Info Conseil

Communiqué n° 205 de 3 avril 2019

Interrogazione a risposta immediata sulla costituzione di parte civile della Regione

Seduta consiliare del 3 aprile 2019

 

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste, con un'interrogazione a risposta immediata posta nella seduta del 3 aprile 2019, ha voluto sapere se la Regione ha effettuato atti volti alla costituzione di parte civile nel "processo corruzione VdA" che ha portato alla sentenza di condanna di primo grado del Consigliere Rollandin.

Il Presidente della Regione ha premesso che la costituzione di parte civile ha come unica funzione di consentire l’azione civile nel processo penale per il risarcimento del danno conseguente al reato. Tale azione non è l’unica a disposizione del danneggiato, in questo caso l'Ente pubblico, in quanto può sempre essere esercitata un’azione civile autonoma in esito al procedimento penale.  Nel caso specifico, inoltre, il danno è suscettibile di ricadere anche nella giurisdizione della Corte dei Conti.

Per quanto riguarda il procedimento penale in questione, Antonio Fosson ha riferito che l’avviso di fissazione dell’udienza preliminare, fissata per il 19 novembre e poi rinviata a data successiva, è stato notificato il 30 luglio 2018. Fosson ha aggiunto che l’Avvocatura regionale, nelle sue funzioni di rappresentanza della persona offesa, aveva effettuato nell'agosto 2018 accesso al fascicolo delle indagini, dal quale non era emerso alcun danno patrimoniale, bensì eventualmente un danno all’immagine per cui l'Amministrazione, alla luce della recente condanna, si riserva di agire in sede civile.

Il Presidente della Regione ha confermato che le ragioni dell'Amministrazione sono tuttora suscettibili di essere pienamente tutelate.

Il Consigliere della Lega VdA Paolo Sammaritani ha replicato che, in questo caso, la costituzione di parte civile non sarà più possibile, invece sarebbe stata necessaria a tutela dell'immagine dell'Amministrazione regionale. A questa decisione il Consigliere Sammaritani ritiene che si possa dare unicamente una lettura politica: non ci si poteva costituire parte civile nei confronti del massimo esponente del partito più rappresentato. Sammaritani si è infine rammaricato della mancanza di coerenza dell'attuale Governo.

MM