Info Conseil

Communiqué n° 206 de 3 avril 2019

Approvate due mozioni su pubblicazione atti della Regione e sostegno all'AVAPA

Seduta consiliare del 3 aprile 2019

 

Nel corso della seduta di mercoledì 3 aprile 2019, il Consiglio Valle ha trattato tre mozioni, la cui discussione è stata rinviata dalla scorsa adunanza del 20 marzo.

La prima iniziativa, presentata congiuntamente da ADU-VdA, M5S e Mouv', è stata approvata all'unanimità così come emendata dalla maggioranza su proposta del Consigliere Giovanni Barocco (UV), e riguarda la modifica della legge regionale sulla pubblicazione degli atti della Regione. Il testo, così come illustrato dalla Consigliera Pulz, va nel senso di un bilanciamento tra principio di trasparenza e diritto di riservatezza e intende rimuovere quella tenda nera tra cittadini e politici che oscura la fiducia nelle Istituzioni: impegna il Governo regionale a presentare entro 30 giorni nella Commissione competente il risultato del lavoro svolto dai tecnici per addivenire ad un opportuno sistema applicativo al fine di adeguare le modalità di pubblicazione come previste dalla legge regionale n. 25 del 2010 già modificata dalla legge regionale 18/2018 per poter pubblicare sul sito istituzionale della Regione tutti gli atti nonché le deliberazioni della Giunta regionale di tutte le precedenti Legislature, depurati dai dati sensibili e personali in base alla normativa vigente in materia di privacy.

Con la mozione, illustrata dalla Consigliera Manuela Nasso, il Movimento 5 Stelle ha portato all'attenzione dell'Aula le iniziative a favore del rispetto e della protezione degli animali, in particolare quelle condotte dall'AVAPA, l'Association Valdôtaine pour la Protection des Animaux, che da trent'anni si occupa della gestione del canile/gattile regionale. Il testo, approvato all'unanimità, impegna l'Assessore competente a sostenere e divulgare il più possibile le iniziative che l'AVAPA organizza, anche attraverso i canali del Consiglio regionale, in un'ottica di sensibilizzazione della comunità, nonché a sollecitare la bonifica e il rifacimento delle aree di sgambamento dei cani attigua al canile per lo svolgimento delle attività quotidiane o, in alternativa, di dare in gestione al canile uno spazio di proprietà della Regione nel circondario di Aosta.

Impegnare il Presidente della Regione e la Giunta ad attuare ogni iniziativa ed intervento necessari a rendere efficace, il prima possibile, il piano per la gestione delle liste d'attesa in ambito sanitario: questo l'intento della mozione del Movimento 5 Stelle, respinta con 18 astensioni (UV, AV, SA e GM) e 17 voti a favore (Lega VdA, M5S, Mouv', RC-AC e ADU-VdA), ed illustrata dalla Consigliera del M5S Maria Luisa Russo, che ha spiegato come questo documento, che prevede regole più chiare, semplici e trasparenti per la gestione dei tempi d'attesa nell'erogazione delle prestazioni sanitarie, debba essere approvato a livello regionale. L'Assessore alla sanità ha comunicato che è stato attivato il percorso di adozione del Piano regionale nei tempi previsti; nello specifico è stata effettuata una prima riunione tecnica dipartimentale in cui sono già delineate competenze metodologie e cronoprogramma; si è già anche svolto un incontro con l'Azienda USL. Il piano, ha detto Mauro Baccega, sarà presumibilmente portato all'attenzione della Giunta del 19 aprile. L'Assessore ha quindi annunciato il voto di astensione della maggioranza.

È stata ritirata dai proponenti, i gruppi Lega VdA e Mouv', la mozione inerente al saldo attivo e passivo della mobilità sanitaria interregionale di spettanza della Regione, in quanto la questione sarà meglio approfondita discutendo della variazione di bilancio.

SC-MM