Info Conseil

Communiqué n° 217 de 4 avril 2019

Interpellanza sul Convitto regionale Federico Chabod

Seduta consiliare del 4 aprile 2019

Con un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 4 aprile 2019, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha voluto fare il punto sui lavori e sulla gestione del Convitto regionale Federico Chabod di Aosta.

Il Consigliere Luca Distort ha rappresentato il fatto che tutt'oggi sussistono nella struttura criticità urgenti che, a suo avviso, possono e devono trovare rapida soluzione, tra cui l'ultimazione, dopo diversi anni, della sistemazione interna dell'Aula Magna; la carenza di organico nel personale accudiente di cuochi; il precariato, da decenni di 14 educatori su 34; la scelta di individuare, per prassi ormai consolidata, la figura di direttore tra professionalità a fine carriera impedendo una progettualità di programmazione a medio e lungo termine delle attività.

Il Consigliere Distort ha quindi chiesto i motivi dei ritardi nel completamento dei lavori, nonché gli intendimenti per quanto attiene alle problematiche relative al personale e al direttore.

L'Assessore all'istruzione ha specificato che, per quanto attiene all'Aula Magna, nel 2017 è iniziato il primo stralcio dei lavori, ultimato a marzo 2019 da parte dell'Amministrazione regionale; il Convitto sta ora predisponendo le gare d'appalto per il secondo stralcio, per il quale l'ipotesi di fine lavori è entro l'inizio dell'anno scolastico 2019-2020.

Passando a trattare dei problemi legati al personale, Chantal Certan ha comunicato che gli uffici regionali stanno operando per trovare soluzioni al fine di prevedere l'assegnazione di ulteriore personale col profilo di cuoco, atteso che la prospettiva è quella di accogliere nel Convitto un numero ancora maggiore di studenti. Tuttavia, l'Assessore ha precisato che, al momento, non è possibile procedere a nuove assunzioni, che vadano ad aggiungersi agli attuali quattro cuochi; per ovviare a questa situazione, da una parte si sta valutando un incremento della dotazione organica, dall'altra, per soddisfare le esigenze del Convitto, si potranno assumere alcune risorse a tempo determinato, per un massimo di nove mesi.

In merito invece al personale educativo, Chantal Certan ha spiegato che i posti sono aumentati nel tempo in proporzione all'aumento dei convittori e dei semiconvittori: da 26 educatori nell'anno scolastico 2011-2012 si è arrivati via via fino ai 32 attuali, con in previsione un ulteriore aumento di due unità. L'Assessore all'istruzione ha evidenziato che i sette posti che risultano vacanti sono coperti da supplenze annuali, in quanto non ci sono graduatorie vigenti per assunzioni a tempo indeterminato e non vi sono concorsi banditi.

Infine, Chantal Certan ha riferito che il Rettore del Convitto - in quanto struttura individuata dalla normativa vigente quale Istituzione educativa della regione - è un dirigente scolastico al pari dei colleghi assegnati alle Istituzioni scolastiche.

Il Consigliere Luca Distort, nella replica, riconosciuto che la situazione purtroppo non trova sbocchi felici, ha voluto ribadire l'importanza di garantire il funzionamento del Convitto, che accoglie ragazzi che provengono da paesi distanti da Aosta: è un modo, questo, per mantenere vivo lo spirito di una comunità presente su tutto il territorio regionale, oltre che per garantire pari opportunità di studio ai ragazzi lontani dal contesto urbano. Il Consigliere Distort ha infine affermato di interpretare le parole dell'Assessore quale assunzione di impegno in favore del Convitto, e ha detto di restare in osservazione sugli sviluppi della vicenda.


MM