appuntamento, a dimostrazione che non si vuole dimenticare nessuno.

Con una mozione presentata congiuntamente, i gruppi Rete Civica-Alliance Citoyenne e Movimento 5 Stelle volevano sollecitare la Giunta regionale ad elaborare una proposta per la redazione di un Piano Clima-Valle d'Aosta Energia 2040, da esporre entro sessanta giorni alla Commissione consiliare competente. Come ha precisato la Consigliera Chiara Minelli (RC-AC), il documento voleva tradurre l’impegno assunto dal Consiglio con l’approvazione, a dicembre 2018, dell’ordine del giorno con cui per la Valle d'Aosta la realizzazione dell'obiettivo del fossil fuel free è stata fissata entro il 2040. La Consigliera ha poi sottolineato che il Piano voleva indicare le modalità, le politiche da adottare settore per settore (climatizzazione domestica, trasporti pubblici e privati, impianti a fune, industria e servizi, agricoltura), le tappe fondamentali per il raggiungimento dell'autonomia energetica regionale e per l’abbandono di combustibili fossili.

L'Assessore all'ambiente ha evidenziato che il Governo sta lavorando in questa direzione: dopo un confronto tra strutture e ARPA è stata deliberata la costituzione di un gruppo di lavoro con il compito di elaborare un documento entro la fine del 2019 che definisca le azioni, i costi, l'impatto e la road map per arrivare all'obiettivo fossil fuel free entro il 2040. Albert Chatrian ha poi spiegato che a livello nazionale, si sta definendo il piano nazionale integrato dell'energia e del clima al quale dovranno aderire le Regioni. Per l'Assessore è da ritenersi quindi superata la mozione da queste azioni, perché hanno già rilanciato ulteriormente la tematica. L'Assessore alle attività produttive ha aggiunto che queste azioni devono essere inquadrate all'interno di un percorso più ampio - direttive europee e livello nazionale: ha quindi assicurato che le indicazioni che perverranno dal gruppo di lavoro saranno condivise con le Commissioni e ha chiesto il ritiro della mozione.

La Consigliera Minelli non ha ritenuto di ritirare la mozione perché l'obiettivo fossil fuel free è estremamente ambizioso, complesso, richiede una programmazione organica: costituire un gruppo di lavoro interno non ha le caratteristiche per elaborare un Piano articolato e puntuale come sarebbe necessario.

Il testo è stato respinto con 16 voti di astensione (AV, UV, SA, GM) e 15 a favore (Lega VdA, M5S, Mouv', RC-AC, ADU-VdA)

I lavori sono conclusi. Il Consiglio si riunirà nuovamente mercoledì 17 e giovedì 18 aprile 2019



SC-MM