Communiqué n° 214 de 4 avril 2019

Interpellanza sull'indizione di concorsi per Vigili del fuoco

Seduta consiliare del 4 aprile 2019

Con un'interpellanza presentata dal gruppo Mouv', il Consiglio Valle il 4 aprile 2019 ha affrontato la questione dell'indizione di concorsi per la copertura di posti vacanti di Caporeparto e Caposquadra dei Vigili del fuoco.

Il Consigliere Elso Gerandin, ribadita la criticità dell'organico dei Vigili del fuoco, ha chiesto se nel bilancio o nella variazione di bilancio in corso vi siano risorse economiche necessarie e sufficienti per bandire i concorsi necessari alla totale copertura della dotazione del personale. Inoltre, ha voluto sapere se sia intenzione modificare la programmazione 2019-2021, la data entro cui saranno banditi i concorsi per Capireparto e Capisquadra e se nella chiamata in servizio temporaneo saranno considerati i Vigili idonei in graduatoria.

Il Presidente della Regione ha ricordato che il prossimo martedì 9 aprile è previsto un incontro tecnico a Roma con il Sottosegretario Candiani per verificare quanto deciso il 12 febbraio con il referendum. Antonio Fosson ha ribadito che il Governo regionale ha preso coscienza della volontà espressa, su cui si è avuto grande rispetto, muovendosi rapidamente di conseguenza, ovvero cercando, attraverso telefonate e l'invio di una lettera ufficiale il 21 febbraio, di ottenere incontri con il Governo nazionale.

Il Presidente della Regione, pur esprimendo un sentimento di tristezza per un percorso che sta portando un Corpo tanto importante per la nostra regione a tornare alle dipendenze dello Stato, ha confermato l'intenzione di seguire la linea che gli stessi Vigili del fuoco hanno voluto tracciare.

Antonio Fosson ha quindi riferito che nel bilancio e nella variazione di bilancio non sono individuate specificatamente le risorse necessarie alla totale copertura della dotazione organica del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco, specificando altresì che, per quanto riguarda le chiamate in servizio temporaneo, la graduatoria degli idonei relativi ai vigili volontari è gestita direttamente dal Comando del Corpo.

Il Consigliere Gerandin, pur ringraziando il Presidente della Regione per le informazioni fornite, ha osservato che la risposta si riferisce ai contenuti della risoluzione firmata da tutte le forze politiche in Consiglio, piuttosto che all'interpellanza, le cui richieste erano ben diverse. Elso Gerandin ha rilevato che i servizi dei Vigili del fuoco in Valle d'Aosta vanno garantiti e, anche a fronte dei pensionamenti già avvenuti e di quelli prossimi, occorre procedere con atti, a partire dalla programmazione triennale, al bando di appositi concorsi per sopperire a mancanze in organico di figure fondamentali.